Anpa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Siamo un condominio con appartamenti e villette inserite in un parco privato. Le villette dispongono dell'uso, e solo dell'uso, di un giardino privato cintato con siepe.
Molti condomini sono proprietari di cane, in genere di piccola taglia.Un condomino possiede un labrador che non ha accesso in casa ed è molto mal tenuto. Un intervento dell'ASL ha imposto al condomino di provvedere a un riparo (tettoia?) per il cane. Non avendo ottemperato è stato sequestrato il cane.
Ora il regolamento condominiale proibisce qualunque costruzione nei giardini ad uso privato. I condomini non vogliono deroghe che costituiscano precedente.
C'è quindi conflitto tra
1- diritto a tenere un cane
2- ingiunzione dell'ASL a costruire un riparo
3- regolamento condominiale
Chi prevale? e quale soluzione è proponibile?
Ringrazio per l'attenzione e spero in risposte

ANpa
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Il regolamento è Contrattuale o Assembleare?
Nel primo caso non è possibile nessuna costruzione, salvo delibera all'unanimità (1000/1000), nel caso non si giunga ad un accordo, il condomino dovrà trovare un'altra soluzione.
Nel secondo è possibile perchè un regolamento assembleare non può menomare i diritti di nessuno condomino, quindi questo condomino autorizzato (o meglio ingiunto) dall'ASL può anzi deve provvedere in merito.
 
G

gattons

Ospite
ma scusate per mettere una cuccia ci vuole un permesso??????? :shock: ce ne sono di tutti i tipi, anche con veranda..... sono confusa................forse non ho capito il problema
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
ma scusate per mettere una cuccia ci vuole un permesso??????? :shock: ce ne sono di tutti i tipi, anche con veranda..... sono confusa................forse non ho capito il problema
Se il Regolamento Contrattuale lo vieta, non puoi mettere la cuccia in giardino ;)
Lo so è una cret...ta ma se così è stato deciso per contratto ....
 
M

margheritabella

Ospite
Ma che metta una cuccia, povero cane ! Comunque se il cane è stato sequestrato, meglio così. Da proprietari che lasciano il proprio animale domestico sotto le intemperie, non si preoccupano di dare a lui un riparo e gli vietano l'accesso in casa, non mi aspetto nulla di buono!:rabbia:
 

Anpa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per quanto ho capito una cuccia non è sufficente. L'ASL,(non ho la ingiunzione), chiede un riparo che permetta al cane di muoversi anche in caso di pioggia o terreno coperto da neve.
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quanto ho capito una cuccia non è sufficente. L'ASL,(non ho la ingiunzione), chiede un riparo che permetta al cane di muoversi anche in caso di pioggia o terreno coperto da neve.
A questo punto direi che sono tre cosa da mettere d'accordo;
- il Regolamento Condominiale (se contrattuale)
- l'ordinanza dell'ASL
- e le regole Comunali, ovvero se prevedono la costruzione di un riparo del genere (non una semplice cuccia) per un labrador (cane di grossa taglia se non sbaglio) in un giardino privato
Per cui contattate il Comune e vedete cosa vieta espressamente il R.d.C.
Se non c'è soluzione, purtroppo il proprietario del cane deve trovare lui la soluzione più opportuna a conveniente.
 

Acacerulen

Membro Ordinario
forse questo caldo non mi fa capire il problema. La ASL sequestra il cane se lo fa vuol dire che il cane subisce maltrattamenti da questo deriva una denuncia al proprietario se poi ha sequestrato il cane la resoinsabilità sulla vita del cane ' della ASL che deve provvedere a monitorare lo stato di salute dell'animale e non imporre a condomini ricoveri o ripari, per questo ci deve pensare il comune attraverso il canile municipale e lo stesso comune puo' affidare il cane ad altra persona. Mi chiedo in base a quale legge la ASL ha il diritto di imporre nuove costruzioni ai condomini in pertinenze oltrettutto comuni e senza tener conto del regolamento edilizio, Per assurdo i condomini possono edificare nel giardino un appartamento di 100 mq con piscina annessa quale cuccia per il cane o no ? invece di mettere in galera chi maltratta gli animali,,,
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra che l'ASL non possa pretendere che si innalzino costruzioni, di qualsiasi tipo, dove è proibito edificare, ma che un "riparo" possa essere benissimo costiutito da una cuccia di una certa dimensione che permetta all'animale di soggiornarvi.
Credo che invece una cuccia non possa essere assimilata ad una costruzione e che pertanto si possa installare in giardino anche se il regolamento condominiale contrattuale vieta le costruzioni.
Al giorno d'oggi sono in commercio magnifiche cucce con veranda che permettono al cane di starsene anche all'aperto al riparo da sole o pioggia e questa qui ne è un esempio, proprio con un Labrador come ospite. Costo 320 Euro.
Cuccia Casetta Natura L con Veranda - Trixie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto