dirce

Membro Junior
Proprietario Casa
gentili lettori AIUTO
AD UNA RIUNIONE CONDOMINIALE HO SCOPERTO che il ristorante posto a piano terra del nostro condominio e con le propaggini della cucina nel nostro cortile( una sorta di superfetazione solo a piano terreno) deve munirsi di una canna fumaria.
Risultato i condomini hanno accettato l'estensione di questo manufatto se non ho capito male con dimensioni del tubo di diametro 40 cm o uno scatolato di 30x 120 con un primo gomito di 90°facendolo passare in orizzontale per 4 metri sopra alla loro costruzione poi un secondo gomito di 90° per proseguire sempre in orizzontale per più di 12 metri posta sotto ai ballatoi, un'ulteriore gomito di 90°per proseguire finalmente in verticale -attaccato all'ascensore esterno - verso il tetto per ulteriori 4 piani per superare il tetto.
Il mio problema è che dove ho la finestra sul ballatoio quasi ad angolo già l'ascensore esterno mi ha privato di parte della luce e vista, l'ascensore ha griglie con vetro translucido ma sempre una privazione della vista (ma era necessaria l'istallazione quindi non ho obiettato) ora pensano di attaccarmi a fianco e sempre verso di me questo scatolato opaco. le mie lamentele in assemblea sono state totalmente ignorate ho chiesto altra soluzione più diretta ma non mi hanno "filato"
In questa situazione il proprietario dell'appartamento sopra al ristorante non permette di bucare la soletta del suo terrazzo per far passare il tubo di esalazione in pratica con solo 2 gomiti.
Con la soluzione proposta le curve sarebbero 3/4 e deve percorrere almeno 12 metri in orizzontale prima di proseguire poi in verticale per ulteriori 4 piani.
E' mai possibile che:
1 la ASL possa dare un permesso di sfogo dei fumi con tutte quelle curve?
2 anche se aperto è possibile che venga attaccata all'ascensore?
3 è possibile che non possa fare nulla per evitare che mi privino di altra luce e visuale?
Non solo come se non fosse bastata questa stanno spostando la raccolta differenziata sotto alle nostre finestre dove prima erano collocate le biciclette, prima era posta sotto alla magnolia e non disturbava nessuna parte dei condomini affaccianti.
Per cortesia aiutatemi a districarmi
grazie anticipatamente
dirce
 
O

Ollj

Ospite
Se il Condominio ha già deliberato, l'unico che potrà aiutarla... Sarà un legale che, valutata attentamente la soluzione indicata, ponderata la normativa locale ed il suo diritto a luce e veduta, la consigli adeguatamente sul da farsi....
 

dirce

Membro Junior
Proprietario Casa
OLLJ ma è possibile che una canna fumaria faccia 3 gomiti prima di andare in verticale!! ogni gomito rallenta il deflusso per cui forse deve essere più grande!!
dirce
 
O

Ollj

Ospite
Convengo. Tuttavia, tal argomento difficilmente potrà tutelarla, ove intendesse rivolgersi ad un legale.
 

dirce

Membro Junior
Proprietario Casa
ho capito debbo subire e basta, non è sufficiente il diritto alla vista ho già l'ascensore che mi copre
grazie comunque
dirce
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto