1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. dizzi

    dizzi Nuovo Iscritto

    Domanda per il forum: La mia palazzina, costruita con licenza edilizia a Roma del 1992, ha le caldaie di riscaldamento autonomo sui balconcini della cucina. Nel corso degli anni 3 persone della mia colonna (compresa io)per deterioramento dell'impianto abbiamo cambiato la caldaia, ora non ricordo il modello ma ottima, con quello scarico che esce di 10 cm fuori dal balconcino, con bollino blu ecc ecc. e comunque sboccano su una parete cieca...ora i proprietari dell'immobile vicino al nostro hanno presentato esposto che i fumi gli entrano nelle finestre di una camera (che si trova svoltato l'angolo) e i vigili stanno facendo accertamenti vari (tra l'altro ancora non è arrivato nulla di scritto ma per telefono e ho chiesto copia dell'esposto dei vicini)e sostengono che va fatta la canna fumaria: io so che la mera sostituzione non comporta fare la canna fumaria e che, comunque, a meno che non ci sia pericolo per la salute pubblica che va dimostrato con analisi dei fumi dentro la stanza dei vicini, solo se tutti quelli della colonna cambiano l'impianto iniziale occorrerà farla? voi ne sapete qualcosa??? grazie a tutti
     
  2. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Ti conviene andare di persona dai vigili e chiedere informazioni, tu non rischi niente le caldaie vendute negli ultimi anni sono tutte a norma, ma qualche comune o vigile si puòsempre inventare una qualche normativa, piccolo esempio si sa che l'edilizzia è bloccata in particolar modo nei centri storici, ebbene se conosci i vigili ti puoi permettere di sostituire un pergolato di lamiera di 30 mq già abbusivo con un 'abbitazione di 200 mq senza poter avere risultati anche se fai denunce ecc. pertanto vai dai vigili non dire chi sei chiedi informazioni ingenere, ovvero se ci sono delle distanze da rispettare ecc. ti segni il nome e le tieni pronte, del resto se non fosse il vicino dietro langolo a lamentarsi quello del piano di sopra o quello di sotto comunque potrebbe dire di sentire la puzza, risultato? nessuna caldaia si può più installare.:fiore:
     
  3. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    Se disponi del certificato di conformità rilasciato dall'installatore delle caldaie hai già una buona base per dimostrare la reolarità. Dico una buona base perchè non sempre gli idraulici rispettano anche loro le norme.
     
  4. dizzi

    dizzi Nuovo Iscritto

    il certificato ce l'ho e se fosse difforme me risponderebbe lui ma il problema non è la conformità...è se occorre la canna fumaria condominiale o no...

     
  5. raffaelemaria

    raffaelemaria Membro Assiduo

    Professionista
    se l'impiantista ha rilasciato il certificato di conformità presumo che non serva la canna condominiale. Per dare una risposta certa occorre conoscere anche le norme igienico sanitarie del comune di Roma e/o il regolamento edilizio, cosa che non sono in grado di verificare, aspetta che ti risponda qualche tecnico che opera in Roma.
     
  6. dizzi

    dizzi Nuovo Iscritto

    ho chiesto copia dell'esposto e i vigili non hanno inviato nulla di scritto ancora....sto cercando di prevenire............grazie
     
  7. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    I vigili ti potranno solo dare copia del risultato del loro (se l'hanno eseguito) sopralluogo.
    Una volta fatto, normalmente, viene inviato all'ASL di competenza che provvederà in merito. Per adesso, non mi preoccuperei più di tanto.
    Ciò che trovo strano è che vengano denunciati dei fumi che hanno la capacità di svoltare angoli:^^: Quelli che conosco io, vanno senza navigatore satellitare e vanno sempre in alto:risata:
    Chissà perchè, in ogni occasione buona per vivere in pace, c'è sempre qualche "rompiglioni" che deve far salire la pressione e perforarci l'ulcera:disappunto:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina