dizzi

Nuovo Iscritto
Domanda per il forum: La mia palazzina, costruita con licenza edilizia a Roma del 1992, ha le caldaie di riscaldamento autonomo sui balconcini della cucina. Nel corso degli anni 3 persone della mia colonna (compresa io)per deterioramento dell'impianto abbiamo cambiato la caldaia, ora non ricordo il modello ma ottima, con quello scarico che esce di 10 cm fuori dal balconcino, con bollino blu ecc ecc. e comunque sboccano su una parete cieca...ora i proprietari dell'immobile vicino al nostro hanno presentato esposto che i fumi gli entrano nelle finestre di una camera (che si trova svoltato l'angolo) e i vigili stanno facendo accertamenti vari (tra l'altro ancora non è arrivato nulla di scritto ma per telefono e ho chiesto copia dell'esposto dei vicini)e sostengono che va fatta la canna fumaria: io so che la mera sostituzione non comporta fare la canna fumaria e che, comunque, a meno che non ci sia pericolo per la salute pubblica che va dimostrato con analisi dei fumi dentro la stanza dei vicini, solo se tutti quelli della colonna cambiano l'impianto iniziale occorrerà farla? voi ne sapete qualcosa??? grazie a tutti
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ti conviene andare di persona dai vigili e chiedere informazioni, tu non rischi niente le caldaie vendute negli ultimi anni sono tutte a norma, ma qualche comune o vigile si puòsempre inventare una qualche normativa, piccolo esempio si sa che l'edilizzia è bloccata in particolar modo nei centri storici, ebbene se conosci i vigili ti puoi permettere di sostituire un pergolato di lamiera di 30 mq già abbusivo con un 'abbitazione di 200 mq senza poter avere risultati anche se fai denunce ecc. pertanto vai dai vigili non dire chi sei chiedi informazioni ingenere, ovvero se ci sono delle distanze da rispettare ecc. ti segni il nome e le tieni pronte, del resto se non fosse il vicino dietro langolo a lamentarsi quello del piano di sopra o quello di sotto comunque potrebbe dire di sentire la puzza, risultato? nessuna caldaia si può più installare.:fiore:
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se disponi del certificato di conformità rilasciato dall'installatore delle caldaie hai già una buona base per dimostrare la reolarità. Dico una buona base perchè non sempre gli idraulici rispettano anche loro le norme.
 

dizzi

Nuovo Iscritto
il certificato ce l'ho e se fosse difforme me risponderebbe lui ma il problema non è la conformità...è se occorre la canna fumaria condominiale o no...

Se disponi del certificato di conformità rilasciato dall'installatore delle caldaie hai già una buona base per dimostrare la reolarità. Dico una buona base perchè non sempre gli idraulici rispettano anche loro le norme.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
se l'impiantista ha rilasciato il certificato di conformità presumo che non serva la canna condominiale. Per dare una risposta certa occorre conoscere anche le norme igienico sanitarie del comune di Roma e/o il regolamento edilizio, cosa che non sono in grado di verificare, aspetta che ti risponda qualche tecnico che opera in Roma.
 

dizzi

Nuovo Iscritto
ho chiesto copia dell'esposto e i vigili non hanno inviato nulla di scritto ancora....sto cercando di prevenire............grazie
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
I vigili ti potranno solo dare copia del risultato del loro (se l'hanno eseguito) sopralluogo.
Una volta fatto, normalmente, viene inviato all'ASL di competenza che provvederà in merito. Per adesso, non mi preoccuperei più di tanto.
Ciò che trovo strano è che vengano denunciati dei fumi che hanno la capacità di svoltare angoli:^^: Quelli che conosco io, vanno senza navigatore satellitare e vanno sempre in alto:risata:
Chissà perchè, in ogni occasione buona per vivere in pace, c'è sempre qualche "rompiglioni" che deve far salire la pressione e perforarci l'ulcera:disappunto:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto