mattescu

Membro Attivo
Buonasera,
avreei bisogno di un vostro consiglio in merito alla mia situazione
Proprietario di un appartamento in una palazzina composta da 6 appartamenti
A seguito di odore di gas presente a piano terreno della palazzina la proprietaria di due appartamenti al primo piano ha presentato una denuncia per sottoporre a verifica tutte le caldaie presenti nella palazzina
Preciso che tutti gli appartamenti hanno riscaldamento autonomo
Dopo il sopralluogo dell' ASL di competenza ci è stato chiesto di fornire dichiarazione di confomità e libretto di manutenzione di ogni singola caldaia
E' stato riscontrato che le due caldaie a piano terra sfruttano una canna fumaria comune per questi due appartamenti che passa nell'appartamento della vicina che ha presentato la denuncia
La vicina del primo piano ha subito detto che lei non è disponibile a far transitare la canna fumaria che scorre nella sua stanza da letto minacciando denuncia anche ai vigli del fuoco per questa situazione
Nei prossimi giorni verrà effettutata una videoispezione per certificare la presenza o meno della canna fumaria intubata
Vi chiedo nel caso il tubo della mia caldaia fosse regolarmente intubato e del diametro corretto se posso evitare di portare all'esterno della facciata la canna fumaria
Vi preciso che la mia caldaia è stata installata nell'anno 2003 ed ho a disposizione certificato di conformità ma in merito alla canna fumaria ad oggi non ho in mano nulla
La mia vicina puo' denunciarmi nel caso la canna fumaria sia regolarmente intubata e a norma?

Rimango in attesa di un vostro consiglio

Grazie
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Salvo che le norme di legge, in continua trasformazione non dispongano il contrario tu usufruisci di una servitù probabilmente istituita per "destinazione del padre di famiglia", ovvero realizzata dal costruttore. Pertanto, non sei obbligata a spostarla ed a spendere.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
se la canna fumaria è intubata a norma va regolarizzata con un certificato di conformità che dubito qualsiasi impiantista ti farà, ma potrai rifare la condotta senza portarla all'esterno
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Mattescu mi sembra di capire che voi scaricate in una canna fumaria in muratura? i gas di una caldaia a gas? non si fa cosi, se c'è la possibilità in quella canna fumaria, dovete fare passare il vostro tubo uno per te e uno per la vicina fino al tetto e gli altri si arrangiano quando non ci sarà più spazio ( e poi succedono i litigi ) e comunque sappi che se la canna è condominiale il tuo scarico non è che puoi immetterlo dentro alla canna esistente e basta ma il tuo tubo deve arrivare all'altezza del piano di sopra,
( sempre dentro la canna già esistente ) pertanto la canna fumaria deve essere calcolata per l'impiego che deve fare ossia avere i vari punti di ispezione ecc. non è facile dire in quattro parole le regole perché ne sono tante e se fossi in te non mi preoccuperei se la signora ti denuncia oppure no ma mi preoccuperei che fino ad oggi non è successo niente di irreparabile, quella puzza che la signora lamenta non è solo puzza ma è quello che rimane di incombusto del gas pertanto altamente pericoloso, se la tua caldaia e a camera stagna ti conviene portare la tubazione fuori e fare lo scarico a parete la legge lo consente se invece volete mettere in regola la canna....eeehhh! sappi che costa fare le cosa a regola d'arte, bada che ho usato a regola d'arte non di legge che è meno importante, perdonami non sono contro di te ma vuoi dei consigli giusti? rivolgi ad un tecnico di coscienza al quale non serve una telecamera per rendersi conto se c'è pericolo o meno le telecamere servono a gli ingegneri per farsi pagare una parcella salata senza risolvere il problema.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E' stato riscontrato che le due caldaie a piano terra sfruttano una canna fumaria comune per questi due appartamenti che passa nell'appartamento della vicina che ha presentato la denuncia
ha ragione a lamentarsi lo scarico delle caldaie a gas, come la loro alimentazione, si è empre fatto, per legge, all'esterno del fabbricaro. Non è che sono state usate le canne di esalazione delle cucine o le canne fumarie delle stufe non alimentate a gas (che di solito, quelle sì, sono immurate)?
comunque leggi qui
D.Lgs102/2014: Scarichi parete caldaie sotto i 35 kW di potenza
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Luigi non fidarti di chi fa il copia e incolla senza neanche leggere quello che è scritto, molte cose indicate sono superate altre sono in contrasto tra loro ma non voglio scendere nei particolari non servirebbe, resta i fatto che il postante ha uno scarico, non sappiamo di che natura è ne a quale macchina appartiene pertanto gli possiamo dire solo alcune cose...le più importanti, poi conviene sempre chiamare un installatore/tecnico abilitato è che abbia esperienza nel settore, di strafalcioni PATENTATI da enti accreditati c'è ne sono molti, e qui stendiamo un velo pietoso sull'argomento.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
di strafalcioni PATENTATI da enti accreditati c'è ne sono molti, e qui stendiamo un velo pietoso sull'argomento.
Ti riferivi alla seguente generalizzazione?
rivolgi ad un tecnico di coscienza al quale non serve una telecamera per rendersi conto se c'è pericolo o meno le telecamere servono a gli ingegneri per farsi pagare una parcella salata senza risolvere il problema.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ammetti però che .. il naso ... del tuo tecnico , non è a prova di ... gas.
E la telecamera non vedrà i fumi, ma la conformazione della canna e delle immissioni si: poi dipende se usata da un fotografo dilettante o da un tecnico. Ti pare?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Luigi non fidarti di chi fa il copia e incolla senza neanche leggere quello che è scritto,
se è riferito a me non mi sembra che in questa discussione abbia fatto il "copia-incolla".
A me sembra invece che dietro a questo tuo intervento ci sia un astio nei confronti di un tuo concorrente (che non sono io).
Tu sai che se verandi completamente un balcone, e praticamente racchiudi il tubo del gas che originariamente correva all'aria aperta lungo il muro della parete, ti possono obbligare a controtubare il tratto di tubo che praticamente adesso passa in un ambiente (la veranda) chiuso?
La distribuzione del gas a bassa pressione segue delle indicazioni abbastanza semplici ma restrittive. i progettisti questo lo sanno, motivo per cui progettano le cucine in modo tale che il tubo di alimentazione scorra all'esterno del fabbricato e la diramazione in ingresso la più corta possibile.
Allo stesso modo per la caldaia, sia per la sola ACS che per ACS+riscaldamento, o sono piazzate all'esterno oppure sono messe all'interno su una parete a contatto con l'esterno per consentire lo scarico dei gas incombusti all'esterno. Adesso, ma adesso (ultimi 30 anni) che ci sono le caldaie a camera stagna queste caldaie possono stare nell' ambiente bagno o cucina senza forare la parete verso l'esterno, ma hanno bisogno dei fori di areazione degli ambienti nei muri. Tanto e vero che gli istallatori bucano la parete verso l'esterno per scaricare: i fori di scarico delle caldaie a camere stagna li riconosci perche hanno un tubo con all'interno un controtubo, mentre quelli a camera aperta, quando scaricano singolarmente, lo fanno con il tubo a T.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto