annamaria9637

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
fabbricato in cooperativa del 1983, formato da 5 piani e per ognuno sono presenti 3 appartamenti con tre canne fumarie tipo shunt che servono i camini a legna. La canna fumaria che serviva i nostri 5 appartamenti si è incendiata. L, assicurazione ci ha accreditato una somma insufficiente per i lavori di ripristino. il condominio in assemblea si è dichiarato soddisfatto e ha chiuso il sinistro, con il nostro voto contrario. ora non sol ci dicono che gli appartamenti che insistono nella canna fumaria in questione devono pagare la differenza ma per giunta dei 5 appartamenti solo noi vogliamo il ripristino della stessa, pertanto l'amministratore ha detto che i lavori non saranno fatti. inoltre nella canna ci sono pezzi di eternit. E, giusta questa decisione e se non lo è cosa e come possiamo fare per costringerlo a iniziare i lavori per i quali già c'è una discreta somma nelle casse condominiali data dall' assicurazione. grazie dell'aiuto
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quesito interessante:
le canne fumarie sono comprese nelle parti comuni, ma in questo caso è previsto un utilizzo separato. Sembrerebbe quindi ragionevole che rimanga di competenza dei 5.
- ma possono a maggioranza i 5 negare il ripristino di un servizio per qualcuno indispensabile?
- altro punto è la titolarità dell'indennizzo assicurativo: se non serve a coprire danni indotti su altre proprietà, dovrebbe rimanere a disposizione dei 5, e non dell'intero condominio. Salvo differenti prassi adottate, che però equivarrebbero a considerare comuni a tutto il condominio onori ed ... oneri.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La canna fumaria che serviva i nostri 5 appartamenti si è incendiata. L, assicurazione ci ha accreditato una somma insufficiente per i lavori di ripristino. il condominio in assemblea si è dichiarato soddisfatto e ha chiuso il sinistro, con il nostro voto contrario

La colpa è nella mancata manutenzione che, salvo diversa disposizione in Regolamento di Condominio, va ricondotta ai soli 5 utilizzatori per il verificarsi delle condizioni di Condominio Parziale.

La congruità del rimborso fatto dall'assicurazione è una questione particolare:
1-in primis bisogna verificare cosa intendi per insufficente.
Solitamente il premio di una polizza copre i danni causati e/o subiti a/da terzi e comunque ben difficilmente include i costi per il ripristino di un determinato impianto.

2-a rigor di normativa, la polizza copre il contraente per gli importi massimi previsti in polizza ed al netto di eventuali franchigie. Quindi se il danno supera tali coperture è inutile contestare...e nel caso bisognerebbe intraprendere una azione legale dove un Giudice dovrà verificare la congruità.
Azione che si decide solo a maggioranza.

3-Poichè la polizza è Condominiale (quindi pagata da tutti) si presenta un ulteriore "diatriba": come "ripartire" quanto ricevuto per indennizzo....specie se in condizioni di Condominio Parziale o qualora la causa del danno non avesse un colpevole.
A rigor di logica quanto ricevuto dovrebbe rimanere nelle casse comuni o venire ripartito a fine anno in modo che in caso di eventi successivi qualcuno non resti escluso.
 
Ultima modifica:

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo me essendo la canna fumaria ad uso esclusivo si deve applicare il ragionamento del terrazzo di copertura il quale la manutenzione ecc. ricade sulla verticale, in pratica pagano solo quelli che ne vengono coperti, pertanto i soldi sono di chi utilizza la canna fumaria, poi gli stessi possono decidere cosa farne, in presenza di amianto c'è una normativa che non può essere elusa perché le canne fumarie entrano nelle vostre case e pertanto vanno sanate, a tal proposito ci sono dei sistemi che non prevedono lavori murari, se è il caso entriamo nei dettagli.
 

annamaria9637

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
il problema fondamentale che io rivoglio l'utilizzo del camino e gli altri no. è possibile impedirne il ripristino? è come se si rompesse una colonna di scarico di un bagno e 4 condomini dicessero che non lo vogliono riparare ed il quinto dovrebbe soccombere. Nsiamo in presenza di un condominio parziale, la canna fumaria è nata con la cooperativa ed è inclusa nel progetto del fabbricato. Noi abbiamo impugnato le delibere assembleari perché mentre tutto il condominio ha votato per la chiusura co l'assicurazione ora pretende che le eventuali differenze siano a carico dei 5 dichiarandosi incompetenti per decidere se aggiustare quale ditta chiamare ecc. se sei competente per chiudere il sinistro e quindi decidi allora sei competente anche per tutto il resto. questo è il quesito di fondo. Cosa ne pensate?
 

annamaria9637

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
aggiungo che io ho una perizia in cui sono elencati tutti i danni che mi derivano dal fatto in questione compreso il deprezzamento del mio appartamento rispetto a tutti quelli che hanno il camino che in una zona di montagna fa la differenza compreso il valore energetico che adesso deve essere ricalcolato. Abbiamo citato il condominio. Per quanto riguarda l'amianto credo che si dovremmo denunciare l'amministratore e tutti i condomini che ne sono al corrente da tempo perché vi è una video ispezione che l'accerta e nessuno si è mosso finora. Grazie sono graditissime le vostre risposte
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto