cambriagiuseppe

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
chiedo informazione a voi più esperti in materia.

PREMESSA:
Nel 2011 ho acquistato una unità immobiliare, in fabbricato con altre 8 unità immobiliari, al piano primo per la quale nel 2012 ho iniziato i lavori di ristrutturazione con progetto comunale autorizzato. Nel demolire un muro portante ho trovato due canne fumarie affiancate che servivano i locali da ma acquistati. Nel demolire a pavimento non ho trovato niente che facesse presupponere ad una canna fumaria al piano inferiore, pertanto ricostruisco le pareti secondo la nuova disposizione ed elimino le due canne fumarie. (tenere presente che dentro ad una di esse vi era la canna in eternit.

L'anno scorso, con mia moglie, abbiamo acquistato le unità sopra al mio appartamento e nel medesimo muro abbiamo deciso il suo abbattimento. Lavori eseguiti la settimana scorsa, sempre con regolare progetto in comune.
A lavori conclusi un vicino, proprietario di questo negozio di 20mq al piano terra ed utilizzato sempre come magazzino, avanza pretese dicendo che su quel muro insisteva la sua canna fumaria partendo dal piano terra.
La mia domanda è questa:
Dopo 10 anni che ho eseguito i lavori, peraltro vedendo nessun collegamento a pavimento con la sua canna fumaria, e circa 20 anni di sicuro inutilizzo della suddetta canna fumaria in quanto l'attività precedente all'acquisto, di questo vicino, ha cessato l'attività nel 2002 può avanzare qualche pretesa nei miei confronti?

Spero di avere una rassicurazione in tal senso.
Auguro a tutti una buona giornata.

Allego foto dei lavori eseguiti nel 2012 dove si vede la canna in eternit e a fianco il camino con canna fumaria affiancata a quello in eternit.
 

Allegati

  • 28-04-2012 004.JPG
    28-04-2012 004.JPG
    314,8 KB · Visite: 86
  • 28-04-2012 003.JPG
    28-04-2012 003.JPG
    297,1 KB · Visite: 90
  • 19-04-2012 008.JPG
    19-04-2012 008.JPG
    186,2 KB · Visite: 88
  • 19-04-2012 006.JPG
    19-04-2012 006.JPG
    379,2 KB · Visite: 80
  • 09-03-2012 003.JPG
    09-03-2012 003.JPG
    275,4 KB · Visite: 97

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Sembrerebbe che hai arbitrariamente hai tolto un diritto di passaggio, avresti fatto bene a fare un indagine più approfondita non saprei consigliarti al momento ma se fosse un terreno agricolo e tu gli togli la strada di passaggio per poter accederci come la risolveresti la cosa?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho trovato questa sentenza: Cassazione 02 Febbraio 2021, N. 2316
che recita:
La canna fumaria passante attraverso una proprietà individuale, costituisce opera stabilmente posta a servizio di una diversa proprietà e quindi non può essere rimossa dal proprietario del fondo servente, a meno che costui dimostri con certezza che l’utilitas che detto manufatto era destinato ad assicurare al fondo dominante sia venuta meno, o in base a fatto naturale, o per intervenuta estinzione del diritto di servitù, ovvero per volontà del titolare del fondo dominante.
Ed aggiungo: poiché trascorso l'anno, l'onere della prova è a carico di chi rivendica, è lui che deve dimostrare che la servitù l'ha esercitata fino a meno dei classici vent'anni.
 

Bdg

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate se mi inserisco con un ulteriore quesito: la canna fumaria era funzionale esclusivamente al riscaldamento centralizzato dell'immobile di 9 unità abitative dal 1971, lo stesso è stato dismesso da più di vent'anni perché il locale caldaia non era più a norma ed era impossibile provvedervi. Da allora tutti hanno riscaldamento autonomo: la canna fumaria va comunque lasciata vita natural durante, anche se occupa più di un mq della mia superficie?
Grazie mille.
 

Bdg

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate se mi inserisco con un ulteriore quesito. Casa di vacanza prov. Bergamo: la canna fumaria era funzionale esclusivamente al riscaldamento centralizzato dell'immobile di 9 unità abitative dal 1971, lo stesso è stato dismesso da più di vent'anni perché il locale caldaia non era più a norma ed era impossibile provvedervi. Da allora tutti hanno riscaldamento autonomo: la canna fumaria va comunque lasciata vita natural durante, anche se occupa più di un mq della mia superficie? L'assemblea può dare divieti?
Grazie mille.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
la canna fumaria era funzionale esclusivamente al riscaldamento centralizzato dell'immobile di 9 unità abitative dal 1971, lo stesso è stato dismesso da più di vent'anni perché il locale caldaia non era più a norma ed era impossibile provvedervi. Da allora tutti hanno riscaldamento autonomo: la canna fumaria va comunque lasciata vita natural durante, anche se occupa più di un mq della mia superficie?
Se la canna fumaria, che di fatto era una servitù a carico dell'abitazione sovrastante, non viene utilizzata per oltre vent'anni decade per usucapione.
 

Bdg

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie! Mi può dare un riferimento normativo x sostanziale la mia poaiziobe in assemblea? Grazie ancora.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho trovato questa specifica non so se è utile bisogna controllare i particolari.

Dispositivo dell'art. 1073 Codice Civile​

FontiCodice CivileLIBRO TERZO - Della proprietàTitolo VI - Delle servitù predialiCapo VI - Dell'estinzione delle servitù
La servitù si estingue per prescrizione quando non se ne usa per venti anni(1).
Il termine decorre dal giorno in cui si è cessato di esercitarla; ma, se si tratta di servitù negativa o di servitù per il cui esercizio non è necessario il fatto dell'uomo(2), il termine decorre dal giorno in cui si è verificato un fatto che ne ha impedito l'esercizio.
Nelle servitù che si esercitano a intervalli(3), il termine decorre dal giorno in cui la servitù si sarebbe potuta esercitare e non ne fu ripreso l'esercizio.
Agli effetti dell'estinzione si computa anche il tempo per il quale la servitù non fu esercitata dai precedenti titolari.
Se il fondo dominante appartiene a più persone in comune(4), l'uso della servitù fatto da una di esse impedisce l'estinzione riguardo a tutte.
La sospensione o l'interruzione della prescrizione a vantaggio di uno dei comproprietari giova anche agli altri.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto