Glo.58

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, 10 anni fa ho ereditato un appartamento dai miei genitori che ho venduto a febbraio di quest'anno. Il riscaldamento é condominiale, mentre l'acqua calda veniva prodotta con un boiler elettrico.
Il nuovo proprietario ora vuole metterne uno a gas, ma per farlo deve allacciarsi ad una vecchia canna fumaria che risulta chiusa.
Mi hanno quindi chiesto di provvedere alla costruzione di una canna fumaria esterna.
Io ricordo solo che i miei genitori fecero dei lavori intorno agli anni 1970 e che decisero di staccarsi.
Sono obbligata a contribuire alle spese oppure per quel che riguarda l'erogazione della sola acqua calda la canna fumaria può non essere necessaria. Grazie.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Ciao, scusa se non ho capito male tu hai ereditato un appartamento che hai venduto ed il nuovo proprietario vuole fare lavori come sostituire il boiler da elettrico a gas ... se ho capito bene, mi dici perchè mai tu dovresti partecipare alla spesa per tali lavori, visto che:
1) l'immobile è di proprietà terzi e e non più tuo ...
2) esiste un boiler elettrico e se la canna esalazione è stata chiusa sicuramente significa che aveva problemi ... pertanto si dovrà effettuarne una nuova ...
3) per fare tali lavori necessita autorizzazione condominiale e pertanto l'incombenza è la sua e non più tua ...
Io rimanderei al mittente tale richiesta, per me fuori luogo ... :)
 
O

Ollj

Ospite
Condivido impostazione di @Certificatore quanto alla spettanza della spesa.
Ritengo invece che la canna fumaria non necessiti di preventiva autorizzazione da parte del Condominio.
 

Certificatore

Membro Attivo
Professionista
Condivido impostazione di @Certificatore quanto alla spettanza della spesa.
Ritengo invece che la canna fumaria non necessiti di preventiva autorizzazione da parte del Condominio.
Scusa, ma da quando non si ha la necessità di un parere favorevole dell'assemblea condominiale, se devi fare una nuova canna fumaria, considerato che implica le parti comuni dello stabile? ...:pollice_verso:
 
O

Ollj

Ospite
Perché così dispone la legge e la consolidata giurisprudenza della Suprema Corte in merito
Art. 1102 Cc e ss.
 

Glo.58

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti, allora so per certo che la canna fumaria può essere fatta senza autorizzazione, basta che rispetti certi parametri e verrá fatta esterna. Il nuovo proprietario mi ha detto che il suo avvocato gli ha parlato che puó essere applicata la legge 1490 c.c. nei miei confronti. Ma se l'appartamento da me venduto aveva il boiler elettrico che non necessita di canna fumaria, io sono responsabile dei lavori eseguiti negli anni 70 da mio padre? É obbligatoria la canna fumaria?
 
O

Ollj

Ospite
Se lei ha venduto l'immobile allw condizioni indicate, a nulla varrà l'art.1490 citato per pretendere una sua responsabilità. Lei ha correttamente ceduto l'immobile, null'altro é dovuto.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Se effettivamente è installato il boiler elettrico l'acquirente non può pretendere che sia garantita la presenza di una canna fumaria per installare il boiler a gas, nè tanto meno può invocare l'art. 1490 perchè non vi è alcun vizio nella vendita dell'immobile. In merito alla eventuale installazione della canna fumaria si può verificare due soluzioni.
Se esiste una canna fumaria chiusa basta aprirla e inserire una nuova canna in inox .
La seconda soluzione potrebbbe essere quella della caldaia con espulsione e presa d'aria in parete, da verificare con le normative locali.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Scusa, ma da quando non si ha la necessità di un parere favorevole dell'assemblea condominiale, se devi fare una nuova canna fumaria, considerato che implica le parti comuni dello stabile? ...:pollice_verso:

In linea di principio vale quanto spiegato da Olli...ma poi potrebbe essere l'Ufficio Tecnico del Comune a chiedere liberatoria/delibera (in tal caso ineludibile) del Condominio specie se la soluzione fosse quella di canna esterna in facciata.

Viceversa al ripristino di camino già esistente non vi sarebbero opposizioni giustificabili.

Glo.58 non è comunque tenuta nemmeno ad interessarsi alla faccenda. Venduto "visto e piaciuto"...si arrangino.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto