1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Sandraneri

    Sandraneri Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    ho acquistato il mio appartamento situato al piano terra di un immobile d'epoca nel 2002. L'immobile era stato ristrutturato è diviso in appartamenti nel 1996.
    La caldaia é collocata esternamente in un casottino nel giardino e la canna fumaria é sovrastante e dista circa tre metri, anche se di altezza inferiore, dalla terrazza dell'appartamento del primo piano.
    Ora la proprietaria del primo piano, che ha acquistato la casa circa 4 anni fa, vuole che porti la mia canna fumaria sul tetto e questo implicherebbe un orrendo tubo d'acciaio sulla facciata laterale ( dove c'è il suo terrazzo) dell'edificio. L'edificio é una palazzina del 1810. Inoltre finirebbe sul tetto vicino alla terrazza a tasca della proprietaria dell'ultimo piano che ovviamente non la vuole. Chi mi può aiutare a capire se posso lasciare la canna fumaria così com'e? Ps io avrei anche proposto di fare un gomito alla mia canna fumaria per allontanarla almeno altri 2/3 metri dall'edificio. Grazie x l'aiuto
     
  2. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Qua ci vorrebbe il parere di "Certificatore" , di Daniele o di Gianco, comunque per quel poco che ne so se la canna fumaria deturpa l'estetica del palazzo, specialmente se d'epoca, rimane con lo scarico a parete, anche perchè mi sembra che si possa avere (lo scarico a parete) l'importante è rispettare le distanze previste dalle altrui finestre e che la caldaia sia a basso Nox e abbia un rendimento termico non al di sotto del 92%.
     
  3. Sandraneri

    Sandraneri Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Perdona l'ignoranza la mia é una caldaia junker nuova 35kw euro 4, andrebbe bene? Grazie mille x l'aiuto
     
  4. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Questo non te lo so dire ma sicuramente se aspetti un po i personaggi che ti ho citato prima sapranno esserti sicuramente d'aiuto. Forse per euro 4 intendi una caldaia a 4 stelle.
     
  5. Gianco

    Gianco Membro Storico

    Professionista
    I giorni scorsi abbiamo trattato il problema: "Canna fumaria, va messa a norma?". Se lo vai a vedere troverai dei suggerimenti. La sua altezza deve essere superiore di 50 cm rispetto al colmo e 1,50 m sul solaio orizzontale.
    Infine nell'ultimo intervento di Daniele troverai indicazioni su come realizzare la canna fumaria senza dover necessariamente ricorrere a quella in tubo cromato. In alternativa la puoi rivestire.
     
  6. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    per il resto ti hanno gia risposto, essendo una casa d'epoca dovrai utilizzare come canna fumaria un finto pilastro del colore della stessa facciata
     
    A moralista piace questo elemento.
  7. casanostra

    casanostra Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    A basty piace questo elemento.
  8. ale.lucioli

    ale.lucioli Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    a noi lo scorso anno sono venuti i verificatori del comune e ci hanno intimato di fare la canna fumaria su una caldaia esterna che aveva lo scarico a parete senza dare fastidio a nessuno ... per una questione estetica ed economica abbiamo optato nel mettere una nuova caldaia a condensazione in modo da non dover fare tutto quel lavoro brutto che ci avevano detto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina