1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Freetime

Freetime Membro Junior

Proprietario di Casa
    Salve,
    il mio vicino di casa sta installando una nuova stufa a legna e mi spiegava che deve mettere a norma la canna fumaria. Io in casa ho un caminetto e mi stavo chiedendo se c'è qualcosa che devo fare. Andando a cercare in internet credo di aver capito che vanno messe a norma solo le canne fumarie di caminetti nuovi o che vengono ristrutturati. Ho capito bene?
    Grazie.

2. Certificatore

Certificatore Membro Attivo

Professionista
    Ciao, non è proprio come dici o come hai letto, le canne fumarie rientrano cella categoria degli impianti termici e pertanto la verifica di funzionamento deve essere effettuata per tutte le categorie di apparecchiature che allacci, o meglio, per tutti i tipi di caldaie che vanno a scaricare i diversi fumi.
    Caso particolare sono le canne fumarie che scaricano fumi delle stufe a legna, perchè i depositi pesanti di materiale incombusto che si depositano nelle pareti della CF, restringono il condotto fumario e più si stringe più si corre il rischio che i depositi nella canna si autoalimentano, e prendono fuoco o esplodono per la pressione che si crea...
    inoltre, non è da dimenticare che le CF che non scaricano bene, favoriscono il ritorno in ambiente del CO (monossido di carbonio) un gas incombusto che causa intossicazione letale.
    Spero esserti stato d'aiuto.:)

A quiproquo piace questo elemento.
  3. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Se può interessare lo scarico della canna fumaria deve sovrastare il fabbricato di almeno m 1,50.

4. Freetime

Freetime Membro Junior

Proprietario di Casa
    Quindi la cosa riguarda solo le stufe a legna? Per il caminetto quindi oltre alla normale manutenzione non devo fare niente. Mi spiacerebbe anche mettere mano perché viene usato pochissimo, per non dire niente e quelle poche volte che si usa funziona benissimo.

5. Freetime

Freetime Membro Junior

Proprietario di Casa
    Quindi devo fare verificare l'altezza dei camini e nell'eventualità andrebbero alzati? Ma anche se si tratta di una vecchia costruzione?

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    accendilo fallo funzionare e usa legna adatta che non faccia fuma, vedrai che nessuno ti dirà niente, se bruci legna trattata con acidi e collanti vari, e fa tanto fumo sei soggetto a controllo della ASL se qualcuno reclama

7. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    I regolamenti edilizi, generalmente prevedono m 1,50 per evitare che i fumi diano problemi alle abitazioni limitrofe.

8. Freetime

Freetime Membro Junior

Proprietario di Casa
    Visto che uso il camino solo per qualche grigliata, uso solo carpen dei nostri boschi. Non brucio niente di trattato, anche per non sporcare la canna fumaria.

9. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Gianco tu lo sai che le altezze da un tetto all'altro le diversità sono enormemente diverse, pertanto i regolamenti sono inutili e impossibile applicarli in qualsiasi zona abitata, pertanto quanto da me proposta a freetime quò andare benissimo

10. Freetime

Freetime Membro Junior

Proprietario di Casa
    Farò controllare... Comunque guardavo adesso e penso che ci siamo. A suo tempo sono stati fatti dei camini grandissimi, larghi e alti. Grazie comunque

11. Freetime

Freetime Membro Junior

Proprietario di Casa
    Comunque il mio vicino, per mettere a norma, mi parlava di "camicia" e di "porticina di ispezione" per condensa e pulizia. Probabilmente riguarda le stufe a legna e non i caminetti.

12. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    non probabilmente, ma certamente

13. Freetime

Freetime Membro Junior

Proprietario di Casa
    Ora è tutto chiaro, "allarme" rientrato. Posso continuare a usare il mio camino tranquillamente.
    Grazie.

14. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    la regolare manutenzione e pulizia annuale è cmq una sicurezza per te, non c'è differenza di camino fra caminetto e stufa a legna, la porticina di ispezione e pulizia ci deve essere, altriment lo spazzacamino come fa a pulire il camino?

15. Freetime

Freetime Membro Junior

Proprietario di Casa
    Pulisce da sopra e dal caminetto. Tra l'altro la canna fumaria si trova proprio al centro della casa quindi sarebbe anche un problema dove mettere la porticina d'ispezione.

16. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    di solito si trova nella parte bassa del camino, dove inizia, per intenderci, strano che non ci sia, noi abbiamo un caminetto degli anni 70 e giá allora lo hanno costruito con la porticina

17. Freetime

Freetime Membro Junior

Proprietario di Casa
    Da me non c'è. Probabilmente perché avrebbero dovuto posizionarla in un sottoscala... Comunque lo spazzacamino non mi ha mai posto il problema, probabilmente dipende da dove è posizionato il camino.

18. cris64

cris64 Membro Junior

Proprietario di Casa
    probabile, se lo spazzacamino viene regolarmente e ritiene che il tuo camino sia a posto, allora non hai nulla di cui preoccuparti

19. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Il vincolo del metro e mezzo è indicato nel regolamento del comune ed è riferito alla quota del fabbricato adiacente.

20. Freetime

Freetime Membro Junior

Proprietario di Casa
    Chiedevo se c'erano delle norme nuove perché non lo chiamo da 3 anni visto che da altrettanti non uso il camino....

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina