Metaxa

Membro Attivo
Salve a tutti.

Devo fare un contratto a canone agevolato a Roma, laddove esiste apposito accordo territoriale.

Visto che dispongo di tutti i parametri per calcolare correttamente il canone, posso procedere senza consultare una qualche associazione o debbo per forza avvalermene?

Grazie.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
E' consigliabile ma non obbligatorio. Se stipuli un canone concordato senza assistenza, devi però indicarlo nel contratto "per la stipula del presente contratto non si ci è avvalsi dell'assistenza di ....(associazione dei consumatori, caf, patronato....ecc..)" oppure " il presente contratto viene stipulato senza l'assistenza di ....ecc. ecc. ". Saluti.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Riporto alla lettera quanto pubblicato da IL SOLE 24 ORE.
Le locazioni "a canone concordato" soo regolate dall'art. 2 comma 3, legge 431/98, che recita: in alternativa a quanto previsto dal comma 1, le parti possono stipulare contratti di locazione, definendo il valore del canone, la durata del contratto, anche in relazione a quanto previsto dall'art. 5 comma 1, nel rispetto comunque di quanto previsto dal comma 5 del presente articolo, ed altre condizioni contrattuali sulla base di quanto stabilito in appositi accordi definiti in sede locale fra le organizzazioni della proprietà edilizia e le organizzazioni dei conduttori maggiormente rappresentative. Al fine di promuovere gli accordi di cui sopra, i Comuni, anche in forma associata, provvedono a convocare le organizzazioni entro 60 gg dalla emanazione del decreto di cui al comma 2 dell'art. 4. I medesimi accordi sono depositati a cura delle organizzazioni firmatarie, presso ogni Comune dell'area territoriale interessata. Non è obbligatoria - anche se decisamente opportuna - l'assistenza delle associazioni di categoria, particolarmente per il calcolo del canone convenzionato.
Se è sufficiente......Saluti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il quesito era altro: quale norma prevede che nel contratto debba essere indicato che non è intervenuta l'assistenza di un altro soggetto?
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Non sei tenuto né a rivolgerti ad alcuna associazione, né ad indicare tale circostanza nel contratto.
Devi invece fare riferimento all'accordo territoriale in base al quale viene stipulato il contratto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto