supermax

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buona sera, devo fare un contratto a canone concordato 3+2 ( a città ad alta tensione abitativa) ho identificato la fascia del canone di locazione x mq cioè € 3,61 min e 4,10 max. Vorrei sapere se, prima di moltiplicare per i mq dell'appartamento, è corretto aggiornare i valori in funzione dell'adeguamento Istat da maggio 2004 (anno in cui è stato firmato l'accordo fra comune ed associazioni e mai aggiornato, dovrebbero farlo ogni 3 anni) ad oggi ottobre 2022 al 100% ? io credo di si. Grazie a chi mi vorrà rispondere
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non credo sono accordi tra Comune e Asssociazioni, solo un nuovo accordo può aggiornare i canoni. Da me ultimo nel 2019 certo dal 2004 è un accordo troppo vecchio!! E' sicura che non sia stato fatto un'altro?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
è corretto aggiornare i valori in funzione dell'adeguamento Istat
Dovresti controllare se l'Accordo territoriale di quel Comune prevede che i locatori possano calcolare autonomamente l'aggiornamento Istat dei valori €/mq.

Anche a me pare molto strano che quell'Accordo risalga al 2004.
In occasione dell'entrata in vigore del D.M. 16/01/2017 in molti Comuni sono stati siglati nuovi Accordi, anche per recepire il D.M.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dovresti controllare se l'Accordo territoriale di quel Comune prevede che i locatori possano calcolare autonomamente l'aggiornamento Istat dei valori €/mq.
Mi pare che in precedenti discussioni, tu dessi per scontata la possibilità di attualizzare i canoni tabellari con l'indice Istat: in genere gli accordi non lo specificano, ed il tema era stato oggetto di precedenti discussioni qui sul forum.

Non avevo risposto subito, non tanto per il dubbio sulla risposta affermativa, ma piuttosto sulla entità: cioè mi sono chiesto se fosse corretto l'adeguamento al 100% o dovesse usarsi il 75% indicato nella vecchia legge 392/78: non ho mai praticato questi contratti.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi pare che in precedenti discussioni, tu dessi per scontata la possibilità di attualizzare i canoni tabellari con l'indice Istat
Sarebbe interessante leggere ciò che mi attribuisci (o forse ti confondi con altri utenti del Forum) e vedere quando è stato scritto.

Puoi mettere il link di quelle discussioni?
 

supermax

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una associazione di categoria mi dice di utilizzare i valori decisi nel 2004 senza alcun adeguamento neanche il 75%, sembra che il mondo si sia fermato al 2004, è possibile ? come è possibile incentivare i canoni concordati se quanto mi hanno detto è vero. Il mio appartamento potrebbe essere affittato a € 650, con i conteggi senza adeguamento x un contratto 4+2 ( con + 3% dei 4 anni) dovrei affittarlo a € 375 vi sembra possibile?
 

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
In provincia di Varese, gli accordi sono tutti sulla stessa falsariga. Siglati nel marzo/aprile 2019 e della durata di 3 anni, sono tutti scaduti. In rete si trovano solo i PDF in formato immagine. Allego la cattura in jpg, dell'argomento in questione. Si evince che, dopo la scadenza, le cifre possono essere aggiornate, con i parametri specificati. Non si parla di 75%. Interessante sarebbe confrontarli con accordi siglati in altre zone d'Italia.
 

Allegati

  • estrattoVarese.JPG
    estrattoVarese.JPG
    82,5 KB · Visite: 40

marinoernesto

Membro Attivo
Proprietario Casa
"14 RINNOVO ED AGGIORNAMENTO DELL’ACCORDO. Il presente Accordo, depositato con la modalità previste dell’art.7 comma 2 del DM 16 gennaio 2017, ha durata di anni 3 a decorrere dal giorno del deposito. Prima della scadenza ciascuna delle Organizzazioni firmatarie può chiedere al Comune di provvedere alla convocazione per l’avvio della procedura di rinnovo. Trascorsi inutilmente 30 giorni dalla richiesta la richiedente può procedere di propria iniziativa alla convocazione di tutte le organizzazioni firmatarie del presente accordo. In presenza di specifiche e rilevanti esigenze di verifica dei contenuti dell’accordo, da motivare 13 nella richiesta, ogni organizzazione firmataria dell’accordo, può richiedere al Comune la convocazione delle parti firmatarie anche per introdurre modifiche ed integrazioni. Nel caso di mancata convocazione da parte del Comune e trascorsi 30 giorni dalla richiesta, l’organizzazione istante può precedere di propria iniziativa alla convocazione. Il presente accordo resta in vigore sino alla sottoscrizione del nuovo accordo. Per il periodo che intercorre tra la scadenza del presente accordo e la stipula di quello nuovo, i limiti inferiori e superiori delle fasce di oscillazione dei canoni risultanti dal presente Accordo sono incrementati applicando le intere variazioni ISTAT dell’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati intervenute dal mese successivo alla data di sottoscrizione del presente Accordo, al mese precedente la data di sottoscrizione del nuovo contratto di locazione da stipularsi. In caso di modifiche all'attuale regime fiscale di riferimento le parti firmatarie si riconvocheranno per le determinazioni in merito. Al presente Accordo possono aderire le Associazioni sottoscrittrici della Convenzione Nazionale e/o maggiormente rappresentative a livello locale previo benestare delle associazioni firmatarie."

Quello sopra è estratto dal PDF (non in formato immagine) dell'accordo di Milano.
il suo link:
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarebbe interessante leggere ciò che mi attribuisci (o forse ti confondi con altri utenti del Forum) e vedere quando è stato scritto.

Puoi mettere il link di quelle discussioni?
Sai che sei tu quella brava a rintracciare le vecchie discussioni: e solitamente sei tu a rispondere riguardo ai contratti di locazione, specie quelli concordati.

Comunque proverò a fare una ricerca. Mi chiedo però chi altri abbia potuto confermare la possibilità di adeguamento istat.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto