1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. oriapa

oriapa Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Salve,
    alla scadenza del contratto ad Equo canone, in maggio 2010, d'accordo con l'inquilino, abbiamo stabilito, congiuntamente di redigerne uno nuovo 'Concordato' Come da accordi verbali è stato stabilito la registrazione di un canone inferiore per me ai fini fiscali prevedendo anche una riduzione del costo mensile per il conduttore.... ben disponibile e molto contento anche per le agevolazioni fiscali previste!
    Premetto che trattasi di un'amica fidata e seria, alla quale ho permesso, ingenuamente fiduciosa, il pagamento tramite bonifico bancario...Tutto bene fino a maggio, quando, in seguito add una discussione, la stessa si è rivolta ad un centro di assistenza fiscale, dove le hanno suggerito di attenenersi x legge al contratto, richiedendo la restituzione delle somme indebitamente versate, per un totale di oltre 7000 euro! Dal mese di settembre poi ha disposto il bonifico non più per l'importo concordato ma per quello registrato e dichiarato...
    Ora mi trovo a non potere più usufruire delle agevolazioni previste x l'ICI, dovendo pagare oltre 800 euro di IMU.
    Il contratto è un 3+2 con la prima scadenza in aprile 2013...Vorrei potere recedere dal contratto, anche perchè non c'è più la convenienza iniziale, ma poichè sono proprietario, nello stesso palazzo, di altri appartamenti, uno dei quali libero ed in vendita, credo di non avere alcuna possibilità! Giusto?
    Avevo pensato, prima di un'eventuale denuncia da parte sua, di optare per un 'ravvedimento oneroso' dichiarando il mio 'errore' all'AGE. Secondo voi è possibile? O rischio di svegliare il can che dorme (AGE) e che vengano poi disposte verifiche anche sugli altri contratti d'affitto?
    Nel caso sono obbligato, comunque a rimborsare all'inquilina l'importo richiesto x la differenza dei canoni percepiti?
    La sanzione prevista sarà ragionevole o equivalente a quella comminata nel caso di una denuncia da parte dell'inquilino?
    Eventualmente avete altre proposte in merito?
    Grazie...aggiungo che ho imparato la lezione....mai fidarsi per non diventare ricattabili!!!

2. oriapa

oriapa Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Qualcuno ha suggerimenti da darmi??? :domanda:

3. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non sono un'esperta ma secondo me la tipa è in una posizione inattacabile poichè ti dà quanto previsto dal contratto. per il passato io chiederei consiglio ad un legale sull'opportunità di ridarle la differenza, così facendo visto che mi pare di capire che il contratto è registrato, avrai più armi per dimostrare che non intendevi frodare nessuno, anche se, detto fra noi, non è poi così vero.

Quanto all'amica seria e fidata...

4. oriapa

oriapa Membro Attivo

Proprietario di Casa
    GRAZIE comunque....anche se speravo in un qualche 'escamotage'
    Buona giornata.

5. superluke

superluke Membro Junior

Se ho capito bene,
    ti volevi far pagare una parte di canone in nero, per evadere/eludere il pagamento delle tasse?

In tal caso, la lezione non è "mai fidarsi per non diventare ricattabili",
    ma "non lamentarti se ti beccano con le mani nella marmellata"!

A Dalam piace questo elemento.
  6. oriapa

oriapa Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Grazie per la 'comprensione' ed il supporto!!!

7. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    Nessuno sconto o escamotage.
    Se tu o l'inquilina andate all'AdE il contratto diventa, dal momento della denuncia, un 4+4 con canone annuo pari al triplo della rendita catastale e così cadresti dalla padella nella brace... (a buon intenditor...)

L'unica soluzione per continuare a vivere tranquillo è di restituire quanto indebitamente percepito. E già questo è uno sconto rispetto alla situazione peggiore possibile. Paga e sii contento per essere stato graziato.

A oriapa piace questo elemento.
  8. oriapa

oriapa Membro Attivo

Proprietario di Casa
  9. sara2

sara2 Ospite

Sì, ma così si autodenuncia, con tutte le conseguenze del caso!

10. sara2

sara2 Ospite

Concordo!:daccordo:

11. tovrm

tovrm Membro Senior

Proprietario di Casa
    E perché? Lui ha finora ricevuto dei bonifici da parte dell'inquilino per importi maggiori rispetto a quanto previsto nel contratto. Oggi, su richiesta dello stesso inquilino, restituisce le somme indebitamente percepite. Dov'è l'autodenuncia?
    Anzi, visto che c'è una richiesta formale, in questo modo regolarizzerebbe anche la sua posizione fiscale, restituendo i maggiori introiti non dovuti. Qualora non restituisse quegli importi andrebbe incontro a ben altre problematiche...

Un legale non potrebbe far altro che confermare la necessità della restituzione.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  12. sara2

sara2 Ospite

Beh,sì, se ha pagato il nero con bonifici bancari allora OK!

13. Dalam

Dalam Membro Attivo

Professionista
    Concordo pienamente !

14. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Se siete d'accordo con il canone stabilito, rifate un nuovo contratto annullando il precedente e siete a posto:idea:

A oriapa piace questo elemento.
  15. oriapa

oriapa Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Come si calcola il canone d'affitto con l'applicazione della Cedolare secca (in base all'art 3) per un 4+4?
    Il mio attuale è di € 854. Grazie!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina