1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. uolter

    uolter Nuovo Iscritto

    Buongiorno a tutti, avrei un quesito.
    Affittando a due persone una camera a testa in un appartamento che comprende due bagni, cucina abitabile, salone e cantina, come devo calcolare per ciascun contratto i metri quadri dell'accordo tra le parti per Milano del 1999?
    grazie, uolter
     
  2. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Dovresti chiederlo a chi lo ha redatto, quell'accordo, ignorando le casistiche come questa che sono abbastanza comuni.
    A logica, se l'appartamento è suddiviso tra 2 persone credo che i mq. vadano calcolati al 50% sull'intero appartamento, se è suddiviso tra 3 persone al 33,33% e così via.
     
    A uolter piace questo elemento.
  3. uolter

    uolter Nuovo Iscritto

    locazione parziale, calcolo superficie

    grazie mapeit, affidiamoci al buon senso e speriamo in bene. tra l'altro ho trovato anche dei problemi sulla metratura complessiva dell'appartamento (è di una zia e sul rogito non c'è). si deve considerare la "superficie convenzionale" che ho trovato su un vecchio documento di affitto precedente al rogito? viene indicato anche un "coefficiente generale" =1,395. Che cosa è, viene ancora usato?
    grazie.
    uolter
     
  4. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Di "superfici convenzionali" in Italia ne esistono sin troppe, a partire dalla Legge 392/78 si è fatto un uso spropositato di sistemi per calcolare la superficie.
    Lascia perdere quel coefficiente.
    Ho dato un'occhiata e negli accordi territoriali per Milano il metodo di calcolo della superficie convenzionale è quello specificato nel DPR 138/98 ovvero questo:
    http://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/51607b595b240841c1256c4500569c90/fd918fa0e825cd3bc1257840003844ab/$FILE/DPR138-98.pdf
     
  5. uolter

    uolter Nuovo Iscritto

    grazie ancora mapeit.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina