Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno. Un piccolo locale affittato nel 2014 (durata 6 anni)e con proroga già fatta a luglio 2020; il conduttore ha voluto ridotto per quest'anno il canone a causa del covid. Per modificare il canone annuale dovrei presentare il modello RLI? Se così fosse dovrei compilare l'ultima parte del modello RLI ed inserire il canone totale effettivo riguardante quest'anno? Mi illuminate su questo. Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ridotto per quest'anno il canone
Per modificare il canone annuale

Abbiamo parlato spesso sul Forum circa la validità della registrazione retroattiva dell'Accordo riduzione canone.
Non è chiaro se sia valida oppure no.

Possono interessarti le discussioni in merito, ad esempio questa:
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi essendo che l'accordo di rinegoziazione che dovrò fare con il conduttore sarà dal 1 maggio fino al 31 dicembre 2020, credete che sia accettato dall'agenzia delle entrate. Grazie ancora
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non ho capito il post n. #5 di @happysmileone .
Hai notizie circa la validità della registrazione retroattiva di un Accordo riduzione canone di locazione?
Mi pare di ricordare che avevi un problema analogo a quello espresso ora da @Fabinus .
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho appena registrato sul sito Agenzia delle Entrate tramite RLI l'accordo sottoscritto con il locatario per l'immobile ad uso affittacamere e per una riduzione dei canoni per il periodo marzo-dicembre 2020. La procedura richiede solo la data di sottoscrizione dell'accordo, il periodo ed il canone mensile ridotto. Ho ottenuto regolare ricevuta della registrazione.
Almeno dal punto di vista della registrazione nessun impedimento al fatto che la data dell'atto sia posteriore a quella del mese iniziale per cui ho riconosciuto il ribasso.

Leggendo le istruzioni alla compilazione ho notato che mentre per un aumento del canone bisogna effettuare la registrazione entro 30 gg dalla sottoscrizione dell'accordo, per una diminuzione nulla e' riportato.

Ho concordato un ribasso di oltre il 50% e nonostante cio', considerando l'importo dell'IMU (sempre che la seconda rata non venga maggiorata) e delle tasse sull'importo ridotto, versero' circa 200 € in piu' di quanto annualmente concordato per la locazione.

Per fortuna quest'anno non ci sono stati interventi manutentivi sull'immobile .....
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
... dimenticavo : RLI web non richiede di allegare copia dell'atto, neppure in via facoltativa come invece avviene per la prima registrazione del contratto di locazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto