Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come comportarsi dal punto di vista fiscale, nel caso in cui l'inquilino versi un canone non aggiornato ISTAT da tempo, in una situazione di fatto accettata dal locatore?
Nel mod Unico si può semplicemente dichiarare il canone non aggiornato?
Come tutelarsi per un eventuale accertamento fiscale?
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Devi essere tu a scegliere, quindi puoi anche scegliere di ricevere solo il canone senza adeguamento istat dichiarando solo il canone...
 

Liederman

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devi essere tu a scegliere, quindi puoi anche scegliere di ricevere solo il canone senza adeguamento istat dichiarando solo il canone...

ok, scelto di ricevere il canone SENZA aggiornamento ISTAT.
Come dimostrare ad agenzia delle entrate che così è stato? se l'agenzia si basa solo sul contratto registrato, e si fa i calcoli di aggiornamento, potrebbe supporre che il canone imponibile sia quello rivalutato. Come tutelarsi?
 
U

User_29045

Ospite
Per tutelarsi e dimostrare che il canone ricevuto è quello NON rivalutato, basta far vedere l'estratto conto e i relativi bonifici, oppure esibire le fotocopie degli assegni ricevuti in pagamento. Se ti ha pagato in contanti, non riesci a dimostrare niente.
 

plutarco

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Anche io, nella mia villetta, ho un appartamento in locazione e, nonostante l'adeguamento istat fosse previsto nel contratto, il conduttore non lo ha mai versato e nessuno ha avuto nulla da dire
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto