StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Quando si prescrive il pagamento del canone radiotelevisivo :fico: ?

Pur in mancanza di espressa disposizione la giurisprudenza di legittimità, Cassazione n. 18110 del 2004 e n. 18432 del 2005, concordano nella prescrizione decennale del diritto a chiedere agli utenti il pagamento del canone televisivo.
Al contribuente va detto di tenere da conto le prove dei pagamenti, se la richiesta formale di pagamento è stata ricevuta decorsi dieci anni dalla fine di gennaio dell'anno in cui andava versato il canone, la tassa si è prescritto e tale eccezione di parte dovrà essere contestata in sede giudiziale qualora la P.A. agisca per ottenere il pagamento del canone non versato.
Ricordo che il canone è un tributo e che la giurisidizione per le controversie relative alla debenza di questa entrata tributaria è delle commissioni tributarie, in tal senso da ultimo indico Cassazione n. 24010 del 2007.
Avv. Luigi De Valeri
 

mirkomanowar

Membro Attivo
Proprietario Casa
a tal proposito vorrei sapere come può la pubblica amministrazione far pagare una tassa di possesso tv di annualità arretrate senza avere prova che questo possesso ci fosse??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto