• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho stipulato un affitto a canone concordato transitorio per la durata di un anno in data 1/05/2020 che ho gia registrato senza allegare contratto. Ora mi chiama associazione per il visto di conformità dicendomi che non si può fare perchè il contratto allegato di lavoro dell'inquilina scade il 31/03/2021 e no il 30/04/2021 e il suo convivente anche lui nel contratto non ha un lavoro transitorio. Cosa mi consigliate di fare? Disdire quello fatto e rifare sempre che gli inquilini siano d'accordo contratto 3+2 ? o corregere quello registrato sempre che si possa fare? grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il motivo dell'esigenza transitoria è il contratto di lavoro a tempo determinato dell'inquilina, ha ragione l'Associazione a far coincidere la scadenza del contratto di locazione transitorio con quella del contratto di lavoro.

Cosa fare adesso dipende dalle esigenze di entrambe le parti: degli inquilini e anche (direi soprattutto) tue.
Se scegliete di stipulare un contratto concordato 3 + 2 tu ti impegni per un periodo più lungo rispetto al transitorio. Alla scadenza del triennio potrai inviare disdetta per evitare il rinnovo solo nei casi previsti espressamente dall'art. 3, l. 431/1998.

Se stipulate un contratto transitorio con scadenza 31/03/2021, giunti a quella data potrete decidere se e come continuare il rapporto locativo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso modificare
il contratto
E' meglio annullare il contratto con la scadenza sbagliata (comunicandone la risoluzione all'Ag. Entrate) e rifarlo con quella corretta.
Poi presentare il contratto nuovo all'Associazione per l'asseverazione prima di registrarlo.

Se correggi il contratto attuale sarebbe comunque sbagliata la durata indicata nel quadro A del mod. RLI, che non credo si possa modificare
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se la registrazione e stata fatta cartacea in agenzia, basta recarsi in agenzia e far cambiare la data di scadenza, questo mi è successo personalmente con un contratto commerciale
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
basta recarsi in agenzia e far cambiare la data di scadenza,
Che documentazione hai dovuto presentare all'Agenzia delle Entrate?
Un atto sottoscritto da locatore e conduttore, col quale si cambia la data di scadenza scritta sul contratto di locazione già registrato?
 

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho fatto risoluzione con la stessa data e fatto nuovo RLI con durata tre anni, tutto online perché ancora gli uffici sono chiusi. Speriamo bene
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Che documentazione hai dovuto presentare all'Agenzia delle Entrate?
Un atto sottoscritto da locatore e conduttore, col quale si cambia la data di scadenza scritta sul contratto di locazione già registrato?
contratto di locazione di una privativa, con inizio 01/01, il monopolio dei Tabacchi ha chiesto l'inizio del contratto dal 31/12 anno precedente, sono andato in agenzia con la richiesta l'addetto ha ripreso il contratto ed a corretto la data, da 01/01 A 31/12/ su tutti e due i modelli, tutti qui
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Buongiorno e grazie fin d'ora a chi potrà rispondere.
L'inquilino, sempre quello simpatico,ora prova a creare zizzania anche nei confronti di altri conduttori che finora, educatamente tacciono.Pensavo di convocare tutti in riunione stilando poi un verbale di accettazione delle regole (stavolta scritto nero su bianco e non solo verbale).Sarebbe la prima volta in trent'anni ma c'è pur sempre una prima volta!
Alto