1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Luigi Barbero

Luigi Barbero Membro Senior

Proprietario di Casa
    Alla luce di quanto si sa in materia del canone TV che, pare andrà sulla fattura dell'energia elettrica, mi piacerebbe conoscere le opinioni dei forumisti fatta le seguente ipotesi:
    Tizio, proprietario di prima casa e di seconda (magari anche di terza) ha i contratti energia intestati a lui. Magari uno con Enel, uno con Edison ed uno con vattelapesca. Quanti canoni paga?

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Uno, anche perché ha un solo contratto per la fornitura di energia elettrica per uso residente.

3. nennanè

nennanè Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    nessuno perchè fa ricorso con avvocato che sicuramente comincerà a fare ricorsi collettivi . scommettiamo ???

sembra di essere ritornati al periodo di dittatura , con la differenza che ora forse la cultura , la conoscenza, la tecnologia ....è dalla nostra parte . Anche Propit x esempio .

Ultima modifica di un moderatore: 29 Dicembre 2015
  4. capinera

capinera Membro Attivo

Proprietario di Casa
    D'accordo con Nemesis; suggerisco, però, di inviare autocertificazione (con allegata copia di documento di identità e tramite raccomandata) sia all'AdE sia al gestore dell'energia elettrica comunicando che il contratto di fornitura dell'energia elettrica della seconda casa (quindi non di residenza) è appunto riferito ad immobile adibito a seconda casa; non deve essere pertanto corrisposto il canone RAI poichè detto canone è già "collegato" al contratto di fornitura energia elettrica stipulato per l'abitazione principale. Sarebbe opportuno indicare anche gli estremi dei contratti di fornitura dell'energia elettrica in questione.

5. bisalta

bisalta Membro Attivo

Proprietario di Casa
    in ogni caso sarà un caos!! mi chiedo: se nel corso dell'anno un utente cambia gestore (sempre dove ha residenza) sarà in grado il nuovo di addebitare correttamente le rate?

6. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Tu cosa ti aspetti??? Io??? Aspetto a cambiare il gestore almeno per un anno.qpq

7. bertoldo

bertoldo Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Io risiedo con moglie e figlio, in unico nucleo familiare. L'utenza è intestata a mio figlio(nudo proprietario). Il canone tv , da sempre, a me intestato. Ho una seconda casa con utenza a me intestata (entrambe Enel) . Penso che continuerò a pagare il canone con bollettino e mio figlio chiedere il non addebito in bolletta. Qualora andasse bene (ne dubito), leggo che ogni anno dovrebbe ripetere l'autocertificazione. Se poi si seguisse l'indicazione sopra data per le seconde case ecc., quante spese postali si dovrebbero spendere e quindi quanto verrebbe veramente a costare il canone ?
    Siamo in Italia !

8. bisalta

bisalta Membro Attivo

Proprietario di Casa
    direi che è opportuno non cambiare per non creare altro caos. Ma se una persona non ha residenza dove ha intestata la bolletta (ad esempio perchè intestata ad un parente) non paga il canone???

9. Gagarin

Gagarin Membro Attivo

Professionista
    Sì, ne dovrebbe pagare solo uno: quello che si riferisce alla residenza.
    questa è un'altra bella novità. Penso, comunque, che sarebbe opportuno attendere i decreti attuativi (sperando che una norma di questo genere venga abolita: si fa un'autodichiarazione che resti valida fino a nuova comunicazione...Ma forse è una cosa troppo semplice e, soprattutto, pericolosa per chi ha una insaziabile fame di soldi..meglio complicare le cose e prendere i cittadini per consunzione...) eppoi inviare una valanga di autocertificazioni di non possesso o di esenzione.

10. gattaccia

gattaccia Membro Attivo

Proprietario di Casa
    nel resto d'Europa come fanno?

A rita dedè, Ollj e quiproquo piace questo elemento.
  11. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Bellissima domanda che fa il paio con quelle di altre norme come la Procedura
    sullo sfratto, la Donazione. la Collazione. e tante altre postate su Propit.
    Ma i tuttologhi presenti non sono del tutto tuttologhi...Cappiscce amme direbbe il
    caro Di Pietro...qpq.

La cultura??? Magari. Ma quale cultura hai in mente tu quiproquo??? Alla prossima occasione ne riparleremo. qpq.

12. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    E pensate che si lascino scappare l'opportunità di far pagare il canone anche alle seconde e terze case? Hanno dimostrato di non essere magnanimi.

13. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Se dovessero legiferare anche per le seconde case, farò impacchettare l'apparecchio sia della seconda, sia della prima e così risparmierò una sommetta
    che non guasta. Vedi Gianco alla mia età, in attesa di quello finale comincia il distacco da tante cose, quasi una preparazione o una prova all'evento finale l'unico certo che ci sia, per cui già da tempo sui miei due apparecchi si intravede uno stratarello di polvere che non tolgo affinchè faccia da monito e da esempio
    al mio "sociale". Il problema si porrà quando tasseranno anche i computer...
    per cui sarei costretto a dare l'addio a Propit e a tutti quei pochi propisti che
    mi hanno omaggiato dei loro riscontri, compreso chiaramente il paragiurista
    auto depostosi dal titolo di Professore che gli avevo attribuito perchè meritatissimo
    ....quando si dice l'ingratitudine...penso a quella canzone napoletana dal titolo:
    "Core' ngrato..." e ti chiedo il tuo cuore è ngrato o grato a quiproquo???

14. gattaccia

gattaccia Membro Attivo

Proprietario di Casa
    c'è da dire che il canone è una tassa molto evasa, forse la prima in classifica, chissà!

A rita dedè piace questo elemento.
  15. nennanè

nennanè Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    non gli importa se hai o non hai la televisione , la tassa la devi pagare lo stesso . per questo sono sicura che cominceranno cause su cause , solo che ora sei tu che devi dimostrare che non hai la televisione . ed alla fine paghi più di avvocato che di tassa .

16. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    L'addebito sulla bolletta dell'energia elettrica potrà avvenire relativamente al solo contratto per uso domestico residente.

Non è più consentita la disdetta dell’abbonamento richiedendo il suggellamento degli apparecchi.

17. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Di norma l'acqua degli N appartamenti viene pagata al fornitore sulla base di un unico contatore e quindi con un unico contratto: la attribuzione di spesa avviene grazie alla lettura di N sotto-contatori. Si potrà estendere questa prassi alla luce?

18. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Grazie mille Nemesis...In sostituzione??? O che altro??? grazie. qpq.

19. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    Non ho motivo di essere grato o ingrato. Ti ammiro per il carattere battagliero, la tenacia nel sostenere le tue tesi, le tue espressioni variopinte.

A quiproquo piace questo elemento.
  20. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non è più consentita la detenzione di apparecchi TV (pur se suggellati) senza essere titolari di abbonamento TV. Per non dover pagare, occorre non detenerli (p. es. cedendoli ad altri).

Ultima modifica: 29 Dicembre 2015

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina