Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Alla luce di quanto si sa in materia del canone TV che, pare andrà sulla fattura dell'energia elettrica, mi piacerebbe conoscere le opinioni dei forumisti fatta le seguente ipotesi:
Tizio, proprietario di prima casa e di seconda (magari anche di terza) ha i contratti energia intestati a lui. Magari uno con Enel, uno con Edison ed uno con vattelapesca. Quanti canoni paga?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla luce di quanto si sa in materia del canone TV che, pare andrà sulla fattura dell'energia elettrica, mi piacerebbe conoscere le opinioni dei forumisti fatta le seguente ipotesi:
Tizio, proprietario di prima casa e di seconda (magari anche di terza) ha i contratti energia intestati a lui. Magari uno con Enel, uno con Edison ed uno con vattelapesca. Quanti canoni paga?
Uno, anche perché ha un solo contratto per la fornitura di energia elettrica per uso residente.
 

nennanè

Membro Attivo
Proprietario Casa
nessuno perchè fa ricorso con avvocato che sicuramente comincerà a fare ricorsi collettivi . scommettiamo ???

sembra di essere ritornati al periodo di dittatura , con la differenza che ora forse la cultura , la conoscenza, la tecnologia ....è dalla nostra parte . Anche Propit x esempio .
 
Ultima modifica di un moderatore:

capinera

Membro Attivo
Proprietario Casa
D'accordo con Nemesis; suggerisco, però, di inviare autocertificazione (con allegata copia di documento di identità e tramite raccomandata) sia all'Agenzia delle Entrate sia al gestore dell'energia elettrica comunicando che il contratto di fornitura dell'energia elettrica della seconda casa (quindi non di residenza) è appunto riferito ad immobile adibito a seconda casa; non deve essere pertanto corrisposto il canone RAI poichè detto canone è già "collegato" al contratto di fornitura energia elettrica stipulato per l'abitazione principale. Sarebbe opportuno indicare anche gli estremi dei contratti di fornitura dell'energia elettrica in questione.
 

bisalta

Membro Attivo
Proprietario Casa
in ogni caso sarà un caos!! mi chiedo: se nel corso dell'anno un utente cambia gestore (sempre dove ha residenza) sarà in grado il nuovo di addebitare correttamente le rate?
 

bertoldo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io risiedo con moglie e figlio, in unico nucleo familiare. L'utenza è intestata a mio figlio(nudo proprietario). Il canone tv , da sempre, a me intestato. Ho una seconda casa con utenza a me intestata (entrambe Enel) . Penso che continuerò a pagare il canone con bollettino e mio figlio chiedere il non addebito in bolletta. Qualora andasse bene (ne dubito), leggo che ogni anno dovrebbe ripetere l'autocertificazione. Se poi si seguisse l'indicazione sopra data per le seconde case ecc., quante spese postali si dovrebbero spendere e quindi quanto verrebbe veramente a costare il canone ?
Siamo in Italia !
 

bisalta

Membro Attivo
Proprietario Casa
direi che è opportuno non cambiare per non creare altro caos. Ma se una persona non ha residenza dove ha intestata la bolletta (ad esempio perchè intestata ad un parente) non paga il canone???
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Quanti canoni paga?
Sì, ne dovrebbe pagare solo uno: quello che si riferisce alla residenza.
leggo che ogni anno dovrebbe ripetere l'autocertificazione
questa è un'altra bella novità. Penso, comunque, che sarebbe opportuno attendere i decreti attuativi (sperando che una norma di questo genere venga abolita: si fa un'autodichiarazione che resti valida fino a nuova comunicazione...Ma forse è una cosa troppo semplice e, soprattutto, pericolosa per chi ha una insaziabile fame di soldi..meglio complicare le cose e prendere i cittadini per consunzione...) eppoi inviare una valanga di autocertificazioni di non possesso o di esenzione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto