ianez

Membro Attivo
evil: Salve a tutti..vorrei un parere.
Nei fondi del condominio in cui abito si è verificato di recente un cedimento della pavimentazione antistante la porticina della mia cantina creando un danno alla stessa. L'amministratore ha riparato il tutto è ha addebitato le spese solo ai proprietari delle cantine (me compresa).
In assemblea ho sostenuto che il grande vano rientra nella "comune proprietà" con tutti i condomini poichè costituisce le fondamenta del palazzo ma i condomini non ne vogliono sapere. Inoltre sempre in questo spazio,solo oggi scopro che ci sono anche cantine abusive, cioè non legalmente dichiarate e poichè strutture "fantasma" escluse dal contributo quasi tutte. Cosa ne pensate?
Io sono veramente furiosa......
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Manutenzione e ricostruzione scale.
Questo caso è normato dall'art.1124 c.c. che fondamentalmente dice che la spesa relativa alla manutenzione è ripartita per metà in ragione al valore dei singoli piani e per l'altra metà in proporzione all'altezza di ciascun piano.

ciao;)
 

ianez

Membro Attivo
Troppo semplice Nicoz......se fosse manutenzione scale l'articolo del c.c. è chiaro, ma la situazione è molto più complessa. I proprietari degli appartamenti che non posseggono la cantina sostengono, non avendo le chiavi d'accesso al locale, che non è di loro proprietà e di conseguenza non vogliono contribuire alle spese di risanamento. Considera che il palazzo ha 50 anni è di 8 piani con 42 appartamenti, quindi stiamo parlando di un ambiente molto grande, all' interno del quale passano tutte le condutture (tubi riscadamento, fognatura ecc..) ; ti immagini dover affrontare una spesa di risanamento così grande noi soli 10 leggittimi proprietari che entriamo per accedere alle nostre cantine se non riusciamo a dimostrare che è Proprietà Comune? E ancor peggio..... mi chiedo, ma l'amministratore non ha le competenze per stabilire dalle planimetrie che cos'è questo benedetto spazio ?
ciao e grazie mille
 

nicoz

Membro Attivo
Proprietario Casa
si però c'è stato un cedimento del sedime fa parte dello stabile in questo caso e art 1124
ciao in attesa di altre risposte.;)
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
non ho capito se avete risanato lo stabile o semplicemente aggiustato la soletta. nel primo caso trattandosi di una manutenzione a beneficio di tutti va divisa tra tutti, se è un intervento minimo ha invece ragione l'amministratore perchè una cosa è far si che il palazzo resti in piedi altro è ripristinare il pavimento in un solo punto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto