1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ianez

ianez Membro Attivo

evil: Salve a tutti..vorrei un parere.
    Nei fondi del condominio in cui abito si è verificato di recente un cedimento della pavimentazione antistante la porticina della mia cantina creando un danno alla stessa. L'amministratore ha riparato il tutto è ha addebitato le spese solo ai proprietari delle cantine (me compresa).
    In assemblea ho sostenuto che il grande vano rientra nella "comune proprietà" con tutti i condomini poichè costituisce le fondamenta del palazzo ma i condomini non ne vogliono sapere. Inoltre sempre in questo spazio,solo oggi scopro che ci sono anche cantine abusive, cioè non legalmente dichiarate e poichè strutture "fantasma" escluse dal contributo quasi tutte. Cosa ne pensate?
    Io sono veramente furiosa......

2. nicoz

nicoz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Manutenzione e ricostruzione scale.
    Questo caso è normato dall'art.1124 c.c. che fondamentalmente dice che la spesa relativa alla manutenzione è ripartita per metà in ragione al valore dei singoli piani e per l'altra metà in proporzione all'altezza di ciascun piano.

ciao;)

3. ianez

ianez Membro Attivo

Troppo semplice Nicoz......se fosse manutenzione scale l'articolo del c.c. è chiaro, ma la situazione è molto più complessa. I proprietari degli appartamenti che non posseggono la cantina sostengono, non avendo le chiavi d'accesso al locale, che non è di loro proprietà e di conseguenza non vogliono contribuire alle spese di risanamento. Considera che il palazzo ha 50 anni è di 8 piani con 42 appartamenti, quindi stiamo parlando di un ambiente molto grande, all' interno del quale passano tutte le condutture (tubi riscadamento, fognatura ecc..) ; ti immagini dover affrontare una spesa di risanamento così grande noi soli 10 leggittimi proprietari che entriamo per accedere alle nostre cantine se non riusciamo a dimostrare che è Proprietà Comune? E ancor peggio..... mi chiedo, ma l'amministratore non ha le competenze per stabilire dalle planimetrie che cos'è questo benedetto spazio ?
    ciao e grazie mille

4. nicoz

nicoz Membro Attivo

Proprietario di Casa
    si però c'è stato un cedimento del sedime fa parte dello stabile in questo caso e art 1124
    ciao in attesa di altre risposte.;)

5. ianez

ianez Membro Attivo

infatti è quello penso....... ma come farglielo capire, se non con un legale?

ciao :confuso:

6. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    non ho capito se avete risanato lo stabile o semplicemente aggiustato la soletta. nel primo caso trattandosi di una manutenzione a beneficio di tutti va divisa tra tutti, se è un intervento minimo ha invece ragione l'amministratore perchè una cosa è far si che il palazzo resti in piedi altro è ripristinare il pavimento in un solo punto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina