Leonardo 51

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, vi sottopongo un quesito: abito in un condominio di due piani e la mia cantina è in corrispondenza al bagno sovrastante del mio vicino. Nella ristrutturazione del loro bagno hanno deciso di rinnovare la rete idrica e quindi quelli di scarico. L'idraulico ci ha chiesto la chiave della cantina in quanto per via del passaggio della colonna montante doveva rinnovare alcuni tubi per agganciarsi a quelli preesistenti. Inizialmente l'amministratore, che ho dovuto contattare poiché in assemblea non si è mai parlato di questo lavoro, non conosceva bene il problema ma in seguito mi ha riferito che i tubi in buona parte andavano sostituiti per cui dovevo consegnare la chiave. La mia sorpresa è stata quando ho visto che hanno sfondato un'altra parte del soffitto (in prossimità della colonna montante) da dove sono stati fatti passare dei tubi brevi che si collegavano a quelli preesistenti. Chiedo: la servitù obbliga il proprietario a subire tutto questo scempio? Aiutatemi a capire se il problema è da denuncia. Grazie.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Denuncia a chi? Mica è un reato penale.

Se ritieni di aver subito danno devi chiedere i danni e se non trovate accordi citare in causa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Evidentemente i lavori hanno comportato un intervento radicale al quale probabilmente non ti saresti potuto opporre. L'importante che, alla conclusione dell'intervento nel tuo locali, non appaia alcuna alterazione estetica, se non la diversa intensità di colore del nuovo intonaco.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
la servitù obbliga il proprietario a subire tutto questo scempio?
La tua è una cantina: forse , essendo tale, non hanno rifinito il lavoro come se fosse stato fatto in un appartamento…
In effetti, due tubi a vista sul soffitto di una cantina non mi sembrano propriamente “uno scempio” …
Se invece la cantina viene usata per altro, capisco c’è il disagio sia maggiore.
Ma onestamente non mi pare una cosa grave: al massimo chiedi che ti mettano una qualche copertura ai tubi, con cartongesso o altro, per estetica.
 

Leonardo 51

Membro Attivo
Proprietario Casa
La tua è una cantina: forse , essendo tale, non hanno rifinito il lavoro come se fosse stato fatto in un appartamento…
In effetti, due tubi a vista sul soffitto di una cantina non mi sembrano propriamente “uno scempio” …
Se invece la cantina viene usata per altro, capisco c’è il disagio sia maggiore.
Ma onestamente non mi pare una cosa grave: al massimo chiedi che ti mettano una qualche copertura ai tubi, con cartongesso o altro, per estetica.
Allora posso rompere dove voglio in una servitù?! Sono sempre il proprietario del locale adibito a servitù e devo tenere il mio possesso poiché pago le tasse non in condivisione condominiale.
IMG-20211007-WA0009.jpg
IMG-20211007-WA0007.jpg
IMG-20211007-WA0007.jpg
IMG-20211007-WA0009.jpg
 

Leonardo 51

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ma se precedentemente i tubi erano sottotraccia, pretendo che continuino ad essere tali.
Credo che tu abbia ragione, ma mi convinco sempre più che la colonna montante non centri se non per ovviare ad una posizionamento migliore dei tubi dell'acqua per il condomino che ha il bagno in direzione della mia cantina.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma sono tubi del riscaldamento che prima non erano li pertanto si sono allacciati alla montante in un punto che non era previsto senza passare per il partitore? non sono esperto nel riscaldamento condominiale ma c'è qualcosa di strano prova a chiedere ad un idraulico amico
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto