Piopio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, ho acquistato un immobile con cantina di pertinenza, la quale (quella catastalmente di mia proprietà) è stata data dalla vecchia proprietà al condominio come zona di passaggio, accordandosi con il condominio, per raggiungere l'impianto di riscaldamento posto all'esterno, credo attorno agli anni 80. Di fatti ora costituisce zona di passaggio, seppur mantenendo le mura perimetrali.
Al vecchio condomino è stata data in assegnazione un altro spazio condominiale comune.

Dopo il mio acquisto vorrei risolvere la cosa, cioè riprendere possesso della cantina catastalmente di mia proprietà, obbligando il condominio a trovare altre soluzioni per il passaggio.
Nel caso remoto, divenire padrone legale dell'altra area (la vedo più complessa, dato che richiederebbe un ulteriore atto notarile approvato da tutti i condomini, con conseguenti costi e, considerando anche un mutuo da me acceso gravante sull'immobile anche passaggi con la banca che vorrei evitare).

Come potrei agire?
 

Piopio

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
l'amministratore ha proposto una donazione da parte mia al condominio e conseguente donazione del condominio dell'altra a me.. che comporta questa ipotesi? i costi a chi sarebbero imputati?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
l'amministratore ha proposto una donazione da parte mia al condominio e conseguente donazione del condominio dell'altra a me.. che comporta questa ipotesi? i costi a chi sarebbero imputati?
Compensati fra le parti o comunque potete accordarvi...solo che la spesa è assurda in proporzione al risultato.
Ulteriore problemino qualora tu poi volessi vendere...i beni ricevuti in donazione non sono ben visti per un certo tempo dopo l'atto.
 

meri56

Membro Assiduo
Proprietario Casa
mi sembra una strada.
Credo che tu debba parlarne con un notaio prospettando le due soluzioni, donazione reciproca o permuta. Le spese però non saranno certo irrisorie e in teoria, salvo diverso accordo, dovrebbero essere al 50%. Certamente sarà necessaria l'autorizzazione di tutti i Condomini proprietari che dovranno firmare l'atto.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so, mi sembra più aderente alla realtà dei fatti e mi chiedevo se per la donazione reciproca basti un solo atto come per la permuta.
Una "permuta" è un atto unico ma a livello di costi dubito che sia diverso ...il Notaio impiega sempre lo stesso tempo ed il controvalore in gioco è il medesimo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto