• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

tattyn

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, mi sono trovata la cantina di uno stabile in cui affittavo un negozio occupata da una serie di mobili, oggetti e eletrodomestici che non sono miei e nemmeno dell'inquilino precedente che non ha mai avuto neanche le chiavi della cantina. Mi sono rivolta all'amministratore chiedendogli di contattare i condomini (o mettere un cartello) per vedere se qualcuno avesse messo cose proprie nella mia cantina.
Non vorrei procedere a uno sgombero e poi sentirmi dire che ho buttato via cose di un altro.
In pratica l'amministratore mi ha risposto di non scocciarlo con richieste che non riguardano il condominio ma che sono solo di pertinenza privata. Volevo avere un consiglio su cosa fare,, Grazie
 

Fift@

Membro Attivo
Professionista
Io butterei tutto e basta, secondo me hanno visto il locale inutilizzato ed hanno pensato bene di riempirlo di ciarpame. Specialmente se molto grande e pieno di stranieri. Attendi qualche giorno e poi butta tutto. Se poi si presenta qualcuno gli ricordi che non doveva permettersi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se non conosci chi è potuto entrare nella tua cantina, probabilmente con accesso senza protezione, anch'io condivido la soluzione proposta da @Fift, intervenuto mentre scrivevo, interrotto da una telefonata.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
contattare i condomini (o mettere un cartello)
Metti tu due cartelli, ben visibili, nell'androne del condominio e sulla porta di accesso al locale cantine. Con scritto che se la cantina n. .... non verrà sgomberata entro il giorno..... tu, in quanto proprietaria, provvederai allo sgombero con conferimento alla discarica.

In un caso analogo (cantina non utilizzata da un mio inquilino e lasciata aperta, che era stata occupata da ignoti condòmini/conduttori) io ho fatto così. Nel giro di una settimana l'ho trovata vuota.
Nel mio caso si trattava di vecchi mobiletti, sedie e altri oggetti da rottamare.
 

tattyn

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ringrazio tutti. Il locale era aperto e adesso l'ho trovato chiuso con un lucchetto che ho fatto aprire da un fabbro. la mia paura è che, nelle case degli anni 40, spesso hanno venduto la stessa cantina a due condomini diversi. Mi è già successo per un altro alloggio. E' per questo che chiedevo aiuto all'amministratore ma lui non ne vuole sapere.
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
se sei proprietaria della sola cantina l'amministratore scostumato non ti prenderà mai in considerazione, il consiglio degli avvisi è il più propenso se non hai riscontro chiama il comune e chiedi che devi rottamare dei vecchi mobili qui a Napoli ci danno un numero e il giorno in cui possiamo mettere fuori al palazzo le cose con il numero ben in vista e loro passano e ritirano.
 

possessore

Membro Storico
Proprietario Casa
Metti tu due cartelli, ben visibili, nell'androne del condominio e sulla porta di accesso al locale cantine.
Potrebbero non essere sufficienti i cartelli. Io ho un box a 4 Km da casa, e per tutto il periodo del lockdown non ci sono andato. Se uno avesse messo cartelli, non li avrei mai visti. L'unico modo per cautelarsi è raccomandata "alla francese" (senza busta, solo foglio scritto), a tutti i restanti proprietari, nella speranza che non siano 99.
L'amministratore deve mettere il condomino in condizione di poter contattare legalmente gli altri proprietari, questo per legge. Se non lo vuole fare lui, deve fornire gli indirizzi a cui mandare raccomandata a/r.
 
  • Mi Piace
Reazioni: uva

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
mmmhhh! Possessore secondo te non esce nessuno che invoca la privaci? ma del resto stiamo parlando di una persona che si è appropriata indebitamente di una cosa non sua, certamente ci sarà una situazione felice ma io una denuncia contro ignoti prima di agire la farei
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Potrebbero non essere sufficienti i cartelli. Io ho un box a 4 Km da casa,
Nel caso di cui si sta parlando è verosimile che chi ha occupato la cantina abiti in quel condominio o nelle vicinanze.
Il lockdown è già finito da alcune settimane; se "l'occupante" ha buon senso dovrebbe ricordarsi di sgomberare la cantina che ha usato senza averne diritto. Ora ci si può spostare liberamente senza alcuna restrizione.
Non mi pare il caso di scrivere una serie di raccomandate per una questione di poco conto come questa.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Buongiorno, ho una questione da porvi per chi mi può aiutare : nel condominio, l'impianto citofonico è stato sostituito da un cellulare. Tutte le comunicazioni dei portieri arrivano o tramite WhatsApp o per chiamata vocale. A questo punto, bisogna comunque versare indennità per conduzione di citofono o no? Grazie anticipatamente
perchè non ricevo più propit.it la mattina da almeno 10 giorni? , cosa è successo al mio collegamento? non so a chi rivolgermi , ho provato a reiscrivermi ma , poichè già lo sono , mi hanno risposto che non è possibile, chiedo al gestore del gruppo di ripristinarmi nei collegamenti che avevo prima con propit.it.
Alto