1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. SeVendoCasa

    SeVendoCasa Nuovo Iscritto

    Buongiorno,
    stiamo trattando la vendita di un immobile fra privati.
    Vorrei avere un parere su quanto sia meglio chiedere come caparra confirmatoria, per una trattativa che supera il milione di euro.

    Inoltre, leggo sul forum che se la caparra ci viene pagata in forma di assegno circolare e questo risulta scoperto, il contratto preliminare sarebbe valido lo stesso!
    come e' possibile tutelarsi di fronte a questa eventualita'?

    molte grazie,
    Antonella
     
    A angela f piace questo elemento.
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Un assegno circolare non potrà mai essere scoperto, (assegno bancario, ovvero emesso da banca). Se intendevi un assegno bancario e questo, eventualmente, risultasse scoperto, siamo in una evenienza sgradevole comunque.
    In caso di trattativa sopra il milione, meglio chiedere 10/20% di acconto e scrivete chiaramente che la caparra confirmatoria è subordinata al buon fine dell'assegno n° tal dei tali di banca x y e via dicendo.
    Prima di firmare, non ti sarà difficile acquisire informazioni bancarie e private sull'acquirente, anche investire 200 euro in una agenzia privata per sapere il profilo dell'acquirente e la sua solvibilità, sono cose dovute su importi importanti come il tuo.
    Se, anche e qualora si verificasse di imbattere nel farabutto che ti dà l'assegno scoperto, che vuole piantare storie, un buon avvocato ti porterà fuori da questa disgrazia, e ribadisco, su questi importi bisogna essere pronti a non lesinare mezzi.
     
  3. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    chiedi un assegno circolare e lo devi pretendere scrivendolo nell'incarico che firmi con l'agenzia.
    non puoi chiederlo dopo aver firmato.
    quindi pretendere un assegno circolare che e' sicuro e che mette al riparo da assegni bancari scoperti all'incasso.
    Però, se ci si pensa bene anche questo non tutela comunque al 100%, sia perché esistono anche i circolari falsi, sia perché, quando firmi e accetti la proposta, l'assegno ancora non l'hai ricevuto. Il contratto si conclude con la conoscenza del proponente. Solo dopo tu incassi, ma nel frattempo è maturato il diritto alla provvigione da parte del mediatore.
    quindi L'AI viene specificatamente informato nell'incarico che gli do' che accetterò eventuali proposte solo con circolare e solo con la possibilità di verificare la buona emissione dello stesso.
    ti svelo un trucchetto per sapere se e' falso o valido.
    Se l'AI ha in mano la proposta giovedì, e può solo incontrarmi al sabato (o se io posso solo al sabato), mi faccio dare i numeri dell'assegno circolare al telefono o per email, o mi faccio mandare una copia, controllo subito in banca la buona emissione, e poi verifico che i numeri corrispondano quando al sabato controfirmo e intasco l'assegno originale, vero e proprio.
    Non è davvero così difficile, è un modus operandi abbastanza banale e giuro che funziona.
    questo se proprio sei diffidente anche ricevendo un assegno circolare.
    se l'assegno è circolare non dovrebbero esserci problemi, a meno che non sia falso... ma li si va nel penale, attenzione che ci sia scritto assegno circolare ben visibile, con il nome dell'istituto emittente l’assegno circolare, la promessa di pagare della stessa, la firma,la data e piazza, e naturalmente l'importo e il tuo nome come beneficiario.

    ps.
    e per il venditore:
    pretendere clausola da far inserire nella proposta di acquisto-preliminare prima di consegnarla al venditore per accettazione.
    che il preliminare è valido se e solo se si verifica la buona riuscita del pagamento.
     
  4. teofilatto

    teofilatto Membro Attivo

    Professionista
    in una trattativa così importante io consiglierei a te acquirente di spendere qualcosina in più e fare il preliminare dal notaio: ti garantisce maggiormente su tutta la linea.
    Per maggior sicurezza chiedi a un tecnico (un buon agente immobiliare dovrebbe avere questi servizi): visura sui protesti, visura catastale (per vedere le proprietà dell'acquirente, se non ha nulla la cosa è un po' strana), se ha un'attività economica una visura camerale (per vedere se effettivamente la ditta X che eventualmente dice di avere esiste, è sua, ecc.).
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  5. AlbertoF

    AlbertoF Ospite

    Per sapere se l'assegno circolare non è falso basta che tu vada alla tua banca e quando lo negozi fai chiedere il "bene emissione"alla banca che ha emesso l'assegno. Questa ultima nel giro di poco dovrebbe confermare o meno la validità dell'assegno.
    Prima si faceva così, ora con la stupidità della privacy in vigore è tutto più difficile ed a favore dei disonesti.
    Ciao
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  6. ccc1956

    ccc1956 Nuovo Iscritto

    certo ma in questo caso il venditore ha gia' firmato per accettazione la proposta/preliminare e per questo ha l'assegno circolare in mano.
    se fosse falso................rogne a non finire, il circolare falso e' roba da penale.
    quindi come chiedeva l'utente.................come fare a sapere se un circolare e' falso oppure valido prima di firmare la proposta per accettazione??
    Basta farsi mandare in anticipo i numeri o una fotocopia del circolare, controllare prima in banca e poi andare a firmare la proposta che ricordiamocelo di solito ha una validita' di 15 gg. e controllare se i numeri della fotocopia ricevuta sono identici a quelli dell'assegno originale.
    non si nasce ........."imparati" ma ci si sveglia mentre si cresce.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina