• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

fabrizio

Membro Attivo
Buongiorno,

siamo in trattativa di acquisto di un piccolo immobile tramite Agenzia (che personalmente mi ha dato un 'ottima impressione di serietà e competenza".

Il venditore ha accettato la mia proposta e a breve dovremmo fare il compromesso e successivamente l'atto notarile.

L'agenzia , per agevolare il venditore in quanto residente fuori regione mi chiedeva, interponendosi come garante , al fine di evitargli due volte il viaggio di versare la caparra confirmatoria (compromesso) tramite bonifico cioè faccio il bonifico il venditore firma e rispedisce tutta la documentazione, dopodichè sale soltanto il giorno dell'atto.

Secondo voi?

Grazie




p
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Tu puoi firmare una proposta di acquisto irrevocabile all'Agenzia, che si pone appunto come garante del buon esito dell'affare, consegnando una somma a titolo di caparra.
La caparra può essere un assegno intestato al venditore oppure anche un bonifico nei confronti del venditore, del quale però l'Agenzia ti deve fornire ricevuta, unitamente a una copia della tua proposta di acquisto.
Solo così sei garantito, infatti qualora il venditore rinunciasse a concludere l'affare, avendo versato una caparra confirmatoria avresti diritto alla restituzione del doppio della somma versata.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

di far cambiare (Sostituire) la la foto con questa del cagnolino, x variazione dei presenti
Alto