1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. sylvie70

    sylvie70 Nuovo Iscritto

    E' possibile versare la caparra confirmatoria e tutti gli acconti tramite bonifico bancario e non con assegno circolare ?
    lo chiedo perchè il mio conto corrente non prevede il libretto degli assegni.

    dettaglio in più si tratta di una trattativa tra privati, quindi nessun intermediario.


    grazie
     
  2. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Devi sapere che l'assegno bancario o circolare non è un assegno emesso dal tuo libretto assegni, ma è un assegno bancario. Per spiegarsi meglio, il giorno che avrai l'atto notarile, ti rechi in banca, avendo avuto premura di accordarti, giorni prima con il direttore della filiale, a ritirare un assegno bancario intestato al venditore dell'immobile. In sostanza, la tua banca, dopo aver prelevato dal tuo conto corrente, emette un suo assegno "ass. bancario" a favore di chi tu indichi, il venditore. In tal maniera chi lo riceve è garantito. Fare un bonifico è una prassi possibile ma ha qualche area di rischio. Mi spiego:
    Se tu emetti un bonifico sul conto del venditore per l'intero importo e poi vai all'atto notarile, qualora ci fossero problemi, ripensamenti, non rispondenze dell'immobile o di sue parti, il contratto non si perfeziona e tu avresti già bonificato i soldi. Non andrebbe bene!
     
  3. sylvie70

    sylvie70 Nuovo Iscritto

    grande !

    grazie mille per l'aiuto...

    devo ammettere che siete tutti davvero PREZIOSI !!!!
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina