acquirente

Nuovo Iscritto
Vorrei sapere dagli esperti se la caparra penitenziale in caso di acquisto casa
puo' essere un elemento che puo' far decidere il venditore a NON accettare
la proposta di acquisto anche perche' e' molto piu' usata la caparra confirmatoria.
grazie.
 

ralf

Nuovo Iscritto
Ciao non so se il tipo diverso di caparra,penitenziale o confirmatoria può fare decidere ad un venditore di accettare o meno la proposta,penso dipenda dalle situazioni anche se normalmente la caparra confirmatoria diventa essenziale per entrambe le parti che vogliano rendere definitivo o più sicuro il mantenimento degli impegni assunti.:fiore:
 

acquirente

Nuovo Iscritto
con i tempi che corrono e con le persone che si tirano indietro prima del rogito della tua vendita lasciandoti nei guai se ti sei impegnato con un'altra casa, uno le deve pensare proprio tutte.
se l'acquirente che deve comprare casa tua non si presenta al rogito, peggio per lui, perde la caparra ma se nel contempo io mi sono impegnato con una casa da comprare con caparra penitenziale perdo anch'io la caparra ma finisce tutto li' senza lo spauracchio di poter finire in tribunale.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Caparra penitenziale: Chi si ritira perde la somma e la questione finisce li'.
Caparra confirmatoria. La parte adempiente puo' trattenere la caparra o chiedere l'esecuzione giudiziale del contratto
 

acquirente

Nuovo Iscritto
Caparra penitenziale: Chi si ritira perde la somma e la questione finisce li'.
Caparra confirmatoria. La parte adempiente puo' trattenere la caparra o chiedere l'esecuzione giudiziale del contratto

grazie della risposta ma la differenza tra confirmatoria e penitenziale la conoscevo.
su wikipedia e' spiegata benissimo.Caparra - Wikipedia
la domanda era un'altra.
la scelta della caparra penitenziale (per ragioni personali) al momento del mio acquisto puo' far decidere al venditore di NON accettare la mia proposta d'acquisto?
aggiungo alla domanda: il venditore si sentirebbe meno tutelato non potendo richiedere ulteriori danni oltre
la caparra penitenziale?
grazie.
 

infante

Nuovo Iscritto
Beh, essendo una proposta, il venditore puo' decidere o meno di accettarla valutanto TUTTI i suoi vari componenti, tra cui anche la forma in cui la caparra verra' versata. Penso che se il venditrore rifiutasse l'offerta per quel motivo tu potresti sempre riformulare l'offerta modificando quel punto che lui non ha gradito o magari alzare la somma offerta per fargli digerire il boccone amaro :D Io almeno ragionerei in questo modo... e mi sto trovando contemporaneamente da tutte e due le parti della barricata perche' sono in procinto di esaminare una proposta di acquisto per vendere la casa dove vivo e di formularne una per quella che vorrei comprare
 

acquirente

Nuovo Iscritto
:shock::shock:

Quando le trattative con la caparra confirmatoria prendono una brutta piega c'è poco da fare, o prevale il buon senso, o se la giocano gli avvocati, e se sono seri si transa subito, altrimente tutto bloccato per anni.
 

infante

Nuovo Iscritto
auguri per la tua trattativa.

GRAZIE! In effetti la proposta che ho ricevuto ieri e' accettabile. Stasera vado a sentirne una seconda e poi tra le due decidero' quale prendere e quale lasciare. Sono stato molto fortunato perche' di questi tempi le cose non sempre vanno per il verso giusto :triste: In effetti la proposta che ho ricevuto ieri prevede una caparra molto bassa, solo 3000 euro a fronte di un immobile il cui prezzo verrebbe pattuito in 150mila (il resto al rogito). Di contro mi offre una cifra molto vicina a quella richiesta e quindi potrei anche starci.
Poi si trattera' di parlare col venditore per il mio acquisto, ma con lui, almeno verbalmente, siamo gia' quasi d'accordo su tutto. :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto