1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. jeka

jeka Nuovo Iscritto

vorrei aiuto di questo tema mi sposo nella crif le ha risultado che fa di garante al suo padre che ha stado mezo cattivo pagatore e per questo no ci vogliano dare indietro la caparra , posso avere una luce in questo incubo

2. acquirente

acquirente Nuovo Iscritto

purtroppo si capisce poco di quello che vuoi dire.

3. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    mi spiace anch'io non ho capito. o meglio mi sembra di capire che non vogliano ridarvi la caparra perchè tuo marito ha fatto da garante a suo padre che è poi risultato un cattivo pagatore. è così?

4. muttihouse

muttihouse Nuovo Iscritto

io penso che loro abbiano fatto un compromesso di acquisto, versando una caparra confirmatoria, poi sono andati in banca a chiedere il mutuo e non è stato concesso, quindi se non avete vincolato il compromesso al buon esito del mutuo, purtroppo la caparra è persa. a meno che non vi mettiate d accordo con il proprietario.

A acquirente piace questo elemento.
  5. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    credo tu abbia ragione.

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    prima di tutto cerca di chiarire al meglio il post, così non mi azzardo a dare consigli affrettati che potrebbero deviare il richiedente, con notizie non precise al riguardo al tema richiesto yeka:daccordo:

7. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

non e' necessario capire : le CAPARRE CONFIRMATORIE rimangono per legge a chi le ha ricevute (vedi su internet "caparre")

8. acquirente

meno male che ci hai illuminati tu......................e comunque non e' sempre vero.

9. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

acquirente : i miei asserti NON sono dogmatici ...per il resto (illuminazione:idea::idea::idea:) hai mai provato a DARE una CAPARRA CONFIRMATORIA (che NON e' una semplice e generale caparra) e fartela restituire ?

10. StLegaleDeValeriRoma

StLegaleDeValeriRoma Membro Assiduo

Professionista
    Un pessimo quesito in quanto incomprensibile sta scatenando addirittura una diatriba.:disappunto:
    Take it easy to everybody.
    Avv. Luigi De Valeri

11. acquirente

si', me l'hanno restituita al doppio perche' il venditore si e' ritirato.
    due anni fa.:sorrisone::sorrisone:

quando vogliono per forza avere ragione...........................

12. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

per acqui : si e' ritirato il venditore....:disappunto::disappunto::disappunto::disappunto::disappunto: non l'acquirente
    per avv : bravo "rendiamola facile per tutti"...io vengo dagli States

13. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

scusa ha ragione pero' acquirente..................tu hai chiesto:hai mai provato a DARE una CAPARRA CONFIRMATORIA (che NON e' una semplice e generale caparra) e fartela restituire
    e lui ti ha risposto di si' perche' si e' ritirato il suo venditore. ha ragione.
    lui l'ha data la caparra e se l'e' fatta restituire. doppia anche.

Tu dici: non e' necessario capire : le CAPARRE CONFIRMATORIE rimangono per legge a chi le ha ricevute.
    generalizzi in questo modo.
    Non e' vero.............se il venditore si ritira deve restituire il doppio della caparra confirmatoria.
    in questo caso la caparra non rimane a chi l'ha ricevuta.
    ha ragione acquirente. Tu non hai specificato in caso di venditore o acquirente e infatti hai generalizzato scrivendo una cosa inesatta.
    che problema hai????

14. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

1956 : ho il problema di rimanere in tema e di non travisare : inizialmente era richiesto un parere sul quesito secondo cui l'acquirente (e NON acquirente nominale nel forum) da' una caparra confirmatoria e...si ritira:NON e' che si sia ritirato il venditore....o no ?
    allora specifico : tu acquisti e dai caparra CONFIRMATORIA....ti penti e rinunci all'acquisto lasciando trascorre magari anche i diritti di ripensamento etc....perdi la caparra
    -tu acquisti alle predette condizioni ma RECEDE IL VENDITORE.....hai diritto alla restituzione secondo le norme contrattuali o di legge....
    sono,come vedi,casi concorrenti ma opposti...in quale dei due ricadeva la primitiva domanda ?
    POI pensatela come volete

15. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

mah, io resto della mia idea. tu hai generalizzato, adesso spieghi meglio ma per come l'avevi impostata all'inizio, avevi sbagliato e la risposta di acquirente e' stata giusta.
    sempre specificare il ruolo di compratore o venditore quando si fanno esempi.
    non c'e' niente di male, pero', anch'io sbaglio spesso, l'importante e', nello svolgimento della discussione, chiarire bene tutti i punti.

16. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

1956 :come l'avevo impostata all'inizio ? io non ho impostato niente. Esisteva un quesito al quale ho risposto in linea con un soggetto che aveva acquistato un bene dando caparra confirmatoria e la mia risposta era ad hoc...poi e' arrivato qualcuno che si e' espresso e comportato in maniera contraria all'accaduto...di qui tuitto il resto...e' ovvio che ognuno poi la pensa secondo la prorpia informazione ed esperienza...tutto ok:daccordo:

17. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

:daccordo::daccordo:

18. hanton21

hanton21 Nuovo Iscritto

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina