albertoluigi

Membro Attivo
Proprietario Casa
salute a tutti! avrei un piccolo quesito da porvi:
il mese scorso contattai un falegname per un preventivo di serramenti e alla consegna del foglio versai una caparra.
Purtroppo per miei motivi dovetti rinunciare all'acquisto e comunicai tempestivamente entro 24 ore la disdetta e mi risposero che non avevo alcun diritto alla restituzione del denaro versato in quanto il loro legale dice che essendo un contratto di edilizia?? non è dovuta nessuna restituzione?
Potreste cortesemente delucidarmi per cortesia? ciao grazie
 

hanton21

Membro Assiduo
hai qualche ricevuta o documento nel quale sia scritto "caparra" ? NON accettare MAI documenti che riportino la dicitura "caparra" poiche',per legge, la caparra si PERDE nel caso di rinuncia all'acquisto mentre la dicitura "anticipo" ne prevede la restituzione......la caparra e'...persa
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Dal codice civile (credo che il contratto di edilizia non c'entri nulla)

" Art. 1385 Caparra confirmatoria
Se al momento della conclusione (1326) del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di danaro o una quantità di altre cose fungibili, la caparra, in caso di adempimento, deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta (1194).
Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente (1218), l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra (1386,1826; att. 164).
Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare l'esecuzione o la risoluzione (1453 e seguenti) del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali (1223 e seguenti; att. 164). "
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
dipende quanto hai versato di caparra, se è un 10% la perdi ma se hai versato il 50%, ti deve restituire parte del versato:daccordo:
 

raflomb

Membro Assiduo
preventivo di serramenti e alla consegna del foglio versai una caparra.

Sussiste un documento che qualifica i soldi che hai versato come "caparra" oppure è solo un acconto?
Solo nel primo caso sussiste il diritto di ritenere i soldi:
La caparra




La caparra non è da confondere con la pena convenzionale. Di solito la caparra viene consegnata al momento della conclusione del contratto. La caparra è il prezzo (indennità) che un contraente paga all'altro in caso di rinuncia(recessione, ritiro) al contratto; essa è stata concordata in anticipo come possibilità. In caso di violazione del contratto (es. costruzione, vendita) la caparra può essere utilizzata per risarcire il danno. Il diritto di annullare il contratto dietro pagamento di una caparra non esiste - per principio - in virtù della legge, ma deve essere concordato dalle parti. Se è stata pattuita una pena di recesso, colui che ha dato la caparra può recedere dal contratto perdendo il denaro versato e colui che l'ha ricevuta restituendo il doppio.

Esempi:

- Accordo per l'acquisto di merce per CHF 2'000.00: il compratore dà una caparra di CHF 300.00; se non ritira la merce perde CHF 300.00. Nel caso in cui il venditore non consegna la merce, deve ritornare CHF 600.00.

- Il compratore (contratto di vendita a rate anticipate) può rinunciare all'acquisto senza dare motivazioni. Pena di recesso massima: 10%, ma non più di CHF 500.00.

- Nel settore dei viaggi è normale annullare un viaggio tutto compreso prenotato, fino a quattro settimane dalla partenza, senza motivazioni, pagando una tassa amministrativa (caparra).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto