1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. MRosaire

MRosaire Nuovo Iscritto

Buongiorno a tutti vorre sottoporre il seguente quesito: Circa 6 mesi fa ha firmato un compromesso di vendita con un impresario per la vendita di un terreno edificabile. L'impresario in questione mi ha versato una caparra di euro 10.000, ma nè io (parte venditrice) nè lui abbiamo registrato il compromesso. Adesso mi ha avvisato che intende recedere all'acquisto e mi chiede la caparra indietro. E' giusto? come posso fare?
    Grazie a chiunque mi dia delle indicazioni

2. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

assolutamente no.
    anche se non avete registrato il compromesso il contratto e' valido. ci saranno delle sanzioni da pagare per ritardata registrazione.
    se lui acquirente si ritira tu hai diritto a trattenere la caparra che ti ha versato ed entrambi dovete pagare la provvigione all'agente immobiliare se c'e'.
    se avete fatto tutto senza l'intervento di un agenzia, meglio ancora.

3. MRosaire

MRosaire Nuovo Iscritto

Grazie mille per la cortese risposta, chiedo un altro suggerimento l'impresario in questione deve darmi comunicazione scrivendo due righe o è sufficiente un accordo verbale?

4. ccc1956

ccc1956 Nuovo Iscritto

meglio tutto scritto e firmato dove dice che non vuole piu' comprare il terreno.
    altrimenti dovrai metterlo in mora.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina