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  1. Stella anonima

    Stella anonima Nuovo Iscritto

    Devo ristrutturare un appartamento di 90 mq.: rifare un bagno e la cucina, demolire il pavimento di tutta la casa ed i rivestimenti a parete, demolire un tramezzo e rifarlo in altro modo. Il preventivo del muratore che comprende tutte le opere escluso la fornitura di pavimento, rivestimento, sanitari, opere idrauliche ed elettriche e relative assistenza è stato preventivato in 12.000 euro ma se applicassi i prezzi che ci sono nei preventivi della rivista "cose di casa" ne spederei 8.000 . Tutti dicono che il lavoro è troppo piccolo per applicare tali listini, può essere vero oppure ho trovato dei "ladri"? Forse mi conviene fare i lavori "in economia" ?

    Un saluti a tutti.
     
  2. cristianorossi

    cristianorossi Membro Ordinario

    Professionista
    buonanotte!!
    Mi permetto di essere più d'accordo con il muratore (anche senza conoscere esattamente il lavoro) perchè lui lo fa di lavoro. E tu? conosci le problematiche di questo lavoro? le normative? tutti i costi? ecc.? . Non voglio essere polemico, ma molto spesso le riviste danno un'infarinatura dei costi ma (giustamente) avvertono sempre che sono variabili da lavoro a lavoro e chi le legge generalmente non è un muratore (di solito le snobbano) ed apprende come giustamente può apprendere una persona inesperta. Può darsi che l'impresa ci voglia lucrare alla grande come no, allora fatti almeno altri due preventivi cosicchè potrai capirci qualcosa di più. Certo se fai i lavori in economia il risparmio è notevolissimo perchè paghi solo il materiale. Ma ne sei capace o ti ingegni con i rischi annessi e connessi? in questo fai molta attenzione e chiedi consigli a chi è del mestiere.
    auguri
     
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  3. gattiglia

    gattiglia Nuovo Iscritto

    Fai più preventivi da diverzsi muratori e confrontali......
     
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  4. montaga69

    montaga69 Nuovo Iscritto

    l'unica soluzione e' chiedere almeno 3 preventivi a 3 muratori diversi, se ne avrai alla fine 2 molto simili tra loro (nella cifra totale), beh quello e' verosimilmente un costo "giusto". Se il terzo preventivo fosse molto basso, forse trascura dei lavori e a consuntivo ci potrebbero essere delle sorprese. D'altrocanto, un preventivo molto alto potrebbe nascondere dietro "un ladro" :daccordo:
     
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  5. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    ti consiglio di farti fare altri preventivi ed alla fine non optare direttamente con quello più basso ma giudica essenzialmente la serietà e professionalità dell'impresa.
     
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  6. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Il mio suggerimento è di rivolgerti ad un serio tecnico ( geometra o architettto o perito edile) che ti faccia un piccolo capitolato con indicate le opere che vuoi fare indicando il modo ed il materiale che vuoi usare, lasciando in bianco il prezzo.
    Detto capitolato presentalo ad almeno tre imprese, siano queste individuali o no, e poi confrontale con l'aiuto del tecnico.
    Spenderai qualcosina per il tecnico ma credo che ti possa aiutare enormemente anche per il controllo dei lavori.
    PS: non sono geometra, architetto, perito edile ecc....:^^:
     
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  7. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Oppure chiedi a chi ti ha fatto il preventivo di specificare meglio i dettagli /materiali /interventi /garanzie /documentazione necessaria ... poi sbianchetti i prezzi fotocopi ed usi come capitolato

    PS per esperienza personale ti consiglio di diversificare la provenineza delle imprese a cui chiedi il preventivo...mi spiego meglio ..... se la ditta che ti ha fatto il preventivo e' di Siena citta....chiedine uno a chi ha la ditta ad almeno a 15km da Siena in qualche piccolo paesino ...a volte cambiano i prezzi da imprese "cittadine" ed imprese "campagnole"

    saluti Marco :disappunto:
     
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  8. montaga69

    montaga69 Nuovo Iscritto

    fotocopiare un preventivo, sbianchettarlo e usarlo come capitolato non e' molto corretto nei confronti di chi ha fatto il lavoro :disappunto:
     
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  9. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    scusa ...perche' non e' corretto ? ? quale lavoro ? ? quello di fare un preventivo dettagliato di ristrutturaz. di 90mq ? ?

    se fosse un preventivo molto articolato e piu' consistente di una seplice ristrutturazione di un appartamento di 90mq l'impresa potrebbe cmq farselo pagare o richiedere lei stessa un capitolato predisposto da un professionista come riportato precedentemente.

    Se e' un'impresa che ha realmente voglia di lavorare in questi tempi di crisi e non di portarti via piu' soldi possibile al minor costo sicuramente sara' disposta anche a mettere in gioco un po' del suo tempo ... chi semina raccoglie ... chi invece ha un gran nome da difendere e non ha' grandi necessita' di lavorare fa' il prezioso ...ed e' giusto che lo faccia

    ad es. ci sono molti siti su argomenti immobiliari come questo e c'e' ne sono anche molti che danno risposte solo a pagamento, ma che qui qualche navigatore trovi le risposte ai propri questiti, magari da chi ha esperienza in merito o da professionisti che riescono a dargli le giuste indicazioni gratuitamente ...non lo trovi corretto ? ?
    cordiali saluti Marco :disappunto:
     
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  10. Stella anonima

    Stella anonima Nuovo Iscritto

    Innanzitutto grazie a tutti delle risposte, ma vi racconto i successivi sviluppi. Ho richiesto il computo metrico all'architetto che dovrebbe seguire i lavori e, secondo le tabelle in suo possesso, è risultato una spesa complessiva di circa 9.000 euro, quindi poco superiore a quella di cose di casa ma molto inferiore a quella dei tre muratori che ho sentito. Molto discordante per esempio è la demolizione del pavimento esistente con relativo fondo sottostante, smaltimento dei materiali, e rifacimento del massetto per potervi incollare le nuove piastrelle: su "cose di cosa" c'è un costo di circa 30 euro al mq., l'architetto mi ha detto 26 ed i muratori mi hanno preventivato un costo da 38 a 48 euro al mq.
    Cosa può determinare una variazione del genere? Tutti hanno visto come è il pavimento esistente per cui non possono esserci differenze di valutazione.
    Che ne pensate?
     
  11. cristianorossi

    cristianorossi Membro Ordinario

    Professionista
    Se il pavimento lo si acquista tramite impresa edile è normale che ci sia il ricarico, poi bisogna considerare se la posa è fatta al piano terra o primo o secondo ecc., magari ci sarnno anche le ore manuali di scarico e trasporto nel locale e lo smaltimento dei rifiuti. Non conocsendo il posto dove avverrà il lavoso potrei dire che magari si fà fatica a parcheggiare, bisogna utilizzare un camion con la gru, ecc. ecc.. Ritengo più probabile il preventivo di chi deve eseguire il lavoro (anche perchè ha fatto il preventivo dopo aver ha visionato il posto) che quello dell'architetto che non esegue i lavori direttamente, ma non per sminuire la sua professionalità (e ci mancherebbe, io faccio il geometra) ma nella mia esperienza, prima come 15 anni di muratore in una impresa di famiglia e poi come tecnico, ho riscontrato spesso la mancanza di conoscenza da parte dei tecnici dei costi reali nell'edilizia perchè la valutazione dei costi di esercizio di un'impresa edile non è cosa semplice ed i tecnici hanno già una bella gatta da pelare in materia legislativa. Se poi tre ditte diverse convergono verso un costo similare mi pare che la cosa risulti equilibrata.
     
  12. Marco Costa

    Marco Costa Membro dello Staff

    Penso al piano in cui deve avvenire la demolizione ! ! al metodo di trasporto dei materiali di risulta (scale, ascensore !! ,montacarichi sul balcone o tubo flessibile di scarico, area sottostante il montacarichi7tubo flessibile = marciapiedi = occupazione/pagamento suolo pubblico per parcheggio camion e messa in sicurezza con recinzione ) il che servira' poi per il trasporto al piano di sanitari, piastrelle, ecc.

    nel primo intervento le tue ultime parole sono "Forse mi conviene fare i lavori in "economia" ? "

    tutti NO ma penso seriamente che alcuni SI ....per esperienza personale ... per le demolizioni e trasporto detriti a terra e materiali al piano ho fatto da solo con aiuti spot ... utilizzando il garage come magazzino dove poi il muratore ha poi caricato e scaricato il tutto.
    Ciao Marco :disappunto:
     
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  13. Stella anonima

    Stella anonima Nuovo Iscritto

    Io non mi so spiegare bene perchè non sono un addetto ai lavori ma non mi sembrava che si potesse capire che nel costo dei 26-30-38-48 euro ci potesse essere anche il costo del nuovo pavimento ma si arrivava solo a "fare il massetto " per poi "poterci" incollare le mattonelle(posatura e fornitura mattonelle sono un'altra voce a parte). L'appartamento in oggetto è 5 scalini sopra il piano terra e tutto intorno c'è il giardino: in parte condominiale, in parte mio. Nel costo preventivato dalle 3 aziende c'è in realtà un differenza di circa il 25 % (38-48 euro) che non mi sembra poca cosa.
    Ma io avevo domandato: ci sono delle tabelle alle quali attenersi? Come e dove sono? Hanno un minimo ed un massimo?
    Per es. un dipendente vine pagato in base ad un contratto collettivo nazionale di lavoro. E per questi lavori cosa c'è?
     
  14. leontino

    leontino Nuovo Iscritto

    Professionista
    per la rimozione del massetto di solito il costo si aggira intorno all 15 euro, comprensivo del trasporto a discarica del materiale di risulta, e per quando riguarda il costo del massetto, sino a cm.10, il costo si aggira intorno ai 23 - 25 euro. Non ci sono tabelle di riscontro per i prezzi ma ogni lavoro viene valutato a se. Un prezziario di riferimento ci potrebbe essere ed quello del prezziario regionale, ma lascia il tempo che trova.
     
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  15. cristianorossi

    cristianorossi Membro Ordinario

    Professionista
    io oltre a progettare ho una ditta di costruzioni e quindi mi trovo a valutare anche i preventivi della concorrenza ed a volte rimango basito da differenze che possono arrivare anche al doppio. Il perchè non lo sò ma è così e, come dice giustamente leontino, ogni lavoro si valuta a sè, sennò basterebbe leggere "cose di casa" per fare i conti. Magari fosse così
     
  16. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x Antonino Stella se vuoi essere tranquillo prima di chiedere dei preventivi così tanto x chiedere devi sapere cosa di preciso devi e vuoi fare, prendere un tecnico che ti fa un capitolato dei lavori con vari tipi di materiale che sceglierari con calma e per tua convenienza, i materiali scelti con il capitolato in mano li puoi comperare personalmente da un rivenditore specializzato, l'impresa dovrà solo mettere la manodopera ed il trasposrto dei materiali alla discarica. senzaltro risparmierai più del 30% ciao adimecasa;)
     
  17. cristianorossi

    cristianorossi Membro Ordinario

    Professionista
    considerando il fatto che l'acquisto dei materiali per i privati, a differenza delle imprese, è gravato da costi di acquisto più elevati; la manodopera avrà l'IVA al 20% poichè eseguirà solo la posa del materiale (la fornitura e posa ha l'IVA del 4%); gli sfridi del materiale saranno a carico del proprietario cioè il costo dell'eccedenza; chi farà la posa di detti materiali non avrà una particolare cura di utilizzare al millesimo gli sfridi; se contratto a ore avrà la convenienza di andare molto lentamente; in caso di problemi la colpa di chi è? della posa o del materiale?.
    Io, nella mia esperienza, questa convenienza del 30% (e anche di più) l'ho riscontrata solo facendomi la posa personalmente, fatta con il sistema consigliato da ADIMECASA ho seri dubbi che convenga, anzi.
    Buono il consiglio del tecnico, l'importante è la programmazione preventiva e l'esperienza di quest'ultimo.
    Auguri
     
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  18. adimecasa

    adimecasa Membro Storico

    Professionista
    Risposta x cristiano rossi per quanto riguarda i venditori di materiali edili c'e ne sono a iosa e per fare un giro e chiedere i prezzi non costa più di tanto, per quanto riguarda la manodopera altrettanto e non è vero che tutti ii muratori in economia lavorano come dici, non sono tutti uguali, dico x esperienza e x tutte le manutenzioni condominiali utilizziamo solo imprese in econimia e posso assicurarti che il periodo attuale è l'unico conveniente ciao adimecasa:daccordo:

    non essere così tragico ?????
     
  19. ciccio63

    ciccio63 Membro Junior

    Impresa
    Salve scusate se mi intrometto nel vostro discorso ma se posso vorrei dare qualche indizio,
    perà potrei essere di parte . La prima cosa che vorrei dire e come fai a eseguire i lavori in economia quando la normativa non lo permete, al momento che chiedi autorizzazione, D.I.A oppure comunicazione di lavori di manutenzione, la prima richiesta da parte del comune e il nome della impresa con anesso D.U.R.C.
    Seconda il prezzo che ho visto non mi sembra eccessivo io personalmente per la demolizione il trasporto in discarica e il rifacimento del massetto e circa di € 43,00. io dico valuta l'impresa parladoci, valuta i consigli che ti dà, e le garanzie che ti può dimostrare e dare, come assicurazione per i cantieri edili, ( r.c.t. e r.c.o. la seconda e molto importante).
    io personalmente con il cliente dò dei consigli del tipo di eseguire i lavori con la legge 449/97 e poi altro.
    in ogni caso ricorda il prezzo piu basso non è sempre il più conveniente. saluto e scusate se mi sono intromesso.
     
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  20. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Le osservazioni di chi opera sul campo sono sempre utili e ben gradite.:D
     
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