Antonini Valerio

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve nel mio condominio è necessario ristrutturare facciata e balconi, l'amministratore ci ha proposto di fare il cappotto esterno per risparmio energetico, il mio dubbio i muri sono doppi cioè abbiamo un'intercapedine tra un muro esterno e quello interno, cosa può servire il cappotto visto anche i costi , c'è un recupero d'imposta del 65% rispetto al 50% ma il mio dubbio rimane è il solito lavoro inutile solo per far guadagnare qualche soldo in più all'amministratore??? .
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
c'è un recupero d'imposta del 65%
in 10 anni e poi non pensare che il tuo appartamento abbia un incremento di valore pari al rimanente 35% speso e non recuperato.
i muri sono doppi cioè abbiamo un'intercapedine tra un muro esterno e quello interno
è una tecnica costruttiva che è impiegata dalla fine degli anni '50.
è il solito lavoro inutile solo per far guadagnare qualche soldo in più all'amministratore
se avete deliberato al momento della nomina di riconoscere un compenso all'amministratore del condominio, che assume la carica di Responsabile dei Lavori, allora dovrete pagare, altrimenti tutto è compreso nel compenso che l'amministratore ha chiesto al momento della presentazione della sua candidatura. Qui chi ci guadagna sono le imprese che eseguono i lavori.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dovresti interpellare un tecnico competente per verificare quali siano i guadagni in termini di risparmio energetico/costo scegliendo fra il cappotto termico e il riempimento della camera d'aria con materiale termo-isolante.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se avete la camera d'aria di 20-30 cm a parer mio il cappotto esterno non cambia chissa' come le caratteristiche di confort climatico all' appartamento . Probabilmente e molto meglio il riempimento della camera d'aria . Comunque sono tutti e due lavori molto piu' dispendiosi rispetto ad un rifacimento di una facciata con premiscelato ( se ne ha pure bisogno ) ed un buon quarzo o pittura silossanica . Io farei fare un preventivo con cappotto- uno per riempimento camera d'aria ed uno per rifacimento facciata con rifinitura premiscelato+pittura quarzo -silossanica .
Il riempimento della camera d'aria lo si puo' effettuare anche dall' interno di ogni appartamento al momento che viene ristrutturato .
Dopodiche' si potra' decidere se spendere 100.000,00 EUR con recupero 65% per cappotto -riempimento camera d'aria .
Oppure 30.000,00 con recupero al 50 % per ripristinare a nuovo la facciata con premiscelato e destinare i 70.000 eur in altri lavori futuri tipo sostituzione ascensore - nuove colonne montanti sature- impianto videosorveglianza ecc.ecc.
 

griz

Membro Storico
Professionista
la camera d'aria di solito era di pochi cm 5 circa e fa il suo lavoro, riepirla può essere una solizione ma riempirla bene non è facile, un cappotto è sicuramente più efficiente, definere e quantificare la convenienza è difficile
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio palazzo e' del 1961 e ha una camera d'aria di 33 cm e l'ho riempita con granulare di sughero dall' interno due anni fa con la ristrutturazione del mio appartamento .
Il palazzo dei miei genitori e' del 1966 e ha una camera d'aria di 20 cm .
Il costo del premiscelato e di 7 eur/mq e di un quarzo/ silossanica 10-11 eur + circa 10 eur/mq il ponteggio - totale circa 27 eur/mq
Il cappotto a lavoro completo cappotto+rasatura + quarzo viene dai 40-50 eur /mq +
circa 10 eur/mq il ponteggio - totale circa 50-60 eur/mq .
Percui se serve veramente uno spende minimo il doppio rispetto ad un ripristino senza cappotto ma se neanche dovesse servire sono parecchi soldi che si possono spendere in altre cose .
Percui secondo me il sig. Antonio Valeri dovrebbe verificare lo spessore della camera d'aria e di come sono inseriti gli avvolgibili . Spesso con le camere d'aria grandi gli avvolgibili sono installati senza un cassonetto e percui diventa problematico anche riempire dall' esterno .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se una camera d'aria è di 33 cm, quanto è spesso il muro? Per assolvere alla sua funzione dovrebbe essere da 5 a 10 cm. E' come il vetro camera che deve avere l'intercapedine di 5, 6 cm, altrimenti non isola adeguatamente.
 

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il muro e da 60 cm . Muro esterno mattone pieno da carico a tre fori 20 cm +33 cm camera d'aria +muro interno mattone per tramezzo da 8 cm .
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Chi ha deciso lo spessore della camera d'aria? Probabilmente avete sprecato circa 20 cm sulle pareti esterne a svantaggio della superficie utile.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto