Cicionsky

Membro Junior
Proprietario Casa
Di nuovo ciao a tutti.

Mi chiedevo se il cappotto termico (a prescindere poi dal materiale utilizzato o dal tipo di installazione esterno/interno), debba essere o meno certificato.

Ipotesi. Decido di voler fare un cappotto esterno alla mia abitazione, decido di utilizzare la fibra di legno e decido di comprare i pannelli da un amico che è un grosso rivenditore di questo tipo di materiali (e molto altro in realtà).

A questo punto mi rivolgo ad un tecnico (il mio amico vende solo materiali da costruzione) e mi faccio installare il cappotto termico con materiale da me fornito. Secondo voi è una cosa fatibile?

Mi sono fatto questa domanda per la semplice questione relativa "certificazione" del cappotto termico stesso. Il cappotto termico, deve essere certificato nella sua totaltà dell'opera, oppure è solo il materiale stesso che deve essere certificato a monte dal produttore (oppure devono sussistere entrambe le cose)?

Ho notato che vi è un enorme risparmio nell'acquistare io i pannelli e poi farli installare da tecnici terzi piuttosto che acquistare tutto in blocco quindi il servizio completo e chiavi in mano.

La domanda quindi è la seguente:

Il cappotto termico (esterno nel mio caso), deve essere certificato come "opera finita" oppure solo a livello di materiali utilizzati che debbano rispettare determinati requisiti nazionali/europei etc..? Un tecnico terzo, se sono io a fornirgli il materiale (ovviamente certificato di assoluta qualità), potrebbe comunque installarmelo e rilasciarmi anche la certificazione (se necessaria ovviamente)?

Grazie mille per la spiega in anticipo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho notato che vi è un enorme risparmio nell'acquistare io i pannelli e poi farli installare da tecnici terzi piuttosto che acquistare tutto in blocco quindi il servizio completo e chiavi in mano.

Io nutro seri dubbi che tu possa avere un risparmio "rilevante" ...anzi...salvo il tuo amico ti regali il materiale.

Non lo spieghi ma do per scontato che tu chieda per poi usufruire dei bonus fiscali per il risparmio energetico...in tal caso scendi dalle "nuvole"...serve la certificazione di un tecnico sul lavoro complessivo e non solo sui materiali usati
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Decido di voler fare un cappotto esterno alla mia abitazione
mi auguro che sia una villetta e non un appartamento in un condominio.
Se i lavori li fai per te stesso senza voler usufruire di bonus fiscali puoi anche tentare la via ma sei sicuro che un installatore certifichi poi il lavoro con il materiale fornito da altri? a che ti serve la certificazione? Se vuoi usufruire del superbonus c'é tutta una procedura che prevede la certificazione energetica della costruzione nello stato in cui si trova e nello stato ipotetico che siano fatti almeno due lavori trainanti (tipo cappotto+ installazione generatore a condensazione + altri lavori (come sostituzione infisssi, o rifacimento tetto, installazione pannelli solari ecc.. ecc...)) lavori che consentano di migliorare la classe energetica attuale di almeno due livelli. Come vedi è cosa differente dalla certificazione del cappotto.
 

Cicionsky

Membro Junior
Proprietario Casa
Io nutro seri dubbi che tu possa avere un risparmio "rilevante" ...anzi...salvo il tuo amico ti regali il materiale.

Non lo spieghi ma do per scontato che tu chieda per poi usufruire dei bonus fiscali per il risparmio energetico...in tal caso scendi dalle "nuvole"...serve la certificazione di un tecnico sul lavoro complessivo e non solo sui materiali usati

Dunque, ti rispondo subito. Il risparmio c'è eccome, almeno sui materiali. Se chiedo un lavoro "chiavi in mano"; il tecnico andrà a comprare i pannelli esattamente dove li compro io ricaricandoli magari del doppio. Io spendo per i soli pannelli (faccio un esempio). 10.000 zucche e il tecnico me li mette a 15.000 o magari 20.000. Presto fatto. Se a quetso poi aggiungi, NATURALMENTE, il suo lavoro, chiaro che, nel complessivo, la spesa è ben superiore (mi riferisco al solo materiale.. se me lo porta lui ci deve guadagnare pure su questo, e mi sembra ovvio). Questa è la base del ragionamento.

Bonus fiscali etc.. tutto è superabile e fattibile credo, che tu lo faccia come privato, come ditta individuale, come società semplice di mero godimento, come sas, come srl, srls, snc etc.. qui è una questione di tributi che devono essere gestiti e collocati (ma non voglio entrare in questo tema).

Il risparmio rilevante c'è, proprio perchè i pannelli li acquisto io dal mio amico fornitore. Mi trovo poi un tecnico (SE PROPRIO SERVE LA CERTIFICAZIONE ma su più siti ho letto che in realtà non è proprio solo così) e me li faccio posare. PAgo il tecnico e lui mi rilascia la sua bella certificazione (se la stessa deve essere rilasciata su "opera finita" (ma ripeto, ho qualche perplessità in merito).

Ho letto su diversi siti che è il PRODUTTORE a rilasciare una serie di certificazioni sui pannelli, è il prodotto a dover essere (giustamente), certificato, in primis.

Poi, per quello che riguarda la posa, qui CREDO sia a tu a valutare il come e il perchè. Posso sbagliarmi, ma su alcuni siti ho letto un pò di dettagli in merito e parlano di certificazione dei materiali, non tanto della posa. Certificano la posa? SU quali basi? Collanti certificati? Tecnico certificato che ha fatto un cerso per la posa? Vero, ci sono questi corsi che rilasciano queste certificazioni etc.. ma ripeto, ho solo qualche dubbio ecco, vorrei solo capire dettagliatamente. Grazie:)
 

Cicionsky

Membro Junior
Proprietario Casa
mi auguro che sia una villetta e non un appartamento in un condominio.
Se i lavori li fai per te stesso senza voler usufruire di bonus fiscali puoi anche tentare la via ma sei sicuro che un installatore certifichi poi il lavoro con il materiale fornito da altri? a che ti serve la certificazione? Se vuoi usufruire del superbonus c'é tutta una procedura che prevede la certificazione energetica della costruzione nello stato in cui si trova e nello stato ipotetico che siano fatti almeno due lavori trainanti (tipo cappotto+ installazione generatore a condensazione + altri lavori (come sostituzione infisssi, o rifacimento tetto, installazione pannelli solari ecc.. ecc...)) lavori che consentano di migliorare la classe energetica attuale di almeno due livelli. Come vedi è cosa differente dalla certificazione del cappotto.

Ovviamente, tutta proprietà privata, chiaro, non si parla di condomini o di palazzine etc.. ma di villetta privata.

Il punto è che un qualsiasi tecnico probabilmente comprerà gli stessi identici panneli che comprerò io, anzi, nella migliore delle ipotesi, mi fornirà materiale PIU' SCADENTE per avere un maggior margine di guadagno. Ancora oggi io vedo intere palazzine coibentate con pannelli di polistirolo (plastica) vendute in Classe A perchè hanno il "cappotto termico". Immagino tu saprai cosa significa avere un cappotto termico in polistirolo. Ecco. Le imprese con questo giochetto, hanno dei margini di guadagno enormi e il lavoro è PESSIMO perchè il materiale stesso fornito è PESSIMO (sto chiaramente generalizzando). Se io acquisto un materiale di alto profilo e di alto livello, lo pago poco da privato (o da azienda che sia) e me lo facico installare da tecnico specializzato che, a seconda poi che serva una certificazione SUL LAVORO SVOLTO oppure che non serva (ma sempre a questo livello), mi farà o meno la certificazione. Sono i pannelli che già nascono certificati perchè è il produttore a certificarli e NON il tecnico che li monta/installa. Il tecnico può al massimo (e solo), certificarmi il lavoro ma non il materiale perchè è GIA' certificato (rientra comunque poi in una sede più dettagliata di cose come ben dicevi anche tu, finestre, vetri, riscaldamento, etc..). Questa è la differenza sostanziale. Poi, per il discorso del Bonus Ecobonus, fiscalità etc.. qui bisogna capire come gestirla ma non vedo grandi problemi ecco. PS. Il lavoro verrebbe eseguito su una villletta NUOVA di zecca costruita da zero.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
francamente non ho capito dove vuoi andare a parare: vedo solo una certa diffidenza sui materiali venduti tranne quelli che il tuo amico ti fornirà a prezzo di favore.
Non hai risposto a cosa ti serve la certificazione sul cappotto termico. Se ti serve per dire che la tua casa è in Classe A piuttosto che in classe G ti serve un certificatore energetico che valuti la tua villetta: non è la certificazione della corretta installazione (che ti può rilasciare l'installatore) che ti da la Classe Energetica della tua Villetta. Semmai ha più rilevanza la scheda tecnica che deve accompagnare il materiale con il quale si esegue il cappotto.
 

Cicionsky

Membro Junior
Proprietario Casa
francamente non ho capito dove vuoi andare a parare: vedo solo una certa diffidenza sui materiali venduti tranne quelli che il tuo amico ti fornirà a prezzo di favore.
Non hai risposto a cosa ti serve la certificazione sul cappotto termico. Se ti serve per dire che la tua casa è in Classe A piuttosto che in classe G ti serve un certificatore energetico che valuti la tua villetta: non è la certificazione della corretta installazione (che ti può rilasciare l'installatore) che ti da la Classe Energetica della tua Villetta. Semmai ha più rilevanza la scheda tecnica che deve accompagnare il materiale con il quale si esegue il cappotto.

Ciao, esatto, hai detto bene anche tu. Non voglio andare a parare da nessuna parte, voglio solo capire. Mi spiego. La ditta edile che mi costruisce la casa (faccio un esempio pratico), se davvero dovrà rilasciarmi una certificazione/conformità del cappotto termico (o dell'opera complessiva in quanto casa con determinate prestazioni energetiche), si avvalerà di un tecnico specializzato/qualificato per la posa e per il rilascio di conformità del mio cappotto termico (per ora si parla di questo). A meno che sia l'azienda stessa in grado di fornirmi questo specifico tecnico/servizio, la stessa azienda probabilmente lavorerà con un collaboratore terzo (le possibilità in tal senso sono quasi infinite). Faccio un altro esempio. Se il mio architetto è anche abilitato a rilasciare certificazione energetica perchè ne ha diritti conseguenti a corsi, titoli e quant'altro, credo possa farlo anche lui. Metti che il mio architetto sia il progettista ma anche il certificatore energetico ma anche colui che segue i lavori al cantiere come direttore dei lavori etc.., credo che a questo punto non serva un certificatore/installatore "qualificato" terzo per mettermi in opera un cappotto termico (che intendiamoci chiaramente, è un'opera semplice da realizzarsi). Voglio dire, l'impresa edile avrà i suoi operai che lavoreranno dietro specifiche direttive dell'impresa e del direttore del cantiere, taglieranno, posizioneranno e incolleranno i pannelli al muro dietro specifiche direttive, in primis quelle del produttore (dei pannelli perchè avranno delle specifiche uniche e particolari derivanti dal loro stesso processo produttivo e caratteristiche intrinseche) e poi dietro direttive di impresa edile/direttore dei lavori (mio architetto che è anche certificatore energetico). Va da se che sarà il mio architetto a formulare un certificato energetico "complessivo", non certo l'operaio che me li posa (che magari non parla neanche italiano..).

Il punto è questo, voglio solo capire di cosa si sta parlando e a chi spetta cosa

Quindi, se io compro i pannelli dal mio amico fornitore (che stai tranquillo non me li regala per me niente ma non me li mette nemmeno al doppio del loro reale prezzo come farebbe chiunque se mi rivolgessi a terzi che me li procurano) e l'impresa edile me li installa con i suoi operai (che credo siano ben poco "certificati"), sarà poi il mio archiettto a seguire i lavori al cantiere in quanto direttore dei lavori e certificatore dell'opera finita producendo, di conseguenza, il rapporto finale complessivo dell'opera (quindi incluso il cappotto termico).

Quello che voglio dire io, in considerazione di questi aspetti specifici, è che non serve un certificatore specifico ad ogni costo che mi fornisca sia i pannelli sia la posa degli stessi e da qui, mille intepretazioni (e risparmio conseguente sull'opera).

Voglio capire questo aspetto. Ripeto, se il mio architetto è il progettista della casa, il direttore dei lavori sul cantiere e in più è anche abilitato tecnico certificatore perchè ha fatto corsi e ottenuto qualifiche etc.. una volta che io compro i pannelli dal mio amico fornitore e l'impresa edile me li installa con i suoi operai che a loro volta sono seguiti dal mio architetto che ha tutte le carte in regola per seguire questo tipo di lavoro e poi rilasciarmi certificazione finale, non vedo dove stia il problema e la non concreta possibilità che si possa configurare uno scenario del genere. Mi sbaglio?

Voglio solo capire. Opinioni in merito? Grazie.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Voglio capire questo aspetto. Ripeto, se il mio architetto è il progettista della casa, il direttore dei lavori sul cantiere e in più è anche abilitato tecnico certificatore
ti sei fasciato la testa prima di rompertela.
Il progettista che ha fatto il progetto, presumo su tue indicazioni di massima, visto che è anche certificatore energetico, ti avrà presentato un progetto per avere una casa in una certa classe energetica oppure l'ha progettata stile anni 80?
Tutto è scritto nel progetto che tipo di materiali usare per fare il cappotto ed anche le modalità di lavoro. Anche se il cappotto è stato deciso di installarlo in un secondo tempo, con un suo progetto, capitolato ecc...ecc... . Il direttore dei lavori è la persona incaricata dal committente, in questo caso tu, di controllare che l'impresa esegua i lavori come da capitolato accettato.
Secondo me stai facendo delle domande come se il D.L. ti abbia detto che non si assume responsabilità se i materiali li scegli tu e scegli tu una azienda per installarli che non è quella che attualmente sta facendo i lavori.
Quando tu vai a fare i conti in tasca agli altri va finire che lo prendi in quel posto là sopratutto nel settore edile.
 

Cicionsky

Membro Junior
Proprietario Casa
ti sei fasciato la testa prima di rompertela.

Il progettista che ha fatto il progetto, presumo su tue indicazioni di massima, visto che è anche certificatore energetico, ti avrà presentato un progetto per avere una casa in una certa classe energetica oppure l'ha progettata stile anni 80?
Mi sembra più che ovvio e scontato, neanche da specificarlo.

Tutto è scritto nel progetto che tipo di materiali usare per fare il cappotto ed anche le modalità di lavoro. Anche se il cappotto è stato deciso di installarlo in un secondo tempo, con un suo progetto, capitolato ecc...ecc... . Il direttore dei lavori è la persona incaricata dal committente, in questo caso tu, di controllare che l'impresa esegua i lavori come da capitolato accettato.
Esattamente, lo so.


Secondo me stai facendo delle domande come se il D.L. ti abbia detto che non si assume responsabilità se i materiali li scegli tu e scegli tu una azienda per installarli che non è quella che attualmente sta facendo i lavori.

Quando tu vai a fare i conti in tasca agli altri va finire che lo prendi in quel posto là sopratutto nel settore edile.

Qui non mi trovi d'accordo, qui il film lo stai facendo tu. Io non faccio i conti in tasca proprio a nessuno, faccio SOLO i miei conti in tasca e i MIEI interessi come chiunque altro (e qui si che hai detto bene anche tu, visto il settore, sono loro i primi a fare i loro interessi.. non ho capito, non posso farli io i miei interessi?).

I materiali li scegliamo assieme io e il mio architetto (che è anche il DL), le aziende fornitrici sono aziende molto grosse, marchi di qualità, riconoscibili da chiunque, aziende che operano a livello internazionale e che producono materiali di assoluta qualità con tutte le certificazioni possibili ed immaginabili, non è questo il punto.

Il mio architetto è ben felice di scegliere assieme a me i materiali per costruire la mia casa o che fosse anche solo il materiale per il mio cappotto termico.

Le mie domande erano mirate, magari non sono stato in grado di far capire il senso della questione visto che stai sostenendo che io vada a fare i conti in tasca a qualcuno. I conti in tasca li faccio io per me stesso, non io per qualcun altro, interessa a me risparmiare migliaia di Euro, faccio solo i miei interessi e non gli interessi di terzi. Tutto qui.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Le mie domande erano mirate, magari non sono stato in grado di far capire il senso della questione visto che stai sostenendo che io vada a fare i conti in tasca a qualcuno. I conti in tasca li faccio io per me stesso, non io per qualcun altro, interessa a me risparmiare migliaia di Euro, faccio solo i miei interessi, tutto qui.
benissimo: se sta bene a te figurati a me. Però non ho capito tutto il senso delle tue domande per avere una certificazioni di corretta applicazione del cappotto. Te lo ha suggerito il tuo architetto? Non ti fidi della azienda che sta lavorando adesso? Se poi vuoi la targhetta di edificio in Classe A) è tutta un'altra storia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto