1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. Mikeko

Mikeko Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buonasera a tutti, vi pongo un quesito.
    Una parete esterna di un fabbricato risulta posta a confine con il giardino/cortile del mio vicino.
    Dovrei realizzare un cappotto termico sul perimetro dell'abitazione e quindi anche su questa parete..posso farlo o il vicino (simpaticisssimo premetto) me lo può impedire?
    il cappotto sarà di 12 cm... posso pretendere di realizzare il cappotto esterno, alla luce del risparmio energetico oppure può impedirmelo?
    ho letto dei decreti lgs 115/08 e 56/2010 ma non capisco se sono applicabili o meno al mio caso..
    grazie a tutti per l'aiuto

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Intanto bisognerebbe capire se il tuo "muro a confine" sia di tua proprietà o in comunione.

Dare una risposta senza vedere il loco potrebbe generare errori.
    Di principio ritengo che andresti ad "occupare" (12 cm. ) area del vicino...visto che sei in buyoni rapporti fai prima a chiedergli direttamente magari offrendogli un conguaglio in denaro per il "furto" di spazio personale e il disagio per i lavori.

3. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    se il muro che divide le proprietà è a confine, devi pagare l'area che utilizzi per il cappotto 12 cm

4. chiacchia

chiacchia Membro Senior

Proprietario di Casa
    In perfetta sintonia con le precedenti risposte.....ma.... ti sei chiesto anzi hai chiesto al vicino.....mi fai entrare, semplicemente senza entrare nei dettagli, ...per fare dei lavori?
    altrimenti stai a mangiarti il fegato prima ancora di sederti a tavola.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina