Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve. Sulla carta di identità uno pensa di sapere tutto. Sarà pure così, ma io mi domando:
- E' obbligatorio esserne in possesso?
- E' obbligatorio portarla con sé?
- Può essere rimpiazzata come documento di riconoscimento da una patente di guida?
Grazie per le risposte.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
1)NO.
2)Dipende. Non hai obbligo di avere una Carta d' Identità (vedi punto3)...ma è necessaria in caso tu intenda andare in paesi esteri per i quali non sia obbligatorio il Passaporto
3)SI...nella maggior parte dei casi e rimanendo entro i confini nazionali (certamente eslcuso quello di cui al punto precedente)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Qualcuno non dovrebbe riportare sempre le dicerie da Bar o quantomeno informarsi prima verificandole:

DPR n. 445 del 2000
art. 35, comma 2: "Sono equipollenti alla carta d’identità: il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato".

Anche la patente di guida nel formato... "carta di credito"... deve essere compresa tra i documenti di riconoscimento così come espressamente previsto dall’art. 35, comma 2, del D.P.R. 445/2000

La nuova patente europea

http://www.asnodim.com/operatore/faq_enti/faqfile/CIRC01.pdf
 

griz

Membro Storico
Professionista
a quanto mi risulta è obbligatorio essere in possesso di un documento che possa confermare l'identità, così da poterlo esibire in caso di controllo
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Nessun obbligo di possesso in Italia se si è cittadini italiani.
In caso di "controllo" e richiesta da parte di "pubblici ufficiali" è sufficente fornire le proprie generalità (a voce)..
L'obbligo al "possesso ed esibizione" del documento può divenire coattivo solo su espresso "ordine" delle autorità di pubblica sicurezza per quei "soggetti a rischio".
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In verità non esiste alcun obbligo di portare con se un documento d'identità ma solo di fornire le proprie generalità a voce. Tutti i cittadini, su richiesta delle FF.PP., hanno esclusivamente l'obbligo di fornire informazioni VERITIERE relative alla propria identità personale.
L'unico obbligo esiste per gli stranieri, grazie al D.lgs. n. 286 del 1998, art. 6, che recepisce la Direttiva 2004/38/CE e che li obbliga ad esibire SEMPRE una carta d'identità o una carta di soggiorno, pena una multa e l'arresto fino a sei mesi.
In ogni caso, le FF.PP., viste le circostanze di tempo e di luogo, avendo dubbi sulla veridicità di quanto dichiarato, magari non rispondente a quanto presente nelle banche dati in cui tutti noi siamo presenti, possono condurre il soggetto presso gli uffici per accertamenti.
Ergo per evitare di perdere più di mezza giornata in questura in attesa di accertamente è senz'altro consigliabile avere con se un documento di identità.
Una volta mi è capitato di accompagnare a casa un compagno di università; erano le 1:30 della notte fui fermato da una pattuglia dei Carabinieri che stazionava in una piazza. Alla domanda di esibire i documenti io ho dato Patente e Carta di circolazione della mia vettura; il mio amico non aveva alcun documento: ci hanno lasciati andare alle 2:45. Il tizio era nato in una città, residente in un'altra, sosteneva di essere studente universitario fuori sede domiciliano assieme ad alri studenti in un appartamento della città deve ci avevano fermato.
La carta d’identità è un documento, munito di fotografia, rilasciato dallo Stato (per il tramite dei Comuni), su supporto cartaceo, magnetico o informatico, con la finalità di dimostrare l’identità personale del suo titolare.
Grazie al possesso della carta di identità la persona può circolare liberamente all’interno dello stato italiano e dei paesi membri dell’Unione europea; per questo motivo ogni persona è tenuta a recare con sé la propria carta d’identità al fine di poter essere identificato con celerità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto