1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. stargatesg1

stargatesg1 Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    Ho stipulato lo scorso anno, un compromesso registrato e trascritto con una usuftruttuaria che vive nell'appartamento in oggetto, di proprietà del figlio sposato e avente una propria famiglia. La signora era legale rappresentante in una coop e ha ricevuto in questi giorni da equitalia una pesante cartella, che non potrà mai saldare . La mia preoccupazione è: corro dei rischi per l'appartamendo in oggetto ovvero possono pignorarlo rivalendosi sul figlio?

2. griz

griz Membro Senior

Professionista
    il compromesso per acquistare l'appartamento? solo con l'usufrutturaia?

3. stargatesg1

Proprietario di Casa
    Chiaramente anche con il figlio lei per la rinuncia all'usufrutto

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    l'usufruttuaria ti potrà vendere solo l'usufrutto non la proprietà

5. griz

griz Membro Senior

Professionista
    allora: un altro dato che non posti è: quando avete pattuito il rogito?
    Infatti non è immediato il pignoramento da parte di equitalia, inoltre mi pare che per la prima casa non sia attuabile. Pignorare l'usufrutto inoltre non lo trovo facile
    In sostanza se la procedura si conclude in un tempo normale è possibile che tu possa acquistare senza problemi

6. stargatesg1

Proprietario di Casa
    Cerco di dare più dati acquisterò come prima casa, compromesso fatto un anno fa e rogito previsto tra due anni alla scadenza naturale della trascrizione . Premetto che il figlio nonché proprietario dell'appartamento come secondo immobile non era socio della coop in questione. Spero che ci sia tutto

7. griz

griz Membro Senior

Professionista
    torniamo a quanto scritto: per quanto l'usufrutto sia un diritto reale non credo che equitalia lo pignori, comunque sempre della prima casa si tratta e mi risulta che non possano pignorare, se qualcun altro ha pareri diversi...

8. bolognaprogramme

bolognaprogramme Membro Assiduo

Professionista
  9. stargatesg1

Proprietario di Casa
    La cosa che vorrei sapere e se possono rivalersi sulla proprietà del figlio

10. griz

griz Membro Senior

Professionista
    non credo che il figlio estraneo agli affari dell amadre possa essere coinvolto nella questione, è il tribunale che decide, lo vedo comunque difficile e sicuramente non immediato

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina