Ferny

Membro Attivo
Professionista
Il 17/02/2012 Equitalia mi ha recapitato un sollecito di pagamento per una cartella notificata il 10/01/2007 (contributi INPS 2005).

Il 12/03/2010 ho fatto una visura all’INPS e risulta: 2005 negativo, non c’e' scopertura per anno 2005!

Il 3/06/2013 ho fatto una visura presso la competente sede Equitalia e risulta: Situazione debitoria 0. Soggetto senza carichi.

Come devo regolarmi? E’ da pagare questa cartella che non risulta dovuta all’INPS ed alla stessa Equitalia?

Dopo quanti anni si prescrivono i contributi INPS
 
O

Ollj

Ospite
1) Per l'anno contestatole, doveva corrispondere i contributi?
2) Ha versato gli stessi?

Se sì, a 1) e no a 2), paghi il dovuto.

Diversamente, si adoperi per l'annullamento della cartella notificata.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il 17/02/2012 Equitalia mi ha recapitato un sollecito di pagamento...
Come devo regolarmi?
Al sollecito è allegato, oltre a un prospetto con tutti gli elementi di dettaglio del debito (effettivo o presunto), anche un foglio da trasmettere nel caso vi sia stato un provvedimento di sgravio o vi sia una ricevuta di pagamento della cartella precedentemente notificata.
Avevi compilato e trasmesso quel foglio?
 

Ferny

Membro Attivo
Professionista
Non ho compilato e non ho trasmesso il foglio allegato al sollecito.

Quello che volevo sapere è come mai, pur in presenza del sollecito, dalle visure fatte all'INPS ed a Equitalia non risulti il debito che mi è stato sollecitato.

Inoltre volevo sapere dopo quanti anni si prescrivono i contributi INPS.

Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quello che volevo sapere è come mai, pur in presenza del sollecito, dalle visure fatte all'INPS ed a Equitalia non risulti il debito che mi è stato sollecitato
Perché non lo domandi ai due soggetti coinvolti?
dopo quanti anni si prescrivono i contributi INPS
Ex art. 3, comma 9 della legge n. 335/1995:
- cinque anni;
- dieci anni nel caso di denuncia del mancato pagamento dei contributi stessi da parte del lavoratore dipendente o a progetto o del collaboratore coordinato e continuativo, sempre che l’INPS provveda a emettere il proprio atto avente efficacia interruttiva.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
per equitalia non esistono prescrizioni, infatti a qualche mese dalla scadenza arriva una notifica che interrompe il periodo.
per il resto devi iniziare la via crucis presso l'ente creditore(?) ove devi presentare l'eventuale domanda di sgravio.
equitalia non può annullare di sua iniziativa la cartella anche di fronte alla realtà.
 

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
equitalia non può annullare di sua iniziativa la cartella anche di fronte alla realtà.

Questo non è esatto, perchè c'è una circolare di Equitalia (non mi ricordo gli estremi ma a suo tempo l'ho usata con successo) in cui è scritto che, qualora ci siano "problemi" con la cartella (importo non dovuto per vari motivi), la richiesta di annullamento va inviata, con tutte le pezze d'appoggio, a Equitalia via internet: penserà Equitalia a contattare l'Ente impositore per i dovuti controlli entro un termine prefissato.
 

pippopeppe

Membro Attivo
Impresa
scusami gagarin, ma a me è successo esattamente il contrario.
se nel frattempo si verificato quello che hai affermato, bene forse c'è vita sul pianeta equitalia.
ovviamente non voglio altre cartelle per trovare conferme.:ok:
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
ECCOMI anche a me L'inguaiaitalia mi ha chiesto di pagare una cartella della spazzatura...ho preso i bollettini prestampati che all'epoca ho ricevuto e costatato che avevo pagato usando i bollettini originali li ho mandati a....L'INGUAIAITALIA tramite internet pregandoli di avere conferma che tutto fosse in regola o perché secondo loro avrei dovuto pagare un qualcosa in più ( circa € 50)....purtroppo quanti di noi per non perdere tempo prendono e pagano i € 50 per non perdere tempo?.....molti tanti io per primo 5 anni fa...e loro se ne approfittano.
Io mi vergogno sempre di più per come ci fanno vivere.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto