1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mananni

    mananni Nuovo Iscritto

    Ho un piccolo appartamento al mare ereditato da mio padre. Da un recente controllo fatto da tecnici comunali risulta che la mia abitazione, posta all'ultimo piano ( sotto di me altri due appartamenti ), è più alta d 1/2 metro e le scale esterne d'accesso non sono perfettamente coincidenti alla piantina catastale. Nessuno ha mai fatto lavori in 40 anni da quando esiste questa casa.Lalicenza edilizia c'è , così l'abitabilità. 1/2 metro mi sembra un errore possibile perchè è circa il 5% della parete esterna e ,poi, le scale chi le ha mai toccate. Mi conviene utIlizzare l'attuale norma che mi consente di segnalre difformità entro il 31.12.2010? A cosa vado incontro ? Cosa mi consigliate di fare?
     
  2. Jrogin

    Jrogin Fondatore Membro dello Staff

    Professionista
    Benvenuto Lucchese..:^^::^^:
    L'attuale norma a cui ti riferisce riguarda solamente la parte catastale.
    Un immbile potrebbe essere conforme dal punto di catastale, ma non da quello urbanistico.
    Il mio suggerimento è quello, se possibile, di sanare le difformità, in modo avere il bene conforme sia dal punto di vista urbanistico che catatsale.
    Darei incarico ad un tecnico esperto che abitualmente opera nel comune ove è ubicato l'immobile per fare tutte le verifiche del caso e che ti suggerisca quali sono i modo per sanare l'immobile (se ci sono).
     
  3. mananni

    mananni Nuovo Iscritto

    Grazie.Ben trovato. A proposito hai visto in giro Lippi?
    Il comune ha fatto i suoi controlli 40 anni fa e ora mi viene a dire che ci sono queste difformità. Come " sanatoria" il costo è elevato?
     
  4. felixgiovanni

    felixgiovanni Nuovo Iscritto

    Pare di capire che il fabbricato fosse stato realizzato verso il 1970. Verifica bene. Se fosse stato realizzato entro il 01.09.1967 e si trovava, all'epoca, in zona esterna al centro abitato...la sanatoria è davvero poca cosa...Poco diversa è la situazione se fosse stato realizzato nel periodo 1967-1977. Concordo che la cosa migliore è rivolgerti ad un tecnico..., meglio se diverso da Lippi! Conviene sempre sanare, prima urbanisticamente (difformità scala più che altro) e poi catastalmente, specie se un domani dovrai vendere....
     
  5. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    quoto il collega nigro!

    saluti
     
  6. mananni

    mananni Nuovo Iscritto

    Grazie. Scusate il ritardo nel ringraziarvi. Sento quel cefalo di mio fratello pèer un tecnico qualificato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina