Danilo59

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ho acquistato una casa all' asta. Quando si acquista all'asta sono dovuti solo gli altimi 2 anni dei debiti pregressi del precedente inquilino. Io mi sono visto presentare dall'amministratore un conto di oltre 26000 euro. Ora se si considera che le spese ordinarie si aggirano sui 2800 euro circa all' anno, anche considerando eventuali spese straordinarie non si capisce come si possa in soli 2 anni arrivare ad una somma simile, considerato che il fabricato di cui fa parte l'immobile non ha più di 10 anni. Io ho chiesto i conteggi aggiornati degli ultimi due anni di gestione. Come posso io accertare l'effettivo importo degli ultimi due anni di gestione. Il mio avvocato mi ha detto che la cosa è strana. Io non non so quali trucchi contabili possano avere usato per far risultare una cifra simile negli ultimi due anni. Forse hanno riportato il passivo da un hanno ad un'altro, non sò. Chiedo pertanto un parere. D' altro

non voglio trovarmi invischiato in una causa civile contro il condominio senza possibilita di vittoria. Per cui prima di andare a contestare l'amministratore, voglio essere ben certo di quello che faccio.
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Probalmimente il debito del vecchio proprietario che sempre probabilmente avrà causato la vendita dell'immobile si è gonfiato a causa delle spese legali per i recuperi. (dd.ii. ed esecuzioni. Occorre cntrollare molto bene e vedere la giurisprudenza sul punto se cioè le spese attribuibili al subentrante sono quelle secche o quanto in effetti dovuto dal predecessore moroso negli ultimi due esercizi.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
Probalmimente il debito del vecchio proprietario che sempre probabilmente avrà causato la vendita dell'immobile si è gonfiato a causa delle spese legali per i recuperi. (dd.ii. ed esecuzioni. Occorre cntrollare molto bene e vedere la giurisprudenza sul punto se cioè le spese attribuibili al subentrante sono quelle secche o quanto in effetti dovuto dal predecessore moroso negli ultimi due esercizi.
scusa, ma le spese legali per i recupero crediti non sono vengono già inserite nel prezzo di vendita della casa all'asta, nel senso che chi compra non deve pagare spese legali sostenute dai creditori ma eventualmente solo gli ultimi 2 anni di spese condominiali arretrate?
 

Andrea Occhiodoro

Membro Attivo
Professionista
Buonasera Danilo59, hai fatto bene a chiedere all'amministratore il dettaglio dei conteggi relativi agli ultimi due esercizi per verificare effettivamente quanto sei tenuto (in solido con il tuo dante causa) a pagare al condominio. L'amministratore, qualora i 26.000 Euro non si riferissero esclusivamente agli ultimi due esercizi ma fossero stati riportati nei consuntivi di gestione approvati anno dopo anno, sta provando ad addebitarteli facendosi forza della sentenza della Corte di Appello di Genova n° 513/2009 di cui ti riporto uno stralcio:“ i saldi passivi, regolarmente approvati e ripartiti per gli esercizi precedenti, costituiscono una effettiva posta di debito nei confronti del condominio che può essere inserita nel rendiconto annuale dell'amministratore (c.d. "consuntivo") ed approvata legittimamente dall'assemblea". A conclusioni diametralmente opposte giunge però la Corte di Cassazione con la sentenza più recente (4489/2014) che dice:" la decorrenza del termine di prescrizione coincide con la data di delibera di approvazione del rendiconto delle spese e del relativo stato di riparto, che costituisce titolo di credito nei confronti del singolo condomino, mentre è da escludersi che delibere successive, concernenti i crediti del condominio per successivi periodi di gestione e diversi titoli di spesa possano costituire un nuovo fatto costitutivo del credito". In sostanza, secondo la predetta decisione, i saldi contabili delle gestioni condominiali precedenti vanno riferiti al momento della loro approvazione, nonostante essi vengano di norma riprodotti anche nei rendiconti successivi sino al loro soddisfacimento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto