1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Marcox88x

Marcox88x Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Salve, a maggio 2015 il mio vicino di casa si trasferisce così io chiedo al mio padrobe di casa di andare a vivere nel altro appartamento. Il padrone di casa mi fa subentrare nel contratto del mio ex vicino! Dopo 10.mesi che pago l affitto di 330 euro riesci ad avere una copia del contratto dove risulta che in realtà l affitto è composto da 165 euro per l immobile è altri 165 euro per i mobili di proprietà del padrone! Peccato che i mobili siano i miei...posso chiedere la restituzione delle somme versate in eccesso??

2. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    E' un chiaro tentativo maldestro di "evasione fiscale". In Dichiarazione indicherà solo il canone relativo all'immobile.

3. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Perchè...da dove desumi che l'importo per i mobili non debba comunque essere
    riportato nella dichiarazione redditi del locatore??? Da oltre venti anni io locatore
    di un alloggio arredato quasi completamente dò per scontato che il canone di 500 euro
    mensili si riferisca al valore complessivo, riportando nel 730 il tale importo senza
    decurtazioni di sorta. Se lui nel contratto ha scritto 165 per i mobili sempre un reddito
    è...e come tale lo dovrebbe dichiarare fiscalmente...Forse lui spera che la Belva non se ne accorga...Il postante inquilino a sua volta commette un indebito etico nel voler approfittare
    a sua volta dell'illecito fiscale che consumerebbe il suo locatore. In altre parole rispetta
    quello che prima di firmare hai convenuto...e non intervenire sulle incombenze fiscali del tuo locatore che potrebbe anche evadere l'intero canone...Alla fine sono "fatti" suoi...qpq.

Ultima modifica: 22 Febbraio 2016
    A AZALEA piace questo elemento.
  4. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    L'immobile non è arredato, l'inquilino ha portato i mobili suoi nella casa dove è andato ad abitare.

5. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Questo è scontato ed esatto...Al prezzo convenuto,accettato e pagato anche per 10 mesi...
    Un pò quando il tuo abituale ristorante dove sei accolto in "pompa magna" ti fa pagare 10 con uno scontrino da 5...Cosa fai chiami il finanziere??? Dicendogli: Gli ho dato dieci su
    un pasto da 5...ma lui non mi vuole dare il resto...E il cuoco, pentito, subito ti allunga il resto da 5...facendoti uscire satollo e gratis...E' questo che desidera il postante???
    In tal caso...FradJACOno non lo vorrebbe come amico...tienilo ben presente.
    Comunque è sempre un piacere leggere le tue fantastiche deduzioni...come farei senza???
    qpq.

Ultima modifica: 22 Febbraio 2016
  6. AZALEA

AZALEA Membro Ordinario

Proprietario di Casa

Ma il nuovo contratto no0n l'hai letto prima di firmare ? Se siete in buoni rapporti, compilate una dichiarazione sulla proprietà dei mobili, altrimenti rischi che ti venga addebitato il loro valore quando te ne andrai.

A uva e quiproquo piace questo messaggio.
  7. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    Buongiorno Maestro,
    avrai certamente notato l'aggettivo "maldestro" nel mio commento al tipo di contratto. Certamente è una pia illusione quella di riuscire a fregare il fisco con una modalità tanto naïf.
    Di solito tale si sistema si adotta fissando dei valori del canone molto bassi a cui si aggiunge una quota di spese condominiali mensili del tutto sproporzionate rispetto alla situazione reale. va da sé cher in caso di verifica da parte dell'Ade il locatore non sarebbe assolutamente in grado di dimostrare tale discrepanza.

A quiproquo piace questo elemento.
  8. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Non solo
    Non solo. L'inquilino potrebbe contestare l'importo condominiale, sproporzionato rispetto alla quota condominiale gravante sull'immobile. Se ad esempio tale quota è 1.000 euro in un dato esercizio, certamente l'importo preteso dal locatore per quell'esercizio non può essere 1.100 euro, anche qualora tutte le spese fossero di competenza dell'inquilino. Insomma il diavolo fa le pentole ma non i coperchi!

9. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Grazie caro amico...In caso di verifica....sì, senz'altro...Ma quello spera che la
    verifica non ci sarà...e allora la domanda conseguente è: su circa 15 milioni di
    contratti locativi...quanti ne riesce a controllare il nostro amatissimo fisco???
    qualche propista ci può deliziare con una indicazione percentuale??? qpq.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  10. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Colui che gioca al lotto non si preoccupa del valore (estremamente piccolo) della probabilità di vincita: pensa di vincere. Allo stesso modo chi evade deve considerare il fatto che, anche se la probabilità è piccolissima, può essere beccato.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  11. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Sei subentrato come conduttore di un contratto già esistente o ne avete sottoscritto uno nuovo?

E cosa c'è scritto nel contratto? Normalmente viene specificato se l'immobile è locato vuoto o arredato.

Se hai firmato un contratto per la locazione di un appartamento arredato (forse lo era quando vi abitava l'inquilino precedente?) ora è molto difficile contestare il canone di locazione e dimostrare che i mobili in realtà sono tuoi!

A AZALEA e quiproquo piace questo messaggio.
  12. alberto bianchi

Proprietario di Casa
    ...a meno che non si tratti di automobili con targa.:^^: Chiedo venia !

13. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Sono d'accordo...Ma il postante aveva chiesto il "permesso" di denunciare il
    locatore malpensante e malfacente...diventando a sua volta per me ed il nostro
    amatissimo FradJACOno malpensante, per ora, candidato a malfacente...
    E forse, rileggendo il tutto, si convincerà a rientrare nei ranghi dei benpensanti
    come lo sono tutti i Propisti...Mi dai una volta tanto la benedizione col cilindrone?
    coraggio...non è difficile. Q.

14. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Se dico bene, bene-dico. O no?

15. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Bene....va Bene anche così...qpq.

16. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Questa è una tua libera interpretazione!
    Leggi cosa ha chiesto il postante: "posso chiedere la restituzione delle somme versate in eccesso?"
    (Chi gli ha risposto ha ipotizzato l'evasione fiscale del locatore, invece di rispondere alla sua domanda).

Non mi sembra corretto sostenere che l'inquilino voglia denunciare il locatore, perché lui non l'ha affermato.

17. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Hai completamente ragione e me ne scuso. Sia sul lato formale che sostanziale.
    Tuttavia...a livello di pura ipotesi un collegamento ci può anche stare...perchè
    per chiedere la restituzione di una somma formalmente indebita (non nella sostanza...) che il locatore non accetterà si può solo ipotizzare come conseguenza il ricorso al giudice...Bene, in tale evenienza cosa pensi che il locatario dirà o non dirà al giudice??? Ma anche se tacesse, il giudice non potrà non evidenziare il
    tentativo di "elusione" ...direi che è quasi automatico...Alla fine la pretesa del
    locatario si traduce solo nella sostanza come un atto prodromico alla denuncia..
    In altre parole Lui per chiedere la restituzione...deve essere a conoscenza dell'ultima legge che da la possibilità al locatario di agire in quel modo.
    Nella forma lui non denuncia ma di fatto attesta l'indebito comportamento del
    locatore...E se non è zuppa cos'altro sarà mai...Chiudo, rinnovando le scuse per la fretta del collegamento dovuta al fatto di aver saltato un paio di passaggi...E di non aver riletto anch'io il post originale...Bastava cambiare solo un paio di parole
    e avrei evitato il giusto biasimo di UVA che ringrazio e risaluto. qpq.

A uva piace questo elemento.
  18. uva

uva Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Non era un biasimo, solo un'osservazione! E contraccambio i saluti!
    Adesso aspettiamo che @Marcox88x chiarisca se ha firmato un contratto per locazione appartamento ammobiliato (cosa che non rispecchia la realtà dei fatti) oppure no.

19. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Rileggendo il P.O. credo che se ne deduca anche implicitamente che ci si potesse riferire ad un immobile arredato con mobili del Locatore...Mentre non è così. E il Postante invece di
    pensare ad un legittimo (ma poco etico..) risarcimento...si preoccupasse e alla svelta di far correggere anche con una raccomandata a mano la vistosa "svista"...anche per evitare, come
    è già stata suggerito, di perdere i mobili (comunque improbabile...). Iniziasse subito con una telefonata al malandrino elusore e poi, se crede, di aggiornarci. Grazie. qpq.

Ultima modifica: 23 Febbraio 2016
  20. Marcox88x

Marcox88x Nuovo Iscritto

Inquilino/Conduttore
    Salve a tutti....scusate se rispondo in ritardo....volevo precisare che io non ho firmato nessun contratto di subentro...ma ha fatto tutto il mio padrone al egenzia Dell entrate. Il mio padrone mi ha solo consegnato il foglio del subentro...tra altro io la copia del contratto a cui sono subentrato sono riuscito ad averla solo grazie al ex inquilino perché il mio padrone non voleva darmela!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina