1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. angelaa

angelaa Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Vivo in una casa bifamiliare composta da due unità abitatitive separate una intestata a me ed una a mia madre ,volendo entrare in possesso di entrambe, anche prevedendo una nuda proprietà a favore di mia madre ,pagherò le tasse come proprietaria di seconda casa ? a questo punto vi chiedo se converebbe farla diventare una casa unifamiliare e a quel punto mia madre entra a far parte del mio nucleo familiare ? Se qualcuno mi potesse suggerire eventualmente una soluzione per risolvere questa situazione o eventualmente a chi ci si rivolge per consigli di questo genere vi sarei molto grata ......saluti Angelaa.

2. raffaelemaria

raffaelemaria Membro Assiduo

Professionista
    Unire le due unità immobiliari comporta delle trasformazioni interne non indifferenti, inoltre rischi che l'unità immobiliare generata diventi di lusso. Non è semplice darti consigli non conoscendo lo stato di fatto, fai verificare a un tecnico la fattibilità. Se tu e tua madre avete la residenza sono comunque prime case, è presto per dire se dovrete pagare l'IMU

A angelaa piace questo elemento.
  3. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Se avrai l'usufrutto per te sarà seconda casa. Se invece avrai la nuda proprietà, per la mamma usufruttuaria rimarrà prima casa. Saluti.

4. arciera

arciera Membro Senior

Proprietario di Casa
    Infatti. Non ho capito perché Angelaa si prende l'usufrutto. L'usufrutto purtroppo lo prende chi naturalmente sarà il primo a lasciarci. È la nuda proprietà che successivamente va' a riunificarsi con l'usufrutto. Angelaa che ci fai con l'usufrutto se non possiedi la proprietà? A meno che vi siano anche altri eredi da tutelare. Nel qual caso se tu avrai l'usufrutto e non ci abiti dovrai pagare come seconda casa: però facendola utilizzare a tua madre ricadi in un comodato d'uso e molti comuni fin da ora possono riconoscerla come prima casa essendo voi figlia e madre.

5. Gianco

Gianco Membro Storico

Professionista
    La fusione delle due unità potrà realizzarsi soltanto quando l'intestazione sarà la stessa per entrambe. Per fare ciò potresti acquistare la parte di tua madre in cambio di assistenza e vitalizio. A questo punto potresti fondere le due unità, che formerebbero la tua prima casa, anche se parzialmente abitata da tua madre.

6. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    L'importante è che non vengano superati i 240 mq, altrimenti diventa una casa di lusso e addio agevolazioni prima casa...................

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina