Gerry Lupo

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve. Premetto che sono inesperto nel settore e volevo porre un quesito: mia nonna e la sorella sono in possesso di una vecchia palazzina costruita nei primi del 900 composte da due pianterreni e due primi piani lasciate in successione dal padre e regolarmente agli atti catastate e sanate. Nell' anno 1971 sono state costruite altre due abitazioni (secondi piani) rispettivamente una per mia nonna e una per la sorella. Ora recandomi al catasto la casa risulta catastata a mio padre figlio di mia nonna ma mi è stato comunicato che la casa non è sanata per cui non vendibile ne affittabile. Ora la mia domanda questa casa può essere demolita? È abusiva? Devo pagare una sanzione?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Con un bravo professionista devi far mettere a posto la situazione, passando attraverso le inevitabili sanzioni. Come dire la casa ha abusi vecchi ma antecedenti e quindi devi regolarizzarla.
 

griz

Membro Storico
Professionista
il fatto che l'abuso sia accatastato può dimostrare l'epoca dell'abuso stesso, fatti assistere da un professionista abbastanza esperto e può essere che la situazione sia sanabile. Comunque la vendita è sicuramente impossibile ma non mi risulta che sia vietato affittare appartamenti con abusi
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ora recandomi al catasto la casa risulta catastata a mio padre figlio di mia nonna ma mi è stato comunicato che la casa non è sanata per cui non vendibile ne affittabile.
il catasto non sana è il comune che è autorizzato a sanare. Le sopraelevazioni andavano autorizzate dal comune al momento dei lavori oppure sanate dopo che erano state costruite.[DOUBLEPOST=1414740159,1414740047][/DOUBLEPOST]
non mi risulta che sia vietato affittare appartamenti con abusi
se tutto l'appartamento è un abuso lo puoi affittare solo in nero.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista