1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mosaicofluido

mosaicofluido Ospite

Salve,ho una casa cointestata insieme a mio fratello con mia madre che ha l'usufrutto di questa abitazione.Mio fratello vorrebbe andare a vivere in un'altra casa,in quel caso potrebbe pretendere da me l'affitto?aggiungo anche(nel caso fosse rilevante da un punto di vista legale)che non ho un lavoro fisso che mi permette di andare via visto che comunque oltre alle tasse adesso dovrò pagare anche l'ICI...

2. maidealista

maidealista Fondatore Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Tu e tuo fratello siete solo nudi proprietari.
    Il diritto di usufrutto è in capo a tua madre che può disporre dell' appartamento a suo piacimento...:daccordo:

3. mosaicofluido

mosaicofluido Ospite

Ma si parla di nudi proprietari anche se la casa è intestata solo a noi 2?ma se lui volesse per la legge potrebbe comunque chiedermi l'affitto?

4. maidealista

Proprietario di Casa
    Solo l' usufruttuaria lo potrebbe fare...:daccordo:

5. mosaicofluido

mosaicofluido Ospite

grazie mille

6. mosaicofluido

mosaicofluido Ospite

scusa ancora una cosa...nel caso in cui l'usufruttuario morisse e io fossi ancora disocuppato o con un lavoro saltuario,potrebbe mio fratello per legge chiedermi l'affitto?

7. maidealista

Proprietario di Casa
    Sarebbe una soluzione.
    In alternativa un fratello acquista la quota dell' altro oppure, rivolgendosi ad un giudice potrebbe richiedere una vendita all' asta dividendosi gli utili (da sconsigliare per costi e esito incerto).
    :daccordo:

8. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Adesso tuo fratello non può chiederti nulla perchè come già detto, è tua madre che dispone dell'appartamento come crede. domani potrà farlo. quindi preparati. le tue condizioni economiche non possono ricadere sul fratello a meno che lui non voglia farsene carico.

9. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Essendo tua madre l'usufruttuaria, solo lei ha titolo per chiederti un affitto.

10. Giovanni de Matteis

Giovanni de Matteis Nuovo Iscritto

Come sono veri i proverbi ! ....fratelli coltelli...

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina