iomar52

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti.
Mio padre a suo tempo è stato assegnatario di una casa IACP ( ex GESCAL ) con patto di futura vendita con mutuo trentennale.
tutto questo avveniva nel 1969.
Nell'anno 1986 causa grave mallattia di mio padre ero costretta a trasferirmi in questo allogio con la mia famiglia e con mia sorella nubile.
Nell'anno 1987 veniva a mancare mio padre e nell'anno successivo mia sorella si sposava ed andava a vivere nella casa di propietà del marito, nello stesso anno trasferivo la mia residenza con il nucleo familiare in questa casa.
Fino alla scadenza è stato continuato a pagare il mutuo a nome degli eredi.
Ora lo IACP mi chiede di regolarizzare questa posizione, essendo stato saldato il mutuo.
Ho fatto richiesta di intestazione a mio nome ma mi si richiedono atti di rinuncia da parte degli altri eredi.
Quindi la mia domanda è :
Chi sono gli altri eredi ? Aventi diritto all'allogio iacp , tutti gli eredi naturali, o quelli residenti nella casa al momento del decesso ?
 

arianna26

Membro Senior
Proprietario Casa
puoi cgìhierere allo IACP ma credo servano tutti gli eredi. i primi vent'anni di mutuo sono stati pagati da tuo padre con soldi che altrimenti sarebbero stati ripartiti tra voi.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Da quanto dici, sembrerebbe che gli unici eredi siate tu e tua sorella. Oppure hai altri fratelli?
Gli eredi legittimi sono il coniuge ed i figli. Ora, visto che di mamma non parli, è lecito supporre che siate rimaste solo voi. Quindi erediti tu e tua sorella. Però anche se tua sorella rinuncia alla sua parte, non è che rinuncia solo a tuo favore. I suoi figli possono vantare la quota a lei dovuta. Perciò se vuoi tutta la casa devi acquistare da lei la sua quota.
 

iomar52

Nuovo Iscritto
Questo è il mio dubbio chi sono gli eredi ? Tutti i fratelli e sorelle ? La mamme ed una sorella sono morti prima di mio padre, ma mia sorella era sposata con un figlio ed e deceduto anche il marito,
 

romrub

Membro Ordinario
fai il conto di quanto hai pagato rapportandolo al valore attiale, perchè nel caso ci siano altri eredi che vogliano partecipare in maniera attiva alla successione, quanto da te pagato ti deve essere riconosciuto, in aggiunta alla tua parte di eredità.
Se hai un nipote (da parte di sorella), è erede alla pari con te, fermo restando che se tu abiti nell'appartamento hai il diritto di rimanere. Ritengo però, che dovrai riconoscere a tuo nipote il 50% di un affitto di mercato.
Non essendo dell'arte, aspetta che qualcuno che lo è, ti dia conferma di quanto da me prospettato.
 

Luigi Barbero

Membro Senior
Proprietario Casa
Non ho ancora capito come era composta la famiglia. Se indichi più chiaramente tale elemento potrò dirti qualcosa in più visto che anche io ho avuto la tua situazione, se volgiamo anche un poco più complicata, che poi ti racconterò.
 

romrub

Membro Ordinario
Anch'io ho ulteriori domande da porti: qual'era il rapporto tra tuo padre è l'iacp, e tra te e l'iacp, quando gli sei subentrata, in cosa consiste il mutuo con patto di futura vendita, pagavate un affitto più il muto, o od il mutuo al posto dell'affitto. Da quando hai estinto il mutuo, in cosa consiste il tuo rapporto con l'iacp? Paghi un affitto, lo usi gratuitamente? per ultimo il mutuo copriva l'intero valore dell'immobile o solo una parte, in questo ultimo caso ti hanno indicato quanto vogliono per il riscatto dell'appartamento.
Sono conscio che queste domande vanno oltre al quesito iniziale, vedi tu se ritieni utile avere pareri sul discorso più complessivo, però servono anche nel calderone ereditario, a verificare se il coerede può accampare dei diritti conseguenti al tuo uso del bene.
 

iomar52

Nuovo Iscritto
mia madre è morta prima di mio padre, ed inoltre siamo 8 ( 6 sorelle e due fratelli ).
La seconda delle mie sorelle era sposata ed è morta prima di mio padre, è morto anche il marito ed hanno un figlio che risiede in inghilterra, La prima invece è morta dopo mio padre, è morto anche il marito ed hanno 4 figli,i quali hanno fatto un atto di rinuncia all'eredità. Gli altri tutti vivi e pronti a farmi un atto di rinuncia.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto