• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Naletta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mio padre 60 anni fa ha comperato da un comune un terreno e ci ha costruito la casa. Oggi mio oadre e' morto ed io non posso vendere la casa xche ik terreno e' di proprietà demaniale. Mi hanno detto che aj tempi il comune non poteva vendere quek terreno. Cosa posdo fare?

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Approfondire la questione con un professionista del posto.
Chi hai consultato, finora ?

Ultima modifica:

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mio padre 60 anni fa ha comperato da un comune un terreno e ci ha costruito la casa. Oggi mio oadre e' morto ed io non posso vendere la casa xche ik terreno e' di proprietà demaniale. Mi hanno detto che aj tempi il comune non poteva vendere quek terreno. Cosa posdo fare?
Sentire un tecnico del posto

Naletta

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mio padre aveva ha pagato il terreno con regolare atto di compravendita tra lui e il comune.ha costruito casa con regolare permesso. Solo che oggi a sua morte io sono venuta a sapere che il terreno e' di proprietà demaniale e che il comune di Filettino allora jon avrebbe dovuto vendere qyel terreno na lo ha fatto e si w' intascato i soldi . Ora io non posso vendere la casa. Capito che schifo?

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se era proprietà disponibile e c'è stato un atto pubblico dall'ente pubblico che lo deteneva, ovviamente registrato e trascritto e per giunta è stato presentato un progetto per il fabbricato, realizzato regolarmente, l'immobile è tuo. Solo se fosse stato un bene pubblico indisponibile tipo fascia demaniale, spiaggia o di rispetto di un fabbricato pubblico, non sarebbe stato possibile venderlo.
Se su Google digiti:
bene disponibile o indisponibile ti appare:
"I beni pubblici patrimoniali possono essere indisponibili, quelli che sono destinati a un pubblico servizio e al conseguimento di fini pubblici e quelli disponibili che hanno un carattere strumentale alla produzione dei redditi. I beni patrimoniali disponibili non sono beni pubblici ma di proprietà di enti pubblici."

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Vai da un buon tecnico, potrebbe darsi che ci siano un interesse di qualcuno che voglia quella proprietà e cerca di portarti fuori strada

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

davideboschi ha scritto sul profilo di Laura Casales.
SE vuoi che ti rispondano, crea una nuova discussione. Clicca in alto nella banda nera su "Nuova discussione", scegli l'area tematica (potrebbe essere "Area legale - Locazione affitto e sfratto) e poni lì la domanda.
Buongiorno. Mio figlio è stato sfrattato. Il proprietario dice che non pagava da diversi mesi. Ma è stato dimostrato tramite bonifici davanti al giudice che non era vero! Lui per ripicca ci ha abbassato la potenza del contatore. È da tre mesi che mio figlio non paga più l'affitto. Purtroppo per mancanza di lavoro per la pandemia. La corrente mio figlio l'ha sempre pagata in nero. Ho bisogno di un consiglio!
Alto