1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    salve a tutti
    nel 1977 ho costruito la mia nuova casa unifamiliare, abbattendo la vecchia di mia nonna, erigendo da una parte in aderenza, dall'altra invece confinante al cortile della mia vicina anziana, da me interpellata per la sua disponibilità alla compartecipazione alla spesa del muro divisorio, non aderì in quanto senza disponibilità di soldi. Quindi ho eretto il muro sempre sulla pianta del vecchio di mia nonna.
    Il mio quesito è questo: i nuovi proprietari possono vantare qualche diritto?, gli eredi della vecchia proprietaria deceduta hanno venduto. Sono pienamente proprietario del muro della mia casa?

    Grazie a chi mi vuol rispondere
     
  2. geomtupputi

    geomtupputi Membro Attivo

    Professionista
    il tuo muro era ed è tuo; se i nuovi vicini si vogliono poggiare in aderenza posso farlo alla pari di come lo hai fatto tu nel 1977
    saluti
     
  3. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    sai perchè ho posto questo quesito? perchè rivedendo il progetto mio per la costruzione della casa, la pianta in cui sono disegnati, i muri sono a linea trateggiata e non continua. Quindi mi è sorto il dubbio. E' così? Vi è differenza tra linea trateggiata e linea continua? Si può parlare anche di usucapione?
    Grazie per la risposta
     
  4. geomtupputi

    geomtupputi Membro Attivo

    Professionista
    la linea tratteggiata presume che il muro sia in comproprietà con il confinante. per quanto riguarda l'altro muro in aderenza mi sembra corretto, mentre x quello della nonna non ho capito xkè c'è linea tratteggiata: c'è una recinzione o un altro muro o cosa?
     
  5. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    all'ora per il muro della nonna io ho costruito proprio sull'area del muro preesistente, non c'è altro muro o recinzione o altro manufatto, solo cortile, però sul progetto esiste questa benedetta linea tratteggiata : sarà errore del tecnico? io che conseguenza ne ho?
     
  6. geomtupputi

    geomtupputi Membro Attivo

    Professionista
    se è cosi, allora si tratta di un errore di rappresentazione grafica. cmq se tu hai costruito in aderenza e quindi al confine del cortile del confinante anche gli stessi confinanti potranno costruire in aderenza ma non possono utilizzare il tuo muro perimetrale.
     
    A salva tore piace questo elemento.
  7. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    grazie per la tua risposta esauriente, mi sei stato d' aiuto
    ti saluto
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina