1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. 1barrossino

1barrossino Nuovo Iscritto

Chi mi saprebbe dire se mi conviene dare in affitto una casa?I pro ed i contro?Grazie!!!

2. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    I contro sono:
    - la gravosità degli impegni burocratici, che richiede che il proprietario abbia conseguito il master in economia e finanza
    - i rischi conseguenti al fatto che l'inquilino non paghi il dovuto, ossia il rischio della perdita economica e il rischio infarto
    I pro sono:
    - il profitto
    - la protezione del capitale contro il degrado dell'immobile se abbandonato

A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  3. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    Invecchiare non è bello ma è pur sempre meglio che morire giovani!
    Affittare non è sempre bello ma è meglio che avere una casa che costa e non rende.
    La tua domanda è curiosa, proprio perchè l'alternativa è peggiore della prospettiva. Se tu avessi chiesto se conviene acquistare un immobile per metterlo a reddito, allora ti direi che l'argomento è già stato trattato su questo sito.
    D'altronde se la tua casa è appetibile, l'inquilino è una persona d'un tempo, di parola e affidabile, potrai mettere in conto una rendita integrativa alle attuali tue finanze.

A maidealista piace questo elemento.
  4. jac0

jac0 Membro Senior

Proprietario di Casa
    1) Da che cosa te ne accorgi?
    2) Supponiamo anche che sia così: se a un certo punto incontra oggettive, reali difficoltà finanziarie (perdita dell'occupazione), come fa a pagare?

5. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    l'affitto e meglio che l'abbandono è + remunerativo, l'importante è l'affittuario? vedi sul mercato delle locazioni ci sono delle buone accasioni di locatari che cercano per un certo periodo un immobile in attesa di sistemare il proprio e/o un trasferimento x lavoro, e/o qualche istituto che necessità di trovare un alloggio x i suoi dipendenti e altro:daccordo:

6. Sluppino

Sluppino Nuovo Iscritto

Dipende molto dall'inquilino che trovi. Io ne ho avuti due che tenevano la casa meglio di me. Non un grosso reddito, ma ero contento. poi me ne sono capitati 2 per i quali sarebbe stato molto, ma molto meglio tenere la casa chiusa. I danni arrecati sono stati supeiori all'affitto. Dopo la sccadenza concordata di un solo anno, è rimasto altri 9 allo stesso canone (perchè intanto fra qualche mese mene vado...).
    S. Luppino

7. Adriano Giacomelli

Adriano Giacomelli Membro dello Staff

Proprietario di Casa
    A Jaco un pensiero diverso.
    L' analisi di un potenziale inquilino è una competenza difficile. Ma provate a pensare, un agente di commercio, come fa a riconoscere un cliente solvibile? Un datore di lavoro come fa a riconoscere un dipendente volenteroso? Un uomo o una donna come fanno a riconoscere un partner fedele e retto?
    Nell'ordine delle cose ci sono questi rischi, ci si richiede queste valutazioni, ci si chiede di impegnarci per il risultato. Se poi il cliente è insolvente, se il dipendente è cialtrone, se il compagno/a è inaffidabile, si cambia, e analogo destino toccherà all'inquilino. N.B. Vi sono anche locatori inaffidabili.

A gattons piace questo elemento.
  8. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    tutto dipende dall'affittuario che trovi. cerca di informarti prima, chiedi la fideiussione, fissa un canone equo e prova a verificare che tipo di reddito ha (lavoro a tempo ideterminato, precario, etc) , e poi.. incrocia le dita!

9. Sluppino

Sluppino Nuovo Iscritto

VERO, tutto dipende dal caso. io sono sato a mia volta inquilino per 30 anni circa.
    Ora lo è mio figlio.
    L'importante è essere sereni ed aver fiducia nella DIVINA PROVVIDENZA.
    CIAO ed auguri a tutti
    S. Luppino.

10. carlas

carlas Membro Ordinario

Proprietario di Casa
    La mia esperienza data da diversi anni. Da quando sono in pensione (600 euro/mese) cerco di vivere con l'affitto di tre piccoli appartamenti, non lussuosi, che ho ereditato. Li affitto arredati a immigrati in regola. L'affitto arriva regolare alla fine del mese e mi permette di mangiare. Ma poi???
    A fine anno devo pagare una bella quota di tasse allo stato (impazzire a trovarli perchè gli affitti li ho "mangiati"). A fine contratto l'inquilino REGOLARMENTE non mi paga l'ultimo mese (nonostante il contratto sia chiarissimo in tal senso, ma non serve a nulla), non mi paga le ultime bollette perchè arrivano dopo che se n'è già andato "al suo paese", e mi lascia sempre qualcosa di rotto e l'appartamento in uno stato poco attraente (divani unti, sedie sgangherate, tende e copriletti ingrigiti...). La cauzione non basta MAI a coprire tutto ciò.
    Il nuovo inquilino trova non abbastanza funzionante il frigorifero oppure la lavatrice oppure il forno, ecc...
    Conclusione: è vero, ho potuto mangiare integrando la misera pensione, ma guadagnare, non ho guadagnato veramente NULLA. Alla fine devo sempre reintegrare con altri esborsi.
    Facciamo bene i conti...
    Saluti a tutti!

11. Sluppino

Sluppino Nuovo Iscritto

Ce vo' fortuna, o rassegnazione.
    Spero trovi persone serie e che le paghino il giusto.
    Auguri. Una preghiera fa sempre il suo effetto.
    Ciao

12. arianna26

arianna26 Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non c'entra col forum ma una preghiera fa più che effetto. un mio amico, una delle poche persone che conosco con una fede davvero degna di questo nome, vive da anni di divina Provvidenza. ovviamente non ha pretese, non ha auto (per scelta) nè abiti firmati ma ti assicuro che non gli manca alcun chè.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina