1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. clarissa

    clarissa Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    siamo tre fratelli con una seconda casa occupata da un nipote e senza contratto(ci paga le spese condominiali).Abbiamo pagato IMU seconda casa.Ai fini dichiarazione redditi cosa dobbiamo dichiarare?Grazie
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    Principale novità contenuta nella dichiarazione dei redditi modello 730/2013 è la seguente:

    non sono dovute l’IRPEF e le relative addizionali, perché sostituite dall’IMU, sul reddito dei fabbricati non locati, compresi quelli concessi
    in comodato d’uso gratuito;

    Comunque conviene che vi mettiate in regola, perchè con la casa data in comodato d'uso gratuito, ci vuole il contratto registrato all'AdE.
     
  3. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il contratto di comodato puo' essere anche verbale.
    La registrazione è obbligatoria solo in caso d'uso del contratto (ma è sempre consigliabile effettuarla onde evitare spiacevoli disguidi futuri). Saluti.
     
    A JERRY48 piace questo elemento.
  4. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    La registrazione del contratto verbale di comodato di beni immobili è obbligatoria nell'ipotesi di enunciazione in altri atti.
    E' la registrazione del contratto di comodato di beni mobili in forma scritta (quando è redatto con scrittura privata non autenticata) che è prevista solamente in caso d'uso.

    Nel quadro RB del Mod. Unico (o nel corrispondente quadro B del Mod. 730) dovranno essere indicati i dati di tutti gli immobili posseduti, ma il reddito dei fabbricati sarà calcolato tenendo conto esclusivamente degli eventuali altri immobili concessi in locazione.
    Nel rigo corrispondente all'immobile concesso in comodato andrà indicato il codice "10" nella colonna 2 (Utilizzo).
     
    A clarissa piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina