U

User_53757

Ospite
Buonasera a tutti!
Sono una donna di 38 anni che fino a poco tempo fa conviveva con il padre invalido. Quando avevo 22 anni ho perso mia madre e dopo 8 anni la mia unica sorella si è sposata ed è andata a vivere a 120 km da casa,lasciandomi sola con la responsabilità di mio padre che era diventato nel frattempo ipovedente e invalido civile al 100%. In seguito mi sono ammalata anche io,e diventata categoria protetta.In questi 10 anni di matrimonio mia sorella non ha avuto figli e non ha mai lavorato.Un anno fa ho vinto un concorso,e nel momento in cui si è trattato di accudire il padre,non solo si è defilata,mi ha chiesto anche il rendiconto dei soldi spesi in questi 10 anni. Prima che entrassi a lavorare mio padre è stato per alcuni giorni da mia sorella e mio cognato,e da quello che mi ha raccontato,lo martoriavano in continuazione chiedendo dove aveva i soldi (che sono pochi,mio padre viveva di pensione). Poi lo ha cacciato via di casa,perchè non voleva fare quello che ho fatto io per 10 anni.Mia sorella e mio cognato sono pieni di debiti,e nonostante tutto mia sorella si ostina,all'età di 41 anni, a trascorrere le sue giornate alzandosi alle 13 del pomeriggio,a guardarsi telenovele tipo il "Segreto",invece di trovarsi lavoro. Mio padre ora sta in una casa di riposo,e non vuole più sentir parlare della figlia,e neanche io.Ci fa letteralmente schifo.Attualmente vivo nella casa di famiglia,sostenendo sia le spese della proprietà,che le spese aggiuntive per la casa di riposo di papà,che dista a 50 km da me.Lei sta praticamente aspettando che muore il padre per chiedermi l'affitto della casa,perchè lei non la vuole vendere...ma continuare a fare la mantenuta dagli altri.Come si può evitare che lei si opponga alla vendita della casa?Io con questa donna non voglio avere più nulla a che fare...Voglio levarmela dai piedi e dimenticare proprio che esiste.Può chiedermi l'affitto nel momento attuale dato che mio padre sta in casa di riposo?
 

romettor

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Prima di tutto occorre sapere se la casa era in comproprietà con tua madre. Se si allora tuo padre aveva il diritto di occuparla ma la proprietà è andata in eredità per le quote di spettanza. Ciò visto si può iniziare a parlare.
 
U

User_53757

Ospite
Allora la casa era in comproprietà con mia madre.Per succesione lui ora detiene i 2/3 della casa,io 1/6 e mia sorella 1/6.Innanzitutto premesso che la mia esigenza è solo quella di sciogliere IMMEDIATAMENTE la comunione con personaggi di questo genere un giorno che non ci sarà mio padre,le domande sono le seguenti:

1)Può mia sorella un giorno chiedermi gli "affitti"mancati perchè mio padre stava in una casa di riposo,pur egli stesso mantenendo la residenza nella sua casa di famiglia,e e io ho abitato in questa casa??
2)Se volessi acquistare l'intero immobile,acquistando la sua quota,può lei porre dei prezzi esorbitanti,fuori dal valore di mercato?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Prima di tutto occorre sapere se la casa era in comproprietà con tua madre. Se si allora tuo padre aveva il diritto di occuparla

Irrilevante.
Pieno proprietario o comproprietario il padre (alias coniuge) aveva comunque il diritto di "occuparla" (era sua).
Non fosse stato propreitario alla morte della molgie ne diveniva erede e con diritto di abitazione....

...ora @memymemy65 ha chiarito era in comproprietà e per successione sua sorella è comproprietaria.

1)Può mia sorella un giorno chiedermi gli "affitti"mancati perchè mio padre stava in una casa di riposo,pur egli stesso mantenendo la residenza nella sua casa di famiglia,e e io ho abitato in questa casa??

Potrà chiederti quota dell'affitta (la casa era comunque tua)...e tu potrai chiedere quota delle spese che hai dovuto sostenere per tuo padre (ove tu ne abbia sostenute) o per la manutenzione della casa.
Prescrizione di 5 anni.

2)Se volessi acquistare l'intero immobile,acquistando la sua quota,può lei porre dei prezzi esorbitanti,fuori dal valore di mercato?

Ognuno uò chiedere il prezzo che vuol.
Se non trovate un accordo potete chiedere la divisione Giudiziale e sarà il Giudice a trovare una mediazione o a mettere la casa all'asta.
 
U

User_53757

Ospite
Quindi ora dovrei corrisponderle l'affitto perchè sto in casa di famiglia,nonostante mio padre abbia i 2/3 della casa?Il problema è che si trova ora in una casa di riposo?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Quindi ora dovrei corrisponderle l'affitto perchè sto in casa di famiglia,nonostante mio padre abbia i 2/3 della casa?Il problema è che si trova ora in una casa di riposo?
Alla prima, ti ha già risposto @Dimaraz. Alla seconda dico che lui ha ancora tutti i suoi averi personali e familiari in quella casa. Pertanto indirettamente ne gode.
 
U

User_53757

Ospite
Quindi Gianco io dovrei corrispondere l'affitto per i mesi che sto abitando questa casa?Se fosse così sia io che mio padre vogliamo vendere casa e togliercela dai piedi definitivamente..
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi Gianco io dovrei corrispondere l'affitto per i mesi che sto abitando questa casa?

Tu sei proprietaria di solo 1/6...quindi utilizzi sia la quota di tuo padre (che nulla ti chiederà) ma anche godi di quella di tua sorella.
Se, per ipotesi, l'affitto valesse 600 Euro al mese tu dovresti corrisponderle 100 Euro al mese.

Se volete tagliare definitivamente i ponti, e se tuo padre vuole favorirti...allora hai 3 alternative:

1-convinci tuo padre a venderti quota della nuda proprietà si che alla sua morte tu sarai in posizione "di forza" sul destino della casa.
2-decidete entrambi di vendere a tua sorella o ancora meglio ad una terza persona (poi tua sorella si scontrerà con questi)
3-chiedete separazione Giudiziale con i rischi che comporta (in un asta il valore potrebbe essere inferiore a quello di mercato oltre a tutte le spese di Giudizio).

Ps.
Ammesso che alla sua dipartita tuo padre possieda ancora eventuali valori...potrà favorirti riservandoti la quota di "disponibile".
In nessun caso tua sorella potrà essere esclusa dalla successione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Tu sei proprietaria di solo 1/6...quindi utilizzi sia la quota di tuo padre (che nulla ti chiederà) ma anche godi di quella di tua sorella.
Il padre gode del diritto di abitazione ed essendo lui ricoverato la figlia, che convive con lui, dovrebbe poterne usufruire perché la sta gestendo anche per suo conto. Non dimentichiamo che in quella casa ci sono tutti beni personali personali ed i mobili familiari.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto