1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Un giocatore

    Un giocatore Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Salve. In un condominio sta per essere abolito il servizio di portierato. Il portiere è alloggiato in un appartamento di proprietà del costruttore del fabbricato ove il condominio fu costituito. Domanda: poiché il costruttore non è rintracciabile, si può procedere ad operazioni di legge per usucapire l'appartamento? Occorre che il condominio paghi la TARI (l'AMA, a Roma) e l'IMU?
    Grazie.
     
  2. Ollj

    Ollj Membro Assiduo

    Professionista
    Il Condominio non ha titolo per estromettere il custode dalla dimora attribuitagli; l'usucapione potrà configurarsi solo prendendo possesso dell'immobile; stanti le condizioni note, fossi nell'ex custode me lo terrei stretto e, operata interversione del possesso, punterei all'usucapione.
    P.s. anche fosse, non sarebbe mai il Condominio ad usucapire, ma solo i singoli che ne esercitassero il possesso. Alcuni Tribunali hanno deciso per il sì, in presenza di comportamento concludente dell'amministratore
     
    Ultima modifica: 26 Maggio 2016

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina