Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Salve. In un condominio sta per essere abolito il servizio di portierato. Il portiere è alloggiato in un appartamento di proprietà del costruttore del fabbricato ove il condominio fu costituito. Domanda: poiché il costruttore non è rintracciabile, si può procedere ad operazioni di legge per usucapire l'appartamento? Occorre che il condominio paghi la TARI (l'AMA, a Roma) e l'IMU?
Grazie.
 
O

Ollj

Ospite
Il portiere è alloggiato in un appartamento di proprietà del costruttore del fabbricato ove il condominio fu costituito.
Il Condominio non ha titolo per estromettere il custode dalla dimora attribuitagli; l'usucapione potrà configurarsi solo prendendo possesso dell'immobile; stanti le condizioni note, fossi nell'ex custode me lo terrei stretto e, operata interversione del possesso, punterei all'usucapione.
P.s. anche fosse, non sarebbe mai il Condominio ad usucapire, ma solo i singoli che ne esercitassero il possesso. Alcuni Tribunali hanno deciso per il sì, in presenza di comportamento concludente dell'amministratore
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto